lunedì 22 dicembre 2014
Lo hobbit annotato
Autore : J.R.R.Tolkien
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2014
Voto : 10
Commento : Lo hobbit non stanca mai, e anche questa versione non è da meno! E' identica all'originale, ma in più presenta moltissime illustrazioni dalle edizioni straniere, anche di parecchi anni fa e molte note riguardanti le idee originarie di Tolkien sulla storia, riferimenti alle sue lettere, citazioni di leggende o antiche storie.
Storia stupenda e sempre appassionante, letta appena prima del terzo e ultimo film.
mercoledì 10 dicembre 2014
Excalibur - La spada perduta
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2014
Voto : 9
Commento : Purtroppo con questo quinto e ultimo romanzo si arriva alla conclusione della storia dell'amicizia tra Artù e Derfel. La battaglia sulla spiaggia conclude in modo spettacolare la saga di Excalibur, che in questo libro inizia con l'appassionante battaglia del monte Badon, ultimo scontro tra Britanni e Sassoni; ma il periodo di pace è solo provvisiorio...infatti Nimue e Mordred tramano ancora contro Artù, ognuno per i propri scopi...e Derfel dovrà affrontare altri muri di scudi...
Epico finale per i libri più belli scritti da Cornwell!
lunedì 1 dicembre 2014
La vendetta del diavolo
Autore : Joe Hill
Letto da : Giuli
Quando : Novembre-Dicembre 2014
Voto : 9,5
Commento : La storia di Ignatius Perrish, che al mattino si ritrova un paio di corna demoniache spuntare dalla fronte, all'inizio mi sembrava divertente e basta, più che altro per le verità scomode i segreti inconfessabili che familiari e amici erano costretti a raccontargli quando lo incontravano...ma poi si conosce il mondo nascosto di Ig, dall'adolescenza spericolata (sembra quasi di leggere Stand by me) all'amore per la ragazza Merrin, uccisa in modo misterioso, ma che riprende vita grazie ai numerosi flashback e ricordi del protagonista.
Grazie alle sue nuove doti, Ig si vendicherà dei colpevoli in modo crudele...essere un diavolo si rivelerà essere comodo e terribile per chi è colpevole!
Bellissimi e emozionanti il ricordo del pomeriggio passato nella casa sull'albero, e la lettera che Merrin teneva nascosta per Ig...mi sono letto almeno due volte tutti e due i passaggi.
Bello come i migliori libri del padre più famoso di Joe Hill...spero che anche in futuro si mantenga sempre su questi livelli!
“Il modo migliore per pareggiare i conti con qualcuno è vederlo nello specchio retrovisore mentre vai verso qualcosa di meglio. E tu meriti qualcosa di meglio.”
domenica 23 novembre 2014
Le reliquie dei morti
Autore : Ariana Franklin
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 7
Commento : Terzo libro per la Signora dell'arte della morte, dottore specializzata in autopsie proveniente dalla famosa scuola di Salerno; una "Bones" medievale che al servizio del re Enrico II si dedica ad indagare su scheletri e morti misteriose per risolvere misteri pericolosi per il regno.
Questa volta è a Glastonbury, alle prese con una coppia di antichi scheletri che potrebbero essere addirittura re Artù e la regina Ginevra...il mistero però si infittisce quando rimane vittima di un attentato alla sua vita e di un rapimento da parte di ladruncoli locali...
Bella ambientazione nell'abbazia diroccata e nei boschi circostanti, e personaggi molto realistici, sicuramente l'autrice è preparata e conosce a fondo l'epoca dove si svolgono i fatti; i suoi romanzi continuano a piacermi.
lunedì 17 novembre 2014
La leggenda del cacciatore di vampiri
Autore : Seth Grahame-Smith
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 5
Commento : Come idea era molto affascinante : il diario segreto del presidente Abraham Lincoln che narra i suoi pensieri e le sue azioni sulla sua lotta privata e clandestina contro i vampiri nascosti negli Stati dell'Unione prima e dopo la guerra civile...i vampiri non facevano altro che sfruttare gli schiavi di colore, per loro non erano che un'enorme fonte di nutrimento. Ecco perchè Lincoln si batterà contro la schiavitù per tutta la vita...doveva combattere i vampiri che sostenevano la tratta degli schiavi, ne avevano bisogno per il sangue fresco!
In questa battaglia viene aiutato da un altro vampiro, che pur appartenendo alla razza nemica, è dalla parte di Lincoln perchè lo ritiene un personaggio troppo interessante e carismatico da lasciar morire... c'è addirittura anche la comparsa di Edgar Allan Poe, che è a conoscenza dei segreti di Abe.
Purtroppo al fascino di queste premesse, non corrisponde un romanzo accattivante che ti prende dall'inizio alla fine; almeno a me non ha entusiasmato, anche se era abbastanza interessante la scrittura alternata tra la narrazione ed estratti del diario in prima persona, corredata da immagini d'epoca con la presenza vampiresca di occhi neri, canini e asce da battaglia, ma non mi ha proprio appassionato la storia e il modo di narrare gli eventi.
Mi guarderò il film, che mi ispira e mi sembra più emozionante.
martedì 11 novembre 2014
Excalibur - Il tradimento
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 9,5
Commento : In questa quarta parte della saga le vicende si fanno ancora più crudeli ed emozionanti, con il tradimento di Ginevra e Lancillotto, e la tremenda vendetta di Derfel...forse il più bel libro tra tutti e cinque, anche perchè è il più drammatico.
venerdì 7 novembre 2014
L'uomo di Primrose Lane
Autore : James Renner
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2014
Voto : 9,5
Commento : Sorpresa dell'anno per questo autore sconosciuto (per me); mi sono fidato di una recensione sull'Almanacco dell'Avventura di Zagor, e non delle varie recensioni in rete quasi tutte negative. E' sì un libro difficilmente catalogabile in un genere (fantascienza, thriller) ma non è detto che questo sia uno svantaggio, anzi...fino a metà libro sembra un thriller relativo alla cattura di un serial killer, ma poi lo scrittore David Neff cambia totalmente la propria vita e anche quella della moglie, sebbene morta da anni. E la trama prende tutt'altra strada...
Un complicato susseguirsi di eventi nel passato e nel futuro, da seguire con attenzione per non perdersi nella trama davvero intricata, ma proprio per questa appassionante e bellissima se si arriva alla fine con tutto chiaro in testa...alla fine tutti i dubbi vengono svelati, con un finale emozionante.
A me è piaciuto tantissimo, con alcune parti davvero splendide; alla fine la storia vuole essere anche, e soprattutto, una storia d'amore di David per la moglie e per il figlio...
Adoro questo genere di libri.
lunedì 3 novembre 2014
L'orrore del mare
Autore : William H. Hodgson
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Novembre 2014
Voto : 6
Commento : Racconti che hanno come argomento il mare e i suoi orrori nascosti, immaginari o reali...me li ricordavo più belli e suggestionanti, rileggendoli adesso non mi sono rimasti impressi, tranne l'ultimo, il migliore con le navi bloccate dalle alghe in mezzo al mare e i mostri marini in agguato.
venerdì 31 ottobre 2014
Excalibur - la torre in fiamme
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2014
Voto : 8,5
Commento : I pericoli per Derfel non finiscono mai...i suoi nemici questa volta arrivano addirittura a minacciare la casa e la sua famiglia, con un finale drammatico e imprevedibile...la saga è sempre più avvincente!
giovedì 23 ottobre 2014
La rosa e il serpente
Autore : Ariana Franklin
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2014
Voto : 7
Commento : Secondo romanzo che ha come protagonista Adelia, la "Signora dell'arte della morte", impegnata a dipanare il mistero dell'avvelenamento dell'amante del re d'Inghilterra.
Bella l'ambientazione all'epoca di Enrico II, che investe personalmente Adelia di questa importante missione: la rivale della regina Eleonora muore misteriosamente in una torre circondata da un labirinto, e il medico dovrà risalire all'assassino in un convento isolato nella neve.
E' un bel giallo medievale, anche qui l'autrice riesce a risolvere tutti i misteri con un finale appassionante e a sorpresa.
martedì 21 ottobre 2014
Il nome della rosa
Autore : Umberto Eco
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2014
Voto : 10
Commento : Capolavoro di Umberto Eco, intricato giallo medievale nella ormai famosa abbazia benedettina. Il protagonista Gugliemo da Baskerville è un personaggio eccezionale, uno Sherlock Holmes in anticipo sui tempi, un indagatore acuto e un maestro illuminante per Adso.
Alcune parti del libro sono un po' pesanti da leggere, quelle che non riguardano direttamente la trama, ma tutto il resto della storia è molto più approfondita e ben raccontato rispetto al film, anche se ormai non posso immaginare i vari personaggi, l'ambientazione, le varie scene dei delitti, e anche le frasi più famose, senza paragonarle al film; diciamo che ricordando le facce dei vari personaggi è stato più facile districarsi nelle indagini di Guglielmo nell'abbazia.
La descrizione della biblioteca, delle varie stanze e del mistero per arrivare alla stanza segreta sono unici e insuperabili, e avvincenti; alcune pagine sono veramente bellissime, le ho rilette più volte perchè erano molto poetiche ed emozionanti.
Un romanzo che insegna molto, come se fosse un classico; appena finito mi è venuta voglia di rileggerlo subito da capo.
Letto a Siena durante la settimana dell'Eroica, e finito al parco sotto casa.
Dell'unico amore terreno della mia vita, non sapevo, e non seppi mai, il nome.
mercoledì 1 ottobre 2014
Excalibur - Il cuore di Derfel
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Settembre-Ottobre 2014
Voto : 9,5
Commento : In questo secondo libro finalmente Derfel riesce a conquistare la sua amata, a prezzo di pericoli per sè e per tutto il regno della Britannia; ma anche gli altri avvenimenti, guerre con gli odiati Sassoni, magie per far tornare gli dei sulla Terra, e le lotte per il trono di Mordred sono emozionanti!
domenica 21 settembre 2014
Cuore
Autore : Edmondo De Amicis
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2014
Voto : 7
Commento : Letto velocemente, il classico per ragazzi che da bambino mi aveva affascinato di più, adesso risulta sì divertente, ma forse fin troppo buonista e didascalico.
Comunque, un classico da leggere.
Letto in Marocco
Le avventure di Huckleberry Finn
Autore : Mark Twain
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2014
Voto : 9,5
Commento : Eccezionali avventure di un ragazzo vagabondo lungo il corso del Mississippi con il compagno Jim...divertentissimo, avventuroso, gli stratagemmi di Huck per sfuggire alla società e a chi vorrebbe farne una persona perbene sono fantasiosi e esilaranti...ma lui vuole solo rimanere libero!
Un classico da rileggere sempre. Lo preferisco pure a Tom Sawyer!
Letto in Marocco
Il labirinto ai confini del mondo
Autore : Marcello Simoni
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2014
Voto : 7
Commento : Quest'ultimo libro è per me il migliore della trilogia, più appassionante e coinvolgente fino alla fine; le indagini sulla setta dei Luciferiani, e l'ossessione per le antiche reliquie spingeranno il mercante di Toledo fino in Sicilia alla corte di Federico II.
La storia è ben farcita di enigmi ed esoterismo, ma la trama è più curata e narrata meglio dei precedenti.
Letto in Marocco
L'ultimo sopravissuto
Autore : Sam Pivnik
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2014
Voto : 8
Commento : La storia vera del ragazzo tredicenne deportato nei campi di concentramento, dalla lunga prigionia dove è testimone di tutti gli orrori di Auschwitz, fino all'improvvisa liberazione.
Molto reale e crudo, ma purtroppo è tutta realtà, una storia che non dovrebbe mai essere dimenticata.
Letto in Marocco.
20.000 leghe sotto i mari
Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2014
Voto : 9
Commento : Uno dei primi romanzi steampunk, ancora molto divertente ai giorni nostri. Un grande classico che mi è sempre piaciuto, fin da bambino, ad iniziare dall'avvincente film Disney.
Letto in Marocco
300. Nascita di un impero
Autore : Andrea Frediani
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2014
Voto : 6
Commento : Purtroppo devo dire che è stata una delusione! Niente a che vedere con il precedente "300 guerrieri" che sfruttava sì il film con Gerard Butler, ma almeno presentava una storia avvincente e ben narrata e dei protagonisti interessanti.
Questa volta ho avuto l'impressione di un libro uscito in fretta e furia sul filone del nuovo film "La nascita di un impero", ma con personaggi scialbi e una trama davvero scarsa.
Sufficienza di stima per un autore che fino ad ora non mi aveva mai deluso.
Per fortuna ho comprato l'ebook a 0,99€.
Letto in Marocco.
Ossessione proibita
Autore : Massimo Lugli
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2014
Voto : 7,5
Commento : Un'altra realistica indagine del giornalista Corvino, alle prese con un traffico di schiave del sesso; si dovrà scontrare suo malgrado con i peggiori criminali della città e con il suo passato.
Intrigante, cinico, crudele...un libro che affascina fin dall'inizio per la sua crudezza e brutalità.
Letto in Marocco
martedì 2 settembre 2014
Niente di vero tranne gli occhi
Autore : Giorgio Faletti
Letto da : Giuli
Quando : Agosto-Settembre 2014
Voto : 9
Commento : Anche il secondo romanzo di Faletti si rivela una bella sorpresa! Bello come il primo, se non di più...alcune belle trovate e personaggi molto interessanti, disillusi dalla vita e con un passato da dimenticare. Questa volta il thriller si svolge tra Roma e New York, e l'assassino da catturare si diverte a comporre i corpi delle vittime come i personaggi dei Peanuts... e anche in questa storia la poesia di Faletti emerge ogni tanto tra le pagine drammatiche...
lunedì 25 agosto 2014
Excalibur - Il re d'inverno
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2014
Voto : 9
Commento : A distanza di 16 anni mi immergo di nuovo nel medioevo britannico, nelle guerre tra britanni e sassoni nel regno di Artù! Il primo romanzo ci introduce nella storia narrata in prima persona dal guerriero Derfel e nei personaggi ormai mitici : Morgana, Merlino, Artù, Ginevra, Lancillotto...qui resi in modo molto reale e verititero e senza l'aura leggendaria con cui li si conosce di solito. La guerra entra nel vivo verso la fine con la conquista dell'isola di Trebes in Bretagna, raccontata in modo spettacolare e sorprendente... un ottimo libro di partenza, Cornwell non delude mai qualsiasi evento storico affronti.
mercoledì 13 agosto 2014
Io uccido
Autore : Giorgio Faletti
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2014
Voto : 9
Commento : Primo romanzo scritto da Faletti (ho voluto commemorarlo nel modo migliore dopo la sua scomparsa), e secondo letto per me. L'ho trovato avvincente e ben scritto, con certi toni poetici e malinconici tipici dell'altro suo romanzo e anche dei suoi personaggi cinematografici.
Un bel thriller che si dipana in Costa Azzurra, tra le onde di Radio Montecarlo, con l'ex poliziotto dell'FBI Frank Ottobre che deve scovare il serial killer che fa strage di personaggi giovani e famosi nel principato di Monaco. Frank vorrebbe anche dimenticare il suo doloroso passato, e qui in Francia andrà incontro a nuove amicizie, e nuovi dolori...
Come inizio di carriera letteraria di Faletti è stato un bel colpo!
martedì 5 agosto 2014
Il druido di Shannara
Autore : Terry Brooks
Letto da : Giuli
Quando : Luglio-Agosto 2014
Voto : 8
Commento : Questo secondo capitolo della tetralogia degli Eredi è incentrato quasi tutto sulla carismatica figura di Walker Boh, lo Zio Oscuro, che deve ritrovare la Pietra Nera degli Elfi...peccato che si trovi nella città di pietra di Eldwist, protetta dagli incantesimi, le trappole e i guardiani del Re della Pietra... Come compagni di avventura avrà la misteriosa Viridiana, l'assassino Pe Ell, il cavaliere Morgan Leah e il cantastorie Carismano... Storia avvincente fino alla fine, peccato per i capitoli a volte troppo prolissi e inutili al fine della trama... certe volte Brooks si dilunga troppo, soprattutto sui pensieri dei personaggi che si ripetono un po'.
Comunque bella storia che ci fa addentrare ancora di più nella magia delle Quattro Terre...
sabato 26 luglio 2014
La biblioteca perduta dell'alchimista
Autore : Marcello Simoni
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2014
Voto : 6,5
Commento : Seconda avventura per il mercante Ignazio da Toledo; questa volta è alle prese con il rapimento della regina di Francia, ma non perde l'occasione per svelare intrighi, misteri alchemici e trovare libri maledetti in biblioteche nascoste.
Infatti nel castello di Airagne si trova una fornace misteriosa creata dal conte di Nigredo grazie ad un libro maledetto, il Turba Philosophorum, e insieme ai suoi compagni Ignazio dovrà trovare la regina, salvare gli schiavi che lavorano nei sotterranei del castello, schivare le trappole e i tradimenti dei suoi nemici... Peccato che la biblioteca del titolo occupi solo due pagine... sarebbe stato un argomento interessante da sviluppare.
Comunque mi è piaciuto di più questo romanzo del precedente, un po più articolato e sviluppato anche nei personaggi; personalmente mi sarebbero piaciute di più ulteriori descrizioni dei luoghi e dei caratteri dei protagonisti.
Comunque mi è piaciuto di più questo romanzo del precedente, un po più articolato e sviluppato anche nei personaggi; personalmente mi sarebbero piaciute di più ulteriori descrizioni dei luoghi e dei caratteri dei protagonisti.
Si legge comunque bene e con piacere.
venerdì 18 luglio 2014
Cyclops
Autore : Clive Cussler
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2014
Voto : 8
Commento : Altra mirabolante avventura di Dirk Pitt questa volta alle prese con la ricerca della mitica statua La Dorada...ad ostacolarlo un piano dei russi per radere al suolo L'Avana, e la minaccia delle guerre stellari per la conquista della Jersey Colony sulla luna! Piano piano i romanzi di Cussler diventano più avvincenti, complessi e con maggior dettaglio per compagni e avversari di Pitt...questo si avvicina molto ai migliori della saga, che dovrebbero iniziare dal prossimo, se ricordo bene.
Cyclops comunque è sempre avvincente e avventuroso nel classico marchio di fabbrica di Cussler!
sabato 5 luglio 2014
Vendetta
Autore : George Jonas
Letto da : Giuli
Quando : Giugno-Luglio 2014
Voto : 9,5
Commento : Conoscevo la missione affidata dal Mossad ad Avner e compagni solo grazie al film "Munich"...ma devo dire che il libro è ancora più bello! Si racconta nel dettaglio la vita del capo degli agenti segreti israeliani, dall'ingresso nell'esercito e nel Mossad fino alla fine della caccia dei terroristi palestinesi per tutta Europa; entusiasmante, avvincente, triste e per me molto realistico : in base alle fonti dello scrittore è così che si sono svolti veramente i fatti, dopotutto ha conosciuto veramente Avner in America, ed era a conoscenza di particolari precisi (es. l'interruttore di uno sconosciuto residence a Roma...).
Non bisogna aspettarsi un James Bond, ma un semplice uomo comune che combatte dalla parte dei buoni.
martedì 24 giugno 2014
Missione Eagle
Autore : Clive Cussler
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2014
Voto : 7,5
Commento : Altra piacevole avventura di Dirk Pitt e Al Giordino, questa volta incentrata su intrighi fantapolitici da guerra fredda : il rapimento del presidente degli USA dal suo yacht scatena la NUMA e il suo direttore dei progetti speciali...di nuovo alle prese con recuperi sottomarini e battaglie navali! La parte più bella è sicuramente l'attacco finale con il battello a vapore residuato della Guerra Civile...per il resto belle avventure ma non ancora il meglio di Clive Cussler.
giovedì 12 giugno 2014
Cujo
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Maggio-Giugno 2014
Voto : 9
Commento : Uno dei migliori classici del Re! Ed è stato anche uno dei primi suoi romanzi che abbia letto...questa è stata la seconda rilettura a distanza di almeno 20 anni. Non ci sono elementi soprannaturali in questa storia, ma i personaggi e le loro vite sono narrate così bene che è un piacere perdersi tra di loro...e poi c'è Cujo, il gigantesco Sanbernardo che diventa un mostro sanguinario a causa di un morso di pipistrello e attacca e assedia l'auto dove sono rinchiusi Donna e il piccolo Tad... con un finale drammatico che non mi ricordavo...
martedì 3 giugno 2014
Pantani era un dio
Autore : Marco Pastonesi
Letto da : Giuli
Quando : Maggio-Giugno 2014
Voto : 9
Commento : Bellissimo libro sul mitico Pirata, impreziosito con tanti interventi e commenti dei suoi compagni, amici, e familiari...dove si racconta la vita sportiva e le vicende personali. Il bravo Pastonesi poi lo condisce con molta poetica e un po' di nostalgia.
Letto a Siena durante il weekend ciclistico del 2 giugno.
sabato 31 maggio 2014
L'eroica
Autore : Giancarlo Brocci
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2014
Voto : 9,5
Commento : Finalmente un libro che racconta il mito dell'Eroica!
Qui c'è tutto : dove e com'è nata l'idea che ha dato vita a tutto il movimento, lo spirito e l'atmosfera, tutte le edizioni fino al 2013, i protagonisti, l'Eroica dei professionisti (la Strade Bianche), anche una breve storia del GiroBio che non conoscevo, e addirittura una breve carrellata sulle ciclostoriche più importanti in Italia! Inoltre ci sono tantissime foto dei panorami attraversati durante le pedalate tra Gaiole, Siena e dintorni...ci fosse stata anche una mia foto avrei messo voto 10 ! (che si meriterebbe comunque).
Complimenti all'autore per questo magnifico regalo che ci ha fatto!
Non potevo che leggerlo a Siena durante il weekend ciclistico tra Chianti e Valdorcia del 2 giugno...
mercoledì 28 maggio 2014
Sherlock Holmes e il vampiro di Whitechapel
Autore : Dean P. Turnbloom
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2014
Voto : 7
Commento : Come "pastiche" in cui Sherlock Holmes indaga sui delitti di Jack lo Squartatore non è una novità; però che ci sia di mezzo anche un vampiro, che sembra uscito dalla penna di Bram Stoker mi sembra qualcosa di originale, e quindi è una storia gotica e misteriosa che si legge con piacere e con facilità.
Da leggere per gli appassionati di vampiri, dell'investigatore, di misteri e indagini, e di Londra...
venerdì 23 maggio 2014
Il castello dei Carpazi
Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2014
Voto : 7
Commento : Romanzo di avventura in stile gotico (con qualcosa che anticipa di qualche anno persino il Dracula di Stoker), ambientato nei boschi e nei misteriosi villaggi tra i Carpazi, con un misterioso castello a dominare la valle. Da questo castello inizia a scaturire del fumo...e quando un coraggioso giovane del posto insieme ad un terrorizzato dottore si avvicinano alle mura, comincia un infernale concerto di tuoni, urla, fenomeni luminosi e forze misteriose che impediscono l'accesso ai due malcapitati. Intanto arriva il giovane conte Franz de Telek, dal passato tormentato e ferito dalla scomparsa dell'amata cantante Stilla quando viveva in Italia; anche lui incuriosito dal castello cercherà un modo per entrare...chissà che all'interno delle mura non si nasconda il suo antico rivale in amore, il barone de Gortz con l'assistente Orfanik, classica figura dello scienziato pazzo incompreso...ci sono molte figure e ambientazioni classiche del genere in questo breve romanzo.
Come storia è molto affascinante e misteriosa, come narrazione un po' lenta e stenta ad ingranare; magari un po di dettagli e descrizioni dei vari personaggi non sarebbero guastati.
martedì 20 maggio 2014
On writing
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2014
Voto : 8,5
Commento : Un bellissimo saggio sul "mestiere di scrittore", che raccontato da King sembra un romanzo vero e proprio, che cattura e incuriosisce come solo lui sa fare.
I capitoli narrano prima gli anni di formazione prima di raggiungere il successo, le varie vicissitudini dall'infanzia fino alla vita in roulotte e il primo romanzo (Carrie) recuperato dalla moglie dalla spazzatura; poi ci spiega che cosa serve avere nella "cassetta degli attrezzi" per poter iniziare a scrivere (bella la parte quando parla di quanto e dove legge lui, e dove dice che meglio spegnere la TV per dedicare maggior tempo alla lettura); ci mostra ancora esempi da evitare o da imitare, consigli, la prima bozza di 1408 e poi la stessa riveduta e corretta (al quale lui applica la Formula di togliere il 10%), e infine l'ultima parte dedicata al grave incidente di cui è rimasto vittima nel 1999, e di come la scrittura lo abbia aiutato a tornare alla vita di tutti i giorni.
Più che un saggio, un'autobiografia che si legge come un suo romanzo.
giovedì 15 maggio 2014
Il mistero delle croci egizie
Autore : Il mistero delle croci egizie
Letto da : Ellery Queen
Quando : Maggio 2014
Voto : 7,5
Commento : Giallo classico alla ricerca dell'assassino, con l'investigatore che sfida i lettori a trovare il colpevole basandosi sugli indizi lasciati nelle pagine...mi è piaciuta questa pagina di Ellery Queen che si rivolge direttamente a chi legge!
E la storia cattura abbastanza l'attenzione, i morti decapitati e crocifissi rappresentano un bel mistero anche per Ellery, che scoprirà il colpevole solo quando questo commetterà qualche errore... La lunga caccia all'uomo si dipana in varie città americane, in un'isola, in uno sperduto villaggio, e prende veramente forma da circa metà libro in poi; la prima parte è in effetti un po' noiosa.
Comunque un giallo carino.
martedì 13 maggio 2014
Un secolo di passioni
Autore : La Gazzetta dello Sport
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2014
Voto : 7,5
Commento : Libro speciale della Gazzetta per il centenario del Giro : molto accurato, con tutte le statistiche dei Giri a partire dal primo del 1909, vincitori di ogni tappa e breve cronaca di ogni anno. Inoltre si raccontano le vicende dei protagonisti che hanno fatto la storia della corsa, con anche tutto ciò che la circonda : gli specialisti, la gente, le montagne, la tv...
Il pregio maggiore è la parte fotografica, le foto inserite sono tutte stupende.
