martedì 3 aprile 2012

Ciò che conta è la bicicletta



















Autore : Robert Penn
Letto da : Giuli
Quando : Marzo-Aprile 2012
Voto : 8


Commento : «La bicicletta mi salva la vita ogni giorno. Se vi è capitato di sperimentare un momento di estasi o di libertà su una bicicletta, se vi è capitato di fuggire dalla tristezza al ritmo di due ruote mulinanti, o di sentire la speranza rinascere pedalando sulla cima di un'altura con la fronte imperlata dalla rugiada della fatica; se vi è capitato di chiedervi, gettandovi in picchiata come ucccelli giù per una lunga discesa in bicicletta, se il mondo si fosse fermato; se vi è capitato, anche una sola volta, di sare seduti su una bicicletta con il cuore che cantava e la sensazione di essere un comune mortale in contatto con gli dèi, allora voi e io condividiamo qualcosa di fondamentale. Sappiamo che ciò che conta è la bicicletta».

La costruzione della bici dei sogni da parte dell'autore è l'occasione per raccontare la nascita della bicicletta come mezzo di trasporto, e i vari sviluppi che ha avuto, come la mountain bike.
Sono piacevoli anche le digressioni sui suoi viaggi pedalando in giro per il mondo, e anche come vengono scelti e assemblati tutti i pezzi della sua nuova bicicletta.

Nessun commento:

Posta un commento