venerdì 18 febbraio 2022

La cupola



Autore : Paolo Riccadonna
Letto da :
Giuli
Quando : Febbraio 2022
Voto : 7

Commento : Il soggetto di questo thriller prende spunto dall'incendio della cappella della Sindone avvenuto nel 1997 a Torino...da qui l'azione si dipana poi a Parigi e Budapest per tornare poi a casa  riannodando tutti i fili della trama, con una conclusione classica che forse lascia un po' insoddisfatti.
I personaggi potevano essere approfonditi ulteriormente, e gestiti meglio; siamo ovviamente lontani da un Dan Brown, per dire, ma i fatti storici sono comunque inoppugnabili e rispettati. 
In questa storia si presuppone che esista un frammento della Sindone ricavato prima dell'incendio del 1532 a Chambery, quindi potenzialmente non intaccato dal fumo e dal fuoco che potrebbero aver contaminato il carbonio14, e quindi la datazione medievale. Esisterà veramente ?
Molto interessante l'argomento : la Sindone è da sempre fonte di misteri, storie e leggende, e forse non è nemmeno stato molto sfruttato come "topos" nella letteratura, almeno che conosca io. 
I libri già letti purtroppo non sono granchè, variando dal discreto al pessimo.

martedì 8 febbraio 2022

Uno studio in nero (2)


Autore : Ellery Queen
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2022
Voto : 7,5

Commento : Letto una seconda volta a distanza di 9 anni perchè non me lo ricordavo più...e dopo aver ripassato la storia di Jack lo Squartatore volevo rimanere sull'argomento.
Il famoso investigatore Ellery Queen riceve un manoscritto originale del dottor Watson, sulle indagini di Sherlock Holmes all'inseguimento di Jack nel 1888 nei vicoli malfamati di Whitechapel.
Sembra un'avventura sherlockiana a tutti gli effetti, con la figura minacciosa di Jack sempre incombente nella Londra misteriosa e affascinante di quei tempi, che si interseca con l'epoca di Ellery Queen, alla ricerca di una risposta definitiva al mistero di tanti anni prima.
Ci sono tutti i personaggi classici del genere : le prostitute e il loro protettore, il medico dell'obitorio, lord Carfax e i due figli, il proprietario del banco dei pegni, l'ispettore Lestrade.
Una bella indagine alternativa che si legge in fretta, fa sempre piacere tornare alle atmosfere gialle di Sherlock Holmes rituffandosi nella Londra dell'Ottocento.

sabato 5 febbraio 2022

Io sono leggenda



Autore : Richard Matheson
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio - Febbraio 2022
Voto : 7,5

Commento : Romanzo breve che non conoscevo, ma che si adatta perfettamente agli ultimi due anni vissuti in pandemia.
Il protagonista Robert Neville è segregato in casa da anni, circondato dagli infetti che lo vogliono portare tra le loro file, vampiri moderni che comunque temono la luce, la croce, l'aglio e gli specchi come i romanzi classici del genere.
Robert è rimasto l'ultimo uomo sano sulla terra e fa di tutto per non farsi contagiare dal morbo che ha contagiato tutta l'umanità, con la sola compagnia di dischi, alcool e un cane per breve tempo.
Finchè non inizierà a farsi domande sull'origine dei vampiri e fare esperimenti sul sangue infetto...e troverà anche una donna superstite...
Il finale è abbastanza spiazzante, per me un po' deludente, mi aspettavo, e speravo, in una conclusione differente.
Forse adesso guarderò il film con Will Smith.
Libro di neanche 200 pagine, si legge in fretta.

martedì 1 febbraio 2022

Gli occhi del drago (2)




Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando :  Gennaio - Febbraio 2022
Voto : 9

Commento : Seconda rilettura recente (l'ultima 10 anni fa), ma penso che sia almeno la quarta totale.
Ho comprato questo libro esattamente 30 anni fa (9 febbraio 1992), e ogni volta che lo leggo ritrovo intatta la magia di questa storia fantasy ambientata nel regno di Delain, con il principe buono Peter rinchiuso nella torre dell'Obelisco, il fratello Thomas un po' inetto e influenzabile, il re Roland morto avvelenato, gli amici Ben, Dennis e Naomi che faranno di tutto per rimettere Peter sul trono, e Flagg, il mago malvagio di corte...
Il personaggio che mi rimane sempre più impresso è Flagg, soprattutto perchè ritornerà in altri romanzi (La Torre Nera e L'ombra dello scorpione), ma in generale tutta la storia è sempre piacevole e avvincente come la prima volta, e tutti i protagonisti rimangono impressi anche dopo tanti anni.
Ci sono tutti i classici fantasy (il regno in mano ad un re inetto, la rivolta dei "buoni" contro le tasse ingiuste, la lettera perduta scritta col sangue, un medaglione vecchio di secoli, un drago, magie, veleni, intrighi e ingiustizie).
Una fiaba che è sempre bello rileggere.