Un bel modo per entrare in clima Giro d'Italia!
mercoledì 7 maggio 2014
Alta finanza
Autore : Ken Follett
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2014
Voto : 7,5
Commento : Uno dei primi romanzi di Follett, questo originariamente pubblicato sotto uno pseudonimo; corto e veloce da leggere, ma interessante e divertente. Qui si narrano le vicende di vari personaggi nella Londra degli anni '70 nello svolgersi di una giornata : intrighi politici, rapine, redazioni di giornali e storie amorose...certo non è un capolavoro, ma già si intravede qualcosa dei magnifici libri successivi.
lunedì 5 maggio 2014
100 storie del Giro
Autore : Beppe Conti
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2014
Voto : 8
Commento : Per entrare in clima Giro d'Italia ci voleva proprio questo bel libro di Beppe Conti, che è uno straordinario narratore di aneddoti e cronache del ciclismo, soprattutto del Giro; infatto queste 100 storie sono affascinanti e avventurose, come era il ciclismo di inizio '900, fino ai giorni nostri (peccato si fermi al 2009!). Ci sono tutti gli eroi di 100 anni di pedalate su e giù per l'Italia, 100 capitoli con personaggi mitici, fughe entrate nella storia, gialli, gossip, leggende e tutta la magia che circonda il Giro...
martedì 29 aprile 2014
La storia della vecchia nutrice
Autore : Elizabeth Gaskell
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2014
Voto : 7,5
Commento : Bel racconto (da narrare intorno al fuoco di sera) sugli strani abitanti di un vecchio maniero, hanno sicuramente qualcosa da nascondere nel passato, che ritorna sotto forma di un inquietante bambina che bussa disperata alla finestra...un organo che sembra suonare da solo...impronte nella neve e misteriose stanze chiuse nel castello.
Una storia da brividi piacevole da leggere.
Il velo dissolto
Autore : George Eliot
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2014
Voto : 4
Commento : Dovrebbe essere una storia di fantasmi, di paura, o soprannaturale...ma è troppo ostica e complessa per me. La narrazione in prima persona del protagonista, che racconta la sua vita e i suoi conflitti col fratello, mi era troppo pesante e complicata da seguire. Verso la fine del breve racconto ho capito che c'entra qualcosa la morte e il risveglio della moglie; lo evito senza sensi di colpa.
lunedì 28 aprile 2014
Carmilla
Autore : Joseph S. Le Fanu
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2014
Voto : 8
Commento : Ispirazione nientemeno che di Dracula, questo breve romanzo di Le Fanu contiene tutte le situazioni che sarebbero poi diventate classiche e obbligatorie nelle storie di vampiri : la ragazza che piano piano si ammala e diventa pallida ed emaciata, l'infatuazione quasi sessuale del vampiro per le vittime, la scoperta di un'antica tomba nella cripta di famiglia, il vecchio dottore conoscitore delle leggende... direi uno dei capostipiti del genere, da far leggere agli appassionati di vampiri di oggi!
Molto bello e scorrevole, affascinante e spaventoso!
Inquietante la figura del vampiro : Carmilla, o Mircalla, o Millarca che si voglia chiamare...
sabato 26 aprile 2014
I racconti dell'oltretomba
Autore : Ambrose Bierce
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2014
Voto : 6
Commento : Alcuni racconti carini, altri meno, che hanno come argomento comune i fantasmi e il ritorno dall'oltretomba; me li ricordavo (o me li aspettavo) più paurosi. Sono molto corti, e qualcuno anche noiosetto. Si possono evitare tranquillamente.
Le avventure del capitano Hatteras
Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2014
Voto : 7,5
Commento : Belle le avventure del capitano Hatteras, drammaticamente e alla fine tragicamente sempre proteso a raggiungere il polo Nord! Classico romanzo di Verne che piace e appassiona sempre; devo ammettere però che il romanzo di Simmons è ancora più drammatico e sconvolgente (ma è anche di un'altra epoca). Comunque un bel libro di avventura!
venerdì 18 aprile 2014
Danse macabre
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2014
Voto : 7,5
Commento : Bel primo saggio firmato da King, vera e propria enciclopedia della letteratura e della filmografia dell'orrore dagli anni 50 ai primi anni 80, con le sue recensioni sui film horror più significativi e importanti per lui, e per i libri capostipiti del genere ("Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde", "Frankenstein", e "Dracula"). Interessante quando parla di sè e delle origini delle sue passioni orrorifiche, un po' meno quando parla di film sconosciuti. Si legge comunque quasi come un romanzo perchè quando scrive King, rende sempre tutto interessante. Sarebbe bellissimo avere un nuovo saggio aggiornato agli anni attuali!
domenica 13 aprile 2014
La scatola a forma di cuore
Autore : Joe Hill
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2014
Voto : 7,5
Commento : Primo romanzo del figlio d'arte di Stephen King. L'inizio è molto accattivante e fa anche un po' paura, a leggerlo da soli a casa...con le apparizioni inquietanti del fantasma. Poi la storia prosegue su binari abbastanza standard, ma comunque il viaggio del rocker Jude e della sua ragazza Marybeth alla ricerca del fantasma che li perseguita è una bella avventura che li porterà a scoprire orrori reali ben più spaventosi di quelli immaginari... Il morto che li perseguita fino alla fine nasconde terribili segreti...
venerdì 11 aprile 2014
Le avventure di Tom Sawyer
Autore : Mark Twain
Letto da : Giuli
Quando : Marzo-Aprile 2014
Voto : 9,5
Commento : Il classico per ragazzi ma anche per adulti non delude mai! Bellissimo come una volta, con tutti i mitici personaggi : Tom, Huckleberry Finn, Joe l'indiano (che belle le scene al cimitero o nella grotta!)... un libro che mi piacerà sempre.
lunedì 7 aprile 2014
L'uomo di Pietroburgo
Autore : Ken Follett
Letto da : Giuli
Quando : Marzo-Aprile 2014
Voto : 8
Commento : Uno dei romanzi più vecchi di Ken Follett, ma già molto godibile e divertente; la Prima Guerra Mondiale è vicina, e tra le grandi potenze europee ci sono i primi accordi segreti...tra queste Russia e Inghilterra cercano un'intesa a Londra, tra il conte Walden e il principe Orlov, con un anarchico di Pietroburgo che cerca di mandare tutto a monte, organizzando un attentato.
Peccato che di mezzo c'è l'amore di vent'anni prima e la sua famiglia... cosa sceglierà ?
venerdì 4 aprile 2014
La cosa oscura
Autore : Peter Straub
Letto da : Giuli
Quando : Marzo-Aprile 2014
Voto : 4
Commento : Che delusione! e che pesantezza nel finirlo... veramente molto difficile da leggere, da capire e da trovare un significato e una morale alla fine della storia, se effettivamente ci sono...
Mi sono fidato dei bei precedenti romanzi di Straub (i due scritti con King sulla saga di Jack Viaggiante), e della breve presentazione in seconda di copertina, che è molto fuorviante e non racconta esattamente cosa succede nel romanzo...in sintesi una fregatura!
Tutta la storia parte dal protagonista scrittore che vuole capire cosa successe veramente al tempo del college, quando la sua ragazza e altri amici del giro seguirono una specie di impostore vagabondo con conoscenze magiche e occulte in un rito misterioso in un prato...quali forze misteriose erano state scatenate? un ragazzo aveva perso la vita in modo inquietante ed un altro è scomparso da allora...alla fine tutto è rimasto molto nebuloso e confuso, con un modo di narrare gli avvenimenti arzigogolato,troppo inconcludente e difficile da seguire.
Brutto e sconsigliato.
giovedì 20 marzo 2014
Il signore delle mosche
Autore : William Golding
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2014
Voto : 6,5
Commento : Forse mi aspettavo io un romanzo diverso, oppure la mia aspettativa era alta perchè mi aveva sempre attirato e lo volevo leggere da anni, fatto sta che la storia dei ragazzini abbandonati a se stessi in un'isola deserta non mi ha preso più di tanto.
Certo è interessante notare come lasciato a se stesso, nell'uomo prende il sopravvento il lato più crudele e barbaro, come si vede nelle lotte tra le due tribù formatasi, quella dei Cacciatori con a capo Jack e quella più civile che cerca di seguire le regole, capitanata da Ralph.
Però non si fa in tempo ad emozionarsi o ad affezionarsi ai protagonisti, e le vicende sono un po' tirate per le lunghe.
Da leggere perchè è un classico, ma non certo entusiasmante.
domenica 16 marzo 2014
Lo scheletro che balla
Autore : Jeffery Deaver
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2014
Voto : 9
Commento : Seconda indagine per Lincoln Rhyme! Lo scheletro che balla è un pericolosissimo serial killer, maestro nell'arte dell'inganno...sorprendendo fino alle ultime pagine! E la brillante e affascinante mente del detective riesce quasi sempre ad anticiparne le mosse...
Per ora i libri di Deaver mi appassionano molto!
lunedì 10 marzo 2014
In salita controvento
Autore : Ivan Basso
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2014
Voto : 8,5
Commento : La biografia più bella su uno dei massimi protagonisti del ciclismo di oggi; un talento che avrebbe ancora qualcosa da dare alle corse, peccato per quei due anni persi! Basso si confessa totalmente e ammette le sue colpevolezze...e da lì riparte e trova nuovi stimoli e nuove sfide. Molto belli anche i racconti sulla vita in famiglia e sulle emozioni personali.
Un campione che conoscevo poco ma che dopo questo libro ammiro di più!