sabato 25 gennaio 2020
Elevation
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2020
Voto : 7,5
Commento : Racconto carino su un cittadino di Castle Rock, che preoccupato della sua perdita di peso, si rivolge all'amico medico...scopre di avere una misteriosa malattia che sta annullando la sua gravità... pur mantenendo intatto il suo aspetto fisico, il peso corporeo e l'aspetto esterno.
Anzi, questa sua condizione gli dona più entusiasmo di vivere e serenità, potendo essere utile anche alla nuova coppia di vicine che hanno appena aperto un ristorante messicano...
Simpatico e veloce, intrattiene piacevolmente per qualche ora,
Letto su voli vari in Messico.
venerdì 24 gennaio 2020
The outsider
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2020
Voto : 9
Commento : Iniziato a casa a Gennaio, e finito in ebook sul volo per Città del Messico.
Dopo il discreto Sleeping Beauties, finalmente King torna con un libro convincente e appassionante dall'inizio alla fine.
La storia inizia come un giallo : il coach Terry Maitland viene arrestato davanti a tutta la città, apparentemente colpevole di un brutale omicidio ai danni di un bambino, ma era contemporaneamente in un'altra città come confermato da testimoni e registrazioni video.
Eppure il DNA lo incastra senza possibilità di dubbio.
Terminata la prima parte poliziesca, il romanzo prosegue seguendo altre strade, con paurose ipotesi riferite al folklore messicano e alle leggende su El Cuco... appassionando fino allo splendido finale.
Torna la detective Holly Gibner dopo la trilogia di Mr. Mercedes, secondo King infatti Holly ha ancora molto da dire.
lunedì 20 gennaio 2020
LA BAIA DEL FRANCESE di Daphne Du Maurier
Autore : Daphne Du Maurier
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : 2-4 Dicembre 2019, Baja
Voto : 8
Commento :
Ecco a voi il romanzo più romantico della Du Maurier che abbia letto finora, una classica avventura di amore e pirateria.
Questa volta la protagonista, Dona St. Columb, è una nobildonna annoiata dalla agiata vita londinese che si rifugia nel castello di famiglia in Cornovaglia, in cerca di pace. Troverà invece l'avventura, nelle sembianze di un affascinante pirata francese.
Le eroine della Du Maurier non annoiano mai, sono sempre fuori dagli schemi; certamente Dona non si comporta come ci si aspetta da una signora dell'alta società e questo la rende divertente e simpatica, anche se a volte persino troppo sfacciata.
Ella si trasforma in un filibustiere pur di vivere la vita del pirata francese, e scopre che invece della pace e tranquillità a cui anelava quando fuggì da Londra, quello che voleva veramente era vivere una vita libera e ribelle, insieme al pirata che le ha rubato il cuore.
Volendo trovare un difetto al libro, l'ambientazione storica manca un po' di spessore questa volta, così come non ci sono i misteri e le inquietudini interiori dei suoi altri romanzi.
E' una storia più semplice e senza pretese, un amore romantico e impossibile.
Il libro si chiude con un finale dolce-amaro e un interrogativo: una donna potrà mai essere ribelle fino in fondo, e vivere da pirata, come un uomo? oppure, oltre ai "doveri" di moglie e mamma, proverà sempre l'istinto di mettere su casa e diventare stabile?
In conclusione, un libro avventuroso che si legge in fretta, grazie alla scrittura e alla immaginazione sembre godibile della Du Maurier.