lunedì 15 agosto 2016

Duma Key




















Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2016
Voto : 9,5


Commento : Non ho quasi più parole per descrivere la bellezza dei romanzi del Re...anche questa storia e questi personaggi prendono e appassionano fino alla fine!
Pensavo fosse una copia di Rose Madder, visto che la trama parlava di dipinti che in qualche modo prendevano vita e influenzavano la realtà..invece, il racconto in prima persona di Edgar Freemantle è originale, con qualche lato autobiografico che ci ricorda l'incidente vissuto in prima persona da King.
Edgar è un affermato costruttore edile che rimane vittima di un incidente quasi mortale, dal quale inizierà una seconda vita, pur se con un braccio in meno e qualche ferita e acciacco in più in una casa affittata in Florida, l'inquietante Big Pink.
Farà conoscenza con i vicini, tutte le notti ascolterà le conchiglie che si muovono con le onde sotto la casa, e inizierà a dipingere quadri sconvolgenti...
I caratteri dei personaggi come al solito sono descritti vividamente, ci si affeziona e immedesima subito in molti comportamenti; poi sono narrati stupendamente i rapporti di amicizia e amore di Edgar con la signorina Eastlake, Wireman, Jack, