lunedì 28 ottobre 2024

La conquista di Parigi





Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 7,5

Commento : Finalmente è uscita un'altra avventura di Richard Sharpe (interpretato da Sean Bean nella serie tv, peccato che esista solo in lingua originale...), questa volta si trova a Parigi alla fine della guerra per sistemare le ultime rivolte dopo la caduta di Napoleone.
Come sempre ci sono combattimenti avvincenti, agguati, fughe, sparatorie con moschetti e spade, e la vita dei soldati all'epoca delle guerre napoleoniche.
Sempre bello e appassionante, peccato che nelle edizioni italiane mancano almeno una decina di libri precedenti a questo, soprattutto la battaglia di Waterloo!
Speriamo che la Longanesi recuperi tutto prima o poi...


giovedì 24 ottobre 2024

I figli di Matusalemme





Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 7

Commento : I Figli di Matusalemme sono una ristretta cerchia dell'umanità (le famiglie Howard) che gode di un'estrema longevità...questo privilegio li porterà a vivere nascosti, poi una volta scoperti, ad essere inseguiti e arrestati, perchè confessino il loro segreto.
E questo occupa la prima parte del libro, più simile ad un trattato di sociologia o politica.
La seconda parte vede i Figli, guidati da Lazarus Long (personaggio protagonista del ciclo della Storia Futura), impossessarsi di un'astronave per fuggire dalla Terra e trovare un pianeta da colonizzare dopo un lungo viaggio interstellare.
E questo è il tipo di fantascienza che preferisco, più avventuroso, verso l'ignoto, con parte dell'umanità in viaggio su una nave generazionale.
Poi bisogna vedere che tipo di pianeti e di popoli i Figli si troveranno ad affrontare...
Non è il mio tipo di romanzo di sf preferito, ma comunque piacevole, soprattutto quando si inizia a viaggiare nello spazio.

lunedì 21 ottobre 2024

Ho voluto la bicicletta





Autore : Mariateresa Montaruli
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 7

Commento : Simpatico libro dell'autrice blogger e cicloviaggiatrice.
Prima parte dedicata a suggerimenti e indicazioni sull'iniziare ad andare in bici, abbigliamento e preparazione, rivolto soprattutto alle donne con esempi pratici (esempio, le mutande sotto i pantaloncini da bici, ci vanno o no...?)
Nella seconda parte ci sono tanti itinerari, ciclostrade e tragitti pedalati da Mariateresa in Italia e Europa, un'immersione nella natura con ricordi olfattivi, di gusti incontrati e bellezze naturali.
I capitoli più interessanti sono quelli dedicati alle pedalate in Piemonte e in Toscana, con menzione per l'Eroica fatta qualche anno fa.
Comprato in offerta su Libraccio.

lunedì 14 ottobre 2024

Assassinio sull'Orient Express





Autore : Agatha Christie
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 8

Commento : Un altro grande classico della Christie, non l'avevo mai letto ma solo visto entrambi i film (il primo, più bello, tanti anni fa da piccolo e mi aveva affascinato).
L'intreccio è appassionante, le indagini di Poirot sui personaggi, sulla scena del delitto e sugli eventi di quella notte in treno avvincenti.
Credo che leggerò altri libri della serie.

domenica 13 ottobre 2024

The talented Mr. Ripley




Autore : Patricia Highsmith 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 1 - 10 Ottobre 2024, el Sargento 
Voto : 8+

Commento :

Un noir molto intrigante.

Premessa: mi sono interessata a questo romanzo solo perché volevo guardare la serie tv Ripley, ad esso ispirata, interpretata da Andrew Scott.
Dopo aver letto il libro, non riesco ad immaginare il protagonista se non con le sue sembianze, e non ho ancora visto la serie per non sciupare il sapore della lettura...

Non avevo mai letto nulla della Highsmith, e il personaggio di Tom Ripley, da lei creato, mi ha colpito molto: ambiguo, complesso, camaleontico, spietato, maniacale, inquietante ma pur sempre affascinante.

All'inizio del libro, Ripley non è altro che un mediocre balordo che vive di espedienti in una New York sordida. L'intreccio lo porterà a vivere la bella vita degli Americani in Italia negli anni '50, tra Martini e gite in barca, costiera napoletana, Roma e Venezia, bei vestiti e opere d'arte. 
Lo scenario italiano accompagna magnificamente le vicende dentro e fuori la testa del protagonista, con colpi di scena e situazioni di tensione inverosimili.

La narrazione della Highsmith è avvincente e incredibilmente moderna, nonostante il libro sia datato 1955. 
Il personaggio di Tom Ripley potrà suscitare contemporaneamente ammirazione e fastidio, e il nostro giudizio su di lui variare di pagina in pagina, come i suoi repentini cambi di umore. 

E ora mi chiedo: saranno gli altri 4 libri su Ripley altrettanto interessanti?
Non ci resta che leggerli.




venerdì 11 ottobre 2024

La guida definitiva al Re





Autore : Bev Vincent
Letto da : Giuli
Quando : Agosto - Ottobre 2024
Voto : 8

Commento : Aggiornatissima guida alla vita e opere di Stephen King, tante illustrazioni, foto d'archivio e rarità.
Ci sono tante informazioni che esaudiscono la sete di sapere tutto su King di ogni suo fan, dall'infanzia al giorno d'oggi, descrivendo nel dettaglio tutte le sue opere, gli adattamenti sullo schermo, le collaborazioni.
Soprattutto è interessante sapere le ispirazioni di ogni opera, l'evoluzione della stile di scrittura, il genere che cambia quasi in ogni romanzo.
Guida molto esaustiva e interessante.

mercoledì 9 ottobre 2024

Destinazione cervello





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Settembre - Ottobre 2024
Voto : 6,5

Commento : Secondo libro della serie "Viaggio nel corpo umano", questa volta totalmente ideato da Asimov, e non basato da una sceneggiatura già esistente.
Anche questa volta bisogna rimpicciolire una navicella con equipaggio più o meno consenziente, per entrare nel corpo di uno scienziato russo in fin di vita, e cercare di carpire le sue teorie sullo sviluppo della miniaturizzazione.
Pensavo fosse più avvincente, invece si dilunga troppo sulle parti attraversate del corpo, troppi dettagli enciclopedici, e la trama punta tanto sui personaggi e sul divario tra Usa e Urss; al "Salto nel buio" ci si arriverà infatti dopo un terzo del libro.
Pensavo meglio, non imprescindibile.

I figli del capitano Grant





Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023 - Ottobre 2024
Voto : 6,5

Commento : Ho iniziato questo ebook l'anno scorso e ci ho messo un bel po'a finirlo, nonostante sia un appassionato di Verne e avendo già letto tutti i suoi libri più famosi.
Questa edizione è quella integrale, ma sarebbe meglio leggere una di quelle più concise, solo con le parti avventurose; questa infatti ha tanti capitoli troppo didascalici su usi e costumi dei paesi attraversati (Sud America, Australia, Isole del Pacifico), e alla lunga annoia.
La trama è classicissima : un messaggio in una bottiglia trovata nel ventre di uno squalo è il punto di partenza per la ricerca del capitano Grant in giro per il mondo, tra pericoli di ogni tipo.
Da piccolo mi era piaciuto tantissimo il film Disney, che vorrei vedere tra poco.
In questo caso merita di più il film che il libro.