martedì 31 maggio 2016
Ma chi te lo fa fare ?
Autore : Giacomo Pellizzari
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2016
Voto : 8
Commento : Proprio un bel libro adatto a me che piace raccontare le mie avventure ciclistiche, sia da solo che nelle granfondo e ciclostoriche! Pellizzari scrive molto bene e a volte sembra di essere a pedalare con lui sulle strade di Italia, Francia e Austria...ci voleva anche qualche foto!
Comunque qui è ben raccontata la passione, le avventure e la voglia di far fatica del ciclista...come si fa a non essere d'accordo con lui!
martedì 24 maggio 2016
Dragonero - La maledizione di Thule
Autore : Stefano Vietti
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2016
Voto : 7,5
Commento : Bel primo romanzo sulle avventure di Ian Aranill, più conosciuto come "Dragonero" sui fumetti della Bonelli. Questo è uno splendido esempio di come dovrebbe essere un fantasy : avventura, fantasia a palate, un po' di horror, personaggi sfaccettati e interessanti, storie e missioni avvincenti...complimenti all'autore!
Conoscendo le storie della saga sui fumetti sicuramente si apprezzerà di più questa storia, ma è comunque leggibile anche come romanzo a se stante; ovviamente verrà voglia di continuare a seguire le storie di Dragonero, dell'orco Gmor e della elfa Sera anche ogni mese!
martedì 17 maggio 2016
Quel Giro d'Italia del Novecento
Autore : Gianni Rossi
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2016
Voto : 7
Commento : Simpatici racconti che riuniscono i più famosi e carismatici ciclisti del Novecento, tutti riuniti in un mitico giro d'Italia in 21 tappe, dove quasi tutti riusciranno a ritagliarsi uno spazio e una vittoria; tra gli autori Marco Pastonesi, Gian Paolo Ormezzano, Beppe Conti, Giancarlo Brocci, con belle e poetiche introduzioni di Gianni Rossi.
Ricevuto nel pacco gara della Mitica 2015, letto durante il Giro d'Italia 2016.
giovedì 12 maggio 2016
La ragazza del treno
Autore : Paula Hawkins
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2016
Voto : 7,5
Commento : Originale thriller scritto come un diario dalle protagoniste, tra tutte spicca Rachel, che viaggia ogni giorno sullo stesso treno e ha imparato a conoscere le abitudini di una coppia che vede sempre dal finestrino...fino a quando non vedrà qualcosa di strano che la spingerà a intervenire nella loro vita.
I caratteri dei protagonisti sono descritti molto bene, ognuno ha qualcosa da nascondere nella propria routine matrimoniale, e non sono persone perfette ma ognuno ha i problemi e i difetti della vita di tutti i giorni.
Ci sarà anche un assassino da scoprire, e il finale sarà sorprendente.
venerdì 6 maggio 2016
Il mestiere del ciclista
Autore : Marco Pinotti
Letto da : Giuli
Quando : Marzo-Maggio 2016
Voto : 8,5
Commento : Marco Pinotti è un ex ciclista, molto forte a cronometro, è stato campione italiano per diversi anni e ha anche vinto qualche tappa in linea e ottenuto altri importanti piazzamenti alle Olimpiadi o ai Mondiali. Oltre ad essere un cronoman è anche ingegnere gestionale, caso forse unico nel mondo del ciclismo, e in questo suo libro si nota tutta la sua capacità di organizzazione prima delle corse, programmazione degli allenamenti e della nutrizione, capacità di leggere le corse; ci racconta anche molti aneddoti e curiosità dall'interno del gruppo o delle singole corse, portandoci all'interno degli hotel delle squadre, nella vita di tutti i giorni di un ciclista, nei giorni che precedono le tappe.
Un libro molto interessante, e ben scritto!
giovedì 5 maggio 2016
Sahara
Autore : Clive Cussler
Letto da : Giuli
Quando : Aprile-Maggio 2016
Voto : 9
Commento : Uno dei migliori romanzi di Cussler, se non il migliore! Pitt e Giordino questa volta devono scoprire le cause di una velenosa marea rossa che sta consumando l'ossigeno della Terra, e dovranno addentrarsi nel deserto africano prima sul fiume Niger poi in un impianto di raccolta di rifiuti tossici, in una terribile miniera d'oro, in un vecchio forte della Legione Straniera per poi risolvere due misteri storici di due importanti persone scomparse nel Sahara...
Da questo libro è stato tratto l'omonimo film, che non ha riscosso il successo sperato; in effetti non me lo ricordo molto, non era niente di speciale. Come al solito meglio il libro.