Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2022
Voto : 9
Commento : Riletta a distanza di 9 anni dalla prima volta, è sempre un bellissima storia che scorre in fretta perchè è coinvolgente ed emozionante.
Di horror non c'è praticamente nulla, piuttosto è una storia di mistero e fantasmi in un parco giochi in South Carolina, dove Devin Jones passa l'estate e autunno del suo 21° anno lavorando come aiutante;
conosce i compagni del parco Erin che fa parte delle Sirene del parco e Tom Kennedy, e i suoi datori di lavoro Fred Dean, Lane Hardy addetto alla ruota panoramica, Madame Fortuna che forse è dotata di qualche dote sensitiva, Eddie Parks e Pop Allen che gestiscono i baracconi di tiro a segno e pupazzi vari.
Inoltre lungo la spiaggia c'è una grande casa vittoriana che sembra deserta, invece ci abitano Mike costretto su una sedia a rotelle per una grave distrofia, e la madre Annie Ross, che sembra impassibile e gelida quando ogni mattina Devin passa a salutarli.
Qualche anno fa una ragazza era stata uccisa nel Tunnel del Brivido di Joyland, e il suo fantasma non riesce a trovare pace, continuando ad apparire di tanto in tanto anche se non tutti riescono a vederla, forse bisogna avere delle doti nascoste... mentre il suo assassino è ancora in libertà...
Uno dei migliori tra i romanzi brevi di King, che in qualche pagina mette davvero i brividi.