domenica 29 agosto 2021

Spaghetti con Gesù Cristo


Autore : Samuele Pinna
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2021
Voto : 8

Commento : Un'altra bella biografia scritta dal sacerdote Samuele Pinna dopo la bella intervista con Terence Hill.
Questo libro è più appunto un racconto della vita del mitico Bud, sottolineando la sua semplicità, la curiosità, l'amore per la natura e per i viaggi, la difesa dei più deboli e l'amore per la famiglia, tutte caratteristiche che si trovano nei suoi film, perchè Bud era veramente così anche nella vita vera. 
Insomma un buon cristiano, come viene descritto in questo libro molto istruttivo che può essere un bell'esempio per tutti.
Molte volte bisognerebbe affrontare la vita come ha fatto lui...con un bel "Futtetenne!"

sabato 28 agosto 2021

Le tigri di Mompracem



Autore : Emilio Salgari
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2021
Voto : 8

Commento : Dopo 26 anni dall'acquisto leggo (o rileggo, perchè sicuramente lo avrò letto la prima volta alle elementari/medie) questo classico della letteratura avventurosa : l'avevo comprato al Salone del Libro del 1995.
La potenza narrativa di Salgari è sempre molto forte, piena di epica e frasi roboanti dette dai mitici protagonisti : Sandokan, Yanez, Marianna la perla di Labuan e tutti i tigrotti di Mompracem...è sempre un piacere leggere queste storie esotiche e super avventurose. 
Mi è venuta voglia di iniziare questa saga leggendo l'autobiografia di Piero Pelù, appassionato dei pirati della Malesia.

giovedì 19 agosto 2021

Spacca l'infinito




Autore : Piero Pelù 
Letto da :  Giuli
Quando : Agosto 2021
Voto : 8

Commento : Anche Piero ha scritto la sua autobiografia nello stesso anno di Ghigo, mi sembrava doveroso leggere anche questa subito dopo.
Sono nel periodo Litfiba visto che sto ascoltando (di nuovo) tutti i loro dischi, e sono appena andato anche a vedere la mitica cantina in Via de'Bardi 32 a Firenze, purtroppo solo da fuori.
Anche questo libro di Piero è molto interessante, si impara tanto dalla sua voglia di vivere da nomade e fuori dagli schemi, sempre anticonformista, pacifista, ambientalista, coerente e onesto con se stesso.
 Bello il capitolo dedicato ai tanti viaggi on the road (Chichen Itza, Cancun e Belize)..fa venire voglia di andarci!

martedì 10 agosto 2021

40 anni da Litfiba




Autore :  Ghigo Renzulli
Letto da :  Giuli
Quando :  Luglio / Agosto 2021
Voto : 8

Commento : Bella autobiografia di Ghigo che copre tutta la sua vita, dall'adolescenza al giorno d'oggi : si racconta in modo approfondito con tanti gustosi aneddoti musicali e non.
Il libro è molto interessante e anche veloce da leggere, è proprio un racconto in prima persona di tutto quello che ha vissuto e passato, non solo come Litfiba ma con tante esperienze musicali diverse, tanti retroscena e vicissitudini non sempre visibili al grande pubblico.
Anche la vita in tour è molto interessante e curiosa.
Dopo aver letto il libro posso dire di conoscere meglio Ghigo e la sua cultura musicale, mentre magari al pubblico superficiale i Litfiba sono rappresentati da Piero...invece è proprio il chitarrista la vera anima del gruppo.
Ora mi è venuta voglia di riascoltare tutti i loro dischi!