giovedì 30 novembre 2023

22/11/'63 (2)





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2023 (22/11/'23)
Voto : 10

Commento : A distanza di 11 anni rileggo uno dei miei libri preferiti di tutti i tempi, per l'occasione del sessantennale del 22/11/'63 (non ero in linea però col viaggio nel tempo del libro, nel mio 22/11/'23 George Amberson non era ancora arrivato a Dallas...)
Comunque mi devo ripetere : questo libro è un capolavoro che coinvolge fin dalle prime pagine, immergendo subito il lettore nell'America degli anni 50/60... nella Terra di Allora dove tutto era più genuino, l'aria più buona, il cibo più saporito, come il protagonista Jake si accorge appena fa il salto indietro nel tempo.
La storia d'amore tra Jake e Sadie è appassionante e struggente, la ricerca di Lee Harvey Oswald e delle sue motivazioni è tenace e pericolosa, e Jake si accorge subito dei pericoli derivati dai minimi cambiamenti nel passato, perchè, e questo è il fattore più inquietante e spaventoso, il Passato non vuole essere cambiato.
Libro imprenscindibile e indimenticabile.


lunedì 13 novembre 2023

The Wager - David Grann





Autore : David Grann
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Ottobre - Novembre 2023, el Sargento 
Voto : 5 (6 per l'argomento storico, 4 per la scrittura) 

Commento :

Incredibilmente, questo libro non mi è piaciuto. 
Eppure prometteva benissimo, resoconto delle avventurose peripezie della fregata HMS Wager, naufragata nel 1740 al largo della Patagonia. 
Sembra fantastico. La copertina del libro è bellissima. 
L'argomento è tra i miei preferiti di tutti i tempi, e questo David Grann è riuscito a rovinarlo. 

Il libro è scritto malissimo. 
Si sofferma a lungo su alcuni e salta altri episodi. Riporta nei dettagli solo alcune parti del viaggio, e tralascia interi accadimenti.
Magari avesse almeno scritto un libro stile reportage, con un elenco di fatti e date. No, invece tenta di dare una profondità a 3 protagonisti, ma non ci riesce, anzi li pasticcia.
Siamo lontani anni luce da Dan Simmons. 

La cosa peggiore: il libro è viziato da una patina di giudizio e condanna sulle condizioni della vita marinara e sul colonialismo britannico dell'epoca. 

Caro David Grann, vai a leggere qualcosa di Melville, Patrick O'Brien, la storia della baleniera Essex, persino North Water di 
Ian McGuire é meglio di questo. Gli ammutinati del Bounty. L'isola del tesoro. Il Gordon Pym. 
Imparati a memoria the Terror. 

Peccato anche perché questa edizione hardback era molto bella, con mappe e illustrazioni discrete.

Rendiamoci conto che ho fatto fatica a leggere un libro che parla di avventure marinare, naufragio, di fatti storici realmente accaduti!
"Scioccante. Inaudito."


Arthur Gordon Pym rivoltandosi nella tomba

venerdì 10 novembre 2023

Viaggio allucinante





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2023
Voto : 7

Commento : Primo romanzo di Asimov per me, inizio con questo breve originato dalla sceneggiatura del film del 1966, e soprattutto è stato di ispirazione per "Salto nel buio".
Infatti la storia del sommergibile miniaturizzato e iniettato nel corpo umano per navigare fino al cervello e curare un embolo direttamente sul posto, risulta un riuscito mix tra Salto nel buio e Siamo fatti così... con i classici personaggi da romanzi avventurosi : l'agente segreto Grant, il dottore e la bella assistente, lo scienziato pazzo, il traditore...
Grant poi è stato di ispirazione per il personaggio di Dennis Quaid (Tuck Pendleton) , visto che è il classico spaccone pronto a risolvere tutti i problemi che sorgeranno in questo viaggio fantastico e allucinante nelle arterie, nei polmoni, nel cuore, nell'orecchio, nell'occhio...
Bel romanzo corto, avventuroso e divertente.
Trovato a 3€ a Portici di Carta.





lunedì 6 novembre 2023

Holly





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Settembre - Novembre 2023
Voto : 8,5

Commento : L'ultimo romanzo di King è dedicato a Holly Gibney, la detective privata della Finders Keepers, già vista in 5 romanzi precedenti.
Questo è un thriller dove il colpevole è già chiaro fin dalle prime pagine, eppure la storia si fa appassionante e avvincente grazie alle indagini caparbie e tenaci di Holly, aiutata con qualche intuizione dai fratelli Jerome e Barbara.
Quella vecchia casa vittoriana in copertina è abitata da una coppia di diabolici vecchietti, ed è inimmaginabile nonchè disgustoso quello che si trova all'interno... 
King sa tenere alta l'attenzione in modo magistrale come sempre, in più in quest'ultima storia le vicende di fantasia si mischiano alla realtà visto che è stata scritta nel periodo in cui negli USA era presidente Trump e il Covid si stava diffondendo sempre più.
Spero che in futuro ci saranno altre storie dedicate a Holly, è un personaggio problematico pieno di insicurezze che piano piano ha imparato a superare, e con le sue piccole manie e comportamenti singolari mi piace molto.