lunedì 25 agosto 2014
Excalibur - Il re d'inverno
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2014
Voto : 9
Commento : A distanza di 16 anni mi immergo di nuovo nel medioevo britannico, nelle guerre tra britanni e sassoni nel regno di Artù! Il primo romanzo ci introduce nella storia narrata in prima persona dal guerriero Derfel e nei personaggi ormai mitici : Morgana, Merlino, Artù, Ginevra, Lancillotto...qui resi in modo molto reale e verititero e senza l'aura leggendaria con cui li si conosce di solito. La guerra entra nel vivo verso la fine con la conquista dell'isola di Trebes in Bretagna, raccontata in modo spettacolare e sorprendente... un ottimo libro di partenza, Cornwell non delude mai qualsiasi evento storico affronti.
mercoledì 13 agosto 2014
Io uccido
Autore : Giorgio Faletti
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2014
Voto : 9
Commento : Primo romanzo scritto da Faletti (ho voluto commemorarlo nel modo migliore dopo la sua scomparsa), e secondo letto per me. L'ho trovato avvincente e ben scritto, con certi toni poetici e malinconici tipici dell'altro suo romanzo e anche dei suoi personaggi cinematografici.
Un bel thriller che si dipana in Costa Azzurra, tra le onde di Radio Montecarlo, con l'ex poliziotto dell'FBI Frank Ottobre che deve scovare il serial killer che fa strage di personaggi giovani e famosi nel principato di Monaco. Frank vorrebbe anche dimenticare il suo doloroso passato, e qui in Francia andrà incontro a nuove amicizie, e nuovi dolori...
Come inizio di carriera letteraria di Faletti è stato un bel colpo!
martedì 5 agosto 2014
Il druido di Shannara
Autore : Terry Brooks
Letto da : Giuli
Quando : Luglio-Agosto 2014
Voto : 8
Commento : Questo secondo capitolo della tetralogia degli Eredi è incentrato quasi tutto sulla carismatica figura di Walker Boh, lo Zio Oscuro, che deve ritrovare la Pietra Nera degli Elfi...peccato che si trovi nella città di pietra di Eldwist, protetta dagli incantesimi, le trappole e i guardiani del Re della Pietra... Come compagni di avventura avrà la misteriosa Viridiana, l'assassino Pe Ell, il cavaliere Morgan Leah e il cantastorie Carismano... Storia avvincente fino alla fine, peccato per i capitoli a volte troppo prolissi e inutili al fine della trama... certe volte Brooks si dilunga troppo, soprattutto sui pensieri dei personaggi che si ripetono un po'.
Comunque bella storia che ci fa addentrare ancora di più nella magia delle Quattro Terre...