domenica 23 novembre 2014
Le reliquie dei morti
Autore : Ariana Franklin
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 7
Commento : Terzo libro per la Signora dell'arte della morte, dottore specializzata in autopsie proveniente dalla famosa scuola di Salerno; una "Bones" medievale che al servizio del re Enrico II si dedica ad indagare su scheletri e morti misteriose per risolvere misteri pericolosi per il regno.
Questa volta è a Glastonbury, alle prese con una coppia di antichi scheletri che potrebbero essere addirittura re Artù e la regina Ginevra...il mistero però si infittisce quando rimane vittima di un attentato alla sua vita e di un rapimento da parte di ladruncoli locali...
Bella ambientazione nell'abbazia diroccata e nei boschi circostanti, e personaggi molto realistici, sicuramente l'autrice è preparata e conosce a fondo l'epoca dove si svolgono i fatti; i suoi romanzi continuano a piacermi.
lunedì 17 novembre 2014
La leggenda del cacciatore di vampiri
Autore : Seth Grahame-Smith
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 5
Commento : Come idea era molto affascinante : il diario segreto del presidente Abraham Lincoln che narra i suoi pensieri e le sue azioni sulla sua lotta privata e clandestina contro i vampiri nascosti negli Stati dell'Unione prima e dopo la guerra civile...i vampiri non facevano altro che sfruttare gli schiavi di colore, per loro non erano che un'enorme fonte di nutrimento. Ecco perchè Lincoln si batterà contro la schiavitù per tutta la vita...doveva combattere i vampiri che sostenevano la tratta degli schiavi, ne avevano bisogno per il sangue fresco!
In questa battaglia viene aiutato da un altro vampiro, che pur appartenendo alla razza nemica, è dalla parte di Lincoln perchè lo ritiene un personaggio troppo interessante e carismatico da lasciar morire... c'è addirittura anche la comparsa di Edgar Allan Poe, che è a conoscenza dei segreti di Abe.
Purtroppo al fascino di queste premesse, non corrisponde un romanzo accattivante che ti prende dall'inizio alla fine; almeno a me non ha entusiasmato, anche se era abbastanza interessante la scrittura alternata tra la narrazione ed estratti del diario in prima persona, corredata da immagini d'epoca con la presenza vampiresca di occhi neri, canini e asce da battaglia, ma non mi ha proprio appassionato la storia e il modo di narrare gli eventi.
Mi guarderò il film, che mi ispira e mi sembra più emozionante.
martedì 11 novembre 2014
Excalibur - Il tradimento
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 9,5
Commento : In questa quarta parte della saga le vicende si fanno ancora più crudeli ed emozionanti, con il tradimento di Ginevra e Lancillotto, e la tremenda vendetta di Derfel...forse il più bel libro tra tutti e cinque, anche perchè è il più drammatico.
venerdì 7 novembre 2014
L'uomo di Primrose Lane
Autore : James Renner
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 9,5
Commento : Sorpresa dell'anno per questo autore sconosciuto (per me); mi sono fidato di una recensione sull'Almanacco dell'Avventura di Zagor, e non delle varie recensioni in rete quasi tutte negative. E' sì un libro difficilmente catalogabile in un genere (fantascienza, thriller) ma non è detto che questo sia uno svantaggio, anzi...fino a metà libro sembra un thriller relativo alla cattura di un serial killer, ma poi lo scrittore David Neff cambia totalmente la propria vita e anche quella della moglie, sebbene morta da anni. E la trama prende tutt'altra strada...
Un complicato susseguirsi di eventi nel passato e nel futuro, da seguire con attenzione per non perdersi nella trama davvero intricata, ma proprio per questa appassionante e bellissima se si arriva alla fine con tutto chiaro in testa...alla fine tutti i dubbi vengono svelati, con un finale emozionante.
A me è piaciuto tantissimo, con alcune parti davvero splendide; alla fine la storia vuole essere anche, e soprattutto, una storia d'amore di David per la moglie e per il figlio...
Adoro questo genere di libri.
lunedì 3 novembre 2014
L'orrore del mare
Autore : William H. Hodgson
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Novembre 2014
Voto : 6
Commento : Racconti che hanno come argomento il mare e i suoi orrori nascosti, immaginari o reali...me li ricordavo più belli e suggestionanti, rileggendoli adesso non mi sono rimasti impressi, tranne l'ultimo, il migliore con le navi bloccate dalle alghe in mezzo al mare e i mostri marini in agguato.