sabato 17 agosto 2013
La lingua segreta degli dei
Autore : Barbara Frale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2013
Voto : 7,5
Commento : Un romanzo carino, come opera prima della storica Barbara Frale, esperta di archeologia, egittologia e studio della Sindone; la trama è abbastanza lineare, non ci sono grossi avvenimenti o colpi di scena, ma il viaggio del giovane ingegnere Alessandro Borghesi in Egitto, alla ricerca della mitica oasi di Siwa è comunque affascinante, e invoglia ad andare avanti.
Il segreto dell'oasi sarà poi svelato, insieme al destino di un gruppo di ebrei verso la Palestina, e insieme alle ricerche dell'Agip di un probabile giacimento di petrolio nel deserto...che sia questo il misterioso olio di Potifar di cui parla la leggenda?
Alle ricerche archelogiche sulla tomba di Alessandro Magno infatti si mischiano le vicende belliche del 1939, la questione degli ebrei in fuga dalla Germania, le indagini del Vaticano riguardo all'obelisco di piazza San Pietro e antichi geroglifici...
Come tipo di narrazione e di personaggi, la storia mi ha ricordato molto i fumetti di Gianfranco Manfredi di Volto Nascosto, che hanno un'ambientazione simile come epoca e paesi, e si agganciano alla perfezione con i personaggi reali vissuti a quel tempo.
Quello che alla fine forse manca per essere un romanzo imperdibile, è un po più di suspence, avvenimenti drammatici, colpi di scena che lo renderebbero un thriller di successo. Ma forse le intenzioni erano più la parte relativa alla storia e all'Egitto, che non la pura finzione.
Nessun commento:
Posta un commento