venerdì 29 marzo 2013
La verità del ghiaccio
Autore : Dan Brown
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2013
Voto : 8,5
Commento : Fanta-thriller politico con un ritmo veloce e incalzante : un meteorite ritrovato dalla Nasa nel ghiaccio artico potrebbe rivelare un segreto proveniente dallo spazio... la vicenda è seguita con particolare apprensione dal Presidente degli Stati Uniti, dal suo rivale politico, dagli analisti dell'NRO, dalla Nasa e dai suoi detrattori... Avventure su ghiacci alla deriva, navi nell'oceano, intrighi nei corridoi della Casa Bianca e negli uffici della Nasa... un mix perfetto grazie a Dan Brown ormai vicino al successo mondiale.
giovedì 28 marzo 2013
Il tiranno di Roma
Autore : Andrea Frediani
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2013
Voto : 7
Commento : Breve romanzo (troppo breve!) ambientato durante la guerra civile di Roma nell'87 AC, dove la vita di Crisso, prima schiavo in Etruria, poi soldato scelto al servizio di un console, si intreccia con quella di Giunilla, anche lei schiava sotto il console Ottavio. Gli intrighi e le efferatezze della città durante quel periodo sono ben narrate, così come le battaglie e l'assedio, anche se in modo più veloce rispetto al solito.
Frediani infatti lo preferisco quando può disporre di un cospicuo numero di pagine in cui può dilungarsi nelle descrizioni e procedere senza problemi nella narrazione...qui, pur essendo molto piacevole da leggere, è un po' tarpato, purtroppo.
Comunque un bel libretto, magari da avere come stimolo per conoscere meglio l'autore e altri libri più spessi.
Poi ad un prezzo così basso... spero di vedere ancora tanti autori nuovi in questa collana!
giovedì 21 marzo 2013
I dieci re del mare
Autore : Jacques e Pierre Mayol
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2013
Voto : 6
Commento : Vicenda avventurosa che si svolge tra Creta (prologo ed epilogo), e poi nei mari dei Caraibi, nel famigerato Triangolo delle Bermuda...i tre protagonisti sono alla ricerca di un misterioso tesoro scomparso due secoli fa, e durante le esplorazioni sottomarine tifoni e trombe d'aria sembrano dirigersi su di loro come se fossero guidati da qualcuno. Ci sono anche segnali di qualche presenza ultraterrena...
Bello come soggetto, soprattutto i riferimenti ai mitici dieci re del mare, che potevano essere sviluppati più approfonditamente; però la storia non mi ha preso più di tanto.
Regalatomi nel 1990 per la cresima, questa dev'essere la seconda volta che lo leggo (non me lo ricordavo più, giustamente).
mercoledì 20 marzo 2013
Tutto è fatidico
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2013
Voto : 8,5
Commento : Direi che è una bella raccolta di racconti anche questa! Il genere varia dal thriller, all'horror, alla commedia, al fantasy...e alcune di queste 14 storie nere sono davvero spaventose!
Da brivido "L'uomo vestito di nero", mentre "1408" non volevo leggerla in casa da solo, "Riding the bullet" è tristissima e commovente, e queste sono le tre migliori!
Molto belle anche "Autopsia 4", aggiornamento della vecchia paura di essere sepolti vivi, "Le piccole sorelle di Eluria", antefatto fantasy della saga de "La Torre Nera"; è da citare anche "Tutto è fatidico", lo strano lavoro di Dinky...
domenica 10 marzo 2013
I sotterranei della cattedrale
Autore : Marcello Simoni
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2013
Voto : 6,5
Commento : Thriller carino di appena 120 pagine, ma abbastanza gustoso. Nei sotterranei di Urbino è nascosta una mappa che potrebbe condurre ad un luogo mitico e affascinante, sulla morte di un docente dell'università vengono sollevati molti dubbi dal suo allievo preferito, Vitale Federici, che infatti inizierà un'indagine "sherlockiana", all'interno dell'università e della cattedrale. Molti misteri sono ancora nascosti sotto la città, grotte, cunicoli e strani abitanti...
Questo libro è purtroppo molto corto, ma si legge con piacere, penso di prendere anche i successivi romanzi di Marcello Simoni.
Di sicuro Urbino è una città da visitare, il libro fa venire voglia di andarci!
mercoledì 6 marzo 2013
Il vangelo secondo Satana
Autore : Patrick Graham
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio-Marzo 2013
Voto : 6,5
Commento : Sicuramente c'è qualche punto in comune con "Angeli & Demoni" : il complotto all'interno del Vaticano, il camerlengo, la morte del papa, un segreto che la Chiesa non vuole che venga rivelato...però il romanzo di Dan Brown è inarrivabile, anche grazie a personaggi e intrecci narrativi molto più affascinanti. Qui siamo di fronte a qualche buono spunto e qualche scena inquietante (tipo la suora che si mura viva per proteggere il vangelo secondo Satana, nel prologo, o ai vari ritrovamenti nelle catacombe vaticane o nei sotterranei di chiese diroccate), un po' di splatter, torture e massacri di suore e frati.
Quindi in definitiva un romanzo che si fa leggere, ma niente di più.
E' sufficiente prenderlo in prestito in biblioteca una volta e basta.