martedì 29 gennaio 2013

2010 Odissea due















Autore : Arthur C. Clarke
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2013
Voto : 7,5


Commento : Secondo capitolo della quadrilogia "Odissea" : finalmente sono riuscito a trovarlo in biblioteca dopo anni di ricerca!
Il romanzo riprende dagli avvenimenti di "2001 Odissea nello spazio" (più dal film che dal libro), quindi con la Discovery in orbita attorno a Giove e David Bowman trasformato in un'entità astrale in viaggio tra le stelle; il monolito nero, chiamato Grande Fratello, è sempre in attesa di qualcosa...e la nuova astronave Leonov, composta da un equipaggio misto russo e americano, si avvicina per scoprire i suoi misteri...e anche per capire cosa è successo a Hal9000 nella spedizione precedente.
Questa volta Clarke non raggiunge la bellezza del primo capitolo, ma la sua inventiva è sempre ammirevole, e i suoi misteri spaziali sempre affascinanti! Fantascienza anni 80, che rispecchia bene quel particolare periodo, e che come al solito anticipa il futuro...

lunedì 28 gennaio 2013

Tutto su Stephen King



















Autore : Bev Vincent
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2013
Voto : 8,5


Commento : Volumone molto interessante e ben fatto, che rivela le idee alla base delle opere più famose di Stephen King, i suoi demoni personali, incubi e problemi legati a vari episodi della sua vita, come la tossicodipendenza, i difficili inizi, l'incidente.
Tra queste pagine si può veramente spiare nella sua vita, tra molte foto inedite, riproduzioni di documenti originali, come i manoscritti dei romanzi, le sue annotazioni, disegni e molti aneddoti del passato.
Sarebbe stato perfetto se ogni suo romanzo veniva analizzato in profondità, purtroppo ci dobbiamo accontentare  solo dei più famosi!

sabato 26 gennaio 2013

Il gioco di Gerald

















Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2013
Voto : 9

Commento : Bellissimo romanzo claustrofobico...sembra di vivere davvero con Jessie (ammanettata al letto dal marito Gerald per un gioco erotico) quei 2 giorni interminabili pieni di angosce e di paure. I suoi peggiori incubi, e soprattutto i suoi ricordi, vengono a galla e le occupano le lunghe ore penose passate ad aspettare un aiuto... inaspettatamente sarà proprio uno di questi terribili ricordi a darle una mano per provare a liberarsi dalle manette...
Il trascorrere del tempo diventa sempre più opprimente, soprattutto quando Jessie vede un'ombra nell'angolo della stanza...e non sa se sia vera o solo un altro incubo...
Molto angosciante, uno dei miei libri preferiti di Stephen King!

sabato 19 gennaio 2013

Cell



















Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2013
Voto : 8,5

Commento : Nuovo scenario apocalittico dopo un impulso proveniente da chissà dove (alieni, terroristi, scienziati pazzi, hacker o militari ? il dubbio rimane) in tutti i cellulari attivi : le persone impazziscono e regrediscono quasi al livello delle bestie, uccidendo sia i normali che i loro simili! Poco alla volta i "telepazzi" o "cellulati" si organizzano e si riuniscono in "stormi"... e diventano ancora più temibili e agghiaccianti... pochi sopravvissuti cercano di combatterli fino alla fine, in un mondo simile a "L'ombra dello scorpione". Non ci si affezionerà così tanto ai personaggi di Cell, ma certi scenari sono davvero inquietanti e spaventosi, come il primo massacro del gruppo di protagonisti ai danni dei telepazzi... Quindi bello e appassionante, come ogni romanzo di King!

sabato 12 gennaio 2013

Il ritratto di Dorian Gray
















Autore : Oscar Wilde
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2012 - Gennaio 2013
Voto : 5,5

Commento : Non lo leggevo più dai tempi della scuola, e non me lo ricordavo più; dopo la vacanza a Dublino (dove è nato Oscar Wilde, abbiamo visto la sua casa e la sua statua a Merrion Square!) ho deciso per una rilettura...ma l'ho trovato noioso! Fin troppo allungato e con parti pesanti da leggere (che ho velocemente saltato), è bello solo quando Dorian si trova davanti al suo ritratto che invecchia al posto suo...per il resto per me è risultato pesante.

lunedì 7 gennaio 2013

2001 Odissea nello spazio
















Autore : Arthr C. Clarke
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2013
Voto : 9

Commento : Mitico libro che ti trascina nello spazio sulla Discovery insieme agli astronauti Frank Poole e Dave Bowman e a Hal, nel viaggio lunghissimo verso Saturno..nonostante sia degli anni 60 e lo abbia letto più volte, è sempre molto emozionante e misterioso; Clarke descrive il futuro in modo così affascinante e molte volte riesce a far venire i brividi... E poi il film è ugualmente inquietante...

L'arte dello hobbit



















Autore : Christina Scull & Wayne G. Hammond
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2013
Voto : 9

Commento : Per gli appassionati de Lo Hobbit (il libro) qui ci sono degli autentici tesori : i disegni originali di Tolkien per la prima edizione, gli schizzi e i bozzetti con i suoi appunti, e i disegni definitivi a colori (anche in pagine doppie formato A3) sono bellissimi!
Ben curato, una splendida edizione!

giovedì 3 gennaio 2013

Lo Hobbit : Un viaggio inaspettato - La guida ufficiale al film



















Autore : Brian Sibley
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2012-Gennaio 2013
Voto : 8

Commento : Per gli appassionati de Lo Hobbit (film) qui c'è tutto : interviste agli attori, effetti speciali, dietro le quinte, aneddoti e racconti dei protagonisti sulla genesi del film e sulla sua evoluzione da quando Peter Jackson ha letto il libro a 14 anni a quando hanno capito (meno male!) che non potevano che fare una trilogia...