lunedì 29 maggio 2023

Bad chili




Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 8    

Commento : Quarto libro per Hap & Leonard, stavolta alle prese con un'indagine che rimesta nel torbido mondo dei video illegali, dei pestaggi nel mondo gay, sotterfugi, corruzioni e violenza.
Tutto nasce da uno scoiattolo idrofobo che morde Hap al braccio durante una battuta di tiro a segno insieme all'inseparabile Leonard.
Da questo assurdo inizio parte un'avventura nell'America più vera e realistica, come sempre con tanta violenza, scene pulp e personaggi indimenticabili : qui entrano in scena il detective Jim Bob e l'infermiera Brett, nuova compagna di Hap, per la prima volta vincitore nel campo amoroso.
Le indagini scoperchieranno un sottobosco nascosto e ambiguo che si fa fatica ad accettare ma che purtroppo coinvolgerà i due amici fino all'emozionante finale.
Non la migliore storia del duo, ma lo stile di Lansdale è sempre eccezionale.


Parigi nel XX secolo





Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 6

Commento : Romanzo breve, uscito postumo neanche tanti anni fa...infatti è uno dei meno famosi dello scrittore francese.
Ne ho approfittato leggendolo in treno da Torino a Parigi, ma non mi ha entusiasmato.
Interessante sicuramente per le previsioni fatte da Verne nel 1860 riguardo alla tecnologia nella capitale francese (metropolitane, grattacieli tutti illuminati dalla luce elettrica, un sistema precursore delle email...) ma anche per l'alienazione del protagonista nell'era moderna.
Infatti Michel Dufrenoy è un giovane poeta che non riesce a lavorare secondo i ritmi del xx secolo,  dominato dalla tecnologia e dal profitto; lui vorrebbe piuttosto dedicarsi alle arti, alla letteratura, agli autori classici dell'800 ormai dimenticati.
Storia e stile più oscuro e pessimista della sua produzione classica, preferisco la serie dei Viaggi Straordinari.



domenica 21 maggio 2023

110 anni in rosa





Autore : Luca Marianantoni
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 7

Commento : Sempre per restare nel clima Giro d'Italia, leggo questo esauriente riassunto dei 110 Giri percorsi fino al 2019 : tantissime statistiche, elenchi con tutti i vincitori di tappe, maglie rose, record e numeri vari.
Ogni giro è raccontato con un breve racconto, una valutazione, gli episodi principali, e tutti i dettagli dei vincitori.
Interessante da consultare, ben fatto.


sabato 20 maggio 2023

La zona morta (2)





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 9,5

Commento : Riletto a distanza di quasi 11 anni dalla prima volta, è un romanzo imprescindibile di King, uno dei suoi migliori.
E' sempre bello ed emozionante rivivere la storia di Johnny Smith, che dopo un incidente e quasi cinque anni di coma si risveglia con la maledizione di poter vedere il futuro di una persona solo entrandoci in contatto.
E se questo gli permette di trovare l'assassino di ragazze di Castle Rock, o salvare la vita ad un suo allievo evitandogli un incendio al party della laurea, gli causa anche insulti e paura da chi lo vede solo come un veggente truffatore o maledetto.
Quando Johnny entra in contatto con il candidato al Senato Greg Stillson, capisce che quello che ha ricevuto è un dono da sfruttare se vuole evitare una nuova guerra mondiale nel prossimo futuro...ma è giusto agire oppure bisogna aspettare gli eventi del destino ?
Libro sempre molto avvincente e struggente, soprattutto per la storia d'amore tra Johnny e Sarah.
Letto in una settimana.


domenica 14 maggio 2023

#StorieDalGiro 101







Autore : Autori Vari
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 7

Commento : Libro fotografico con 101 immagini originali e caratteristiche della gente che seguiva il Giro d'Italia 101 lungo le strade : giovani, famiglie, vecchietti con bici d'epoca...
A vedere il Giro c'è sempre un popolo che da cento anni segue i ciclisti in ogni parte d'Italia, e queste pagine lo rappresentano bene, con una piccola frase per ogni foto.
Si legge e si guarda in fretta; ottimo per entrare nel clima del Giro che si corre in questi giorni.


domenica 7 maggio 2023

L'ultima missione di Gwendy







Autore : Richard Chizmar, Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Aprile - Maggio 2023
Voto : 7,5

Commento : Terzo e ultimo libro dedicato a Gwendy e alla sua scatola dei bottoni, ancora una novella scritta a quattro mani che conclude in modo definitivo la storia.
Questa volta l'azione si sposta su un razzo in partenza dalla Florida e poi sulla stazione spaziale futura (siamo nel 2026), e Gwendy, ormai sessantaquattrenne senatrice, deve fare i conti con gli acciacchi della vecchiaia e una progressiva perdita della memoria e dei ricordi.
Purtroppo torna ad essere la custode della scatola dei bottoni, che sembra avere causato più danni che benefici al mondo, compresa l'epidemia Covid di qualche anno prima.
Toccherà a lei decidere cosa farne, e andrà nello spazio proprio per capirlo...
Meglio quest'ultimo libro rispetto al precedente, la storia è bella ed emozionante soprattutto per il finale; la mano di King si vede per i rimandi alle sue storie più famose (su tutte la Torre Nera, ma anche le automobili pacchiane e colorate ricordano i Vendicatori e Cuori in Atlantide...) anche non siamo all'altezza dei suoi romanzi.
Sono ancora nel periodo King quindi continuerò subito con lettura e rilettura dei suoi libri.

EDIT : venduto su Vinted.

venerdì 5 maggio 2023

La sedia vuota





Autore : Jeffery Deaver
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 8

Commento : Terzo libro della serie del criminologo Lincoln Rhyme, sempre avvincente e pieno di colpi di scena.
Questa volta Lincoln, paraplegico ma dotato di una mente acutissima e geniale, si occupa di un caso di ragazze rapite e omicidio nelle paludi della Carolina; ad aiutarlo, a fare quindi le indagini sul campo e raccolta di prove e indizi, c'è come sempre la poliziotta Amelia Sachs, che in questa avventura verrà addirittura incriminata di omicidio.
La storia non scorre benissimo come i due libri precedenti, secondo me un poco superiori, ma i plot twist finali valgono la lettura fino in fondo, davvero un bel finale sorprendente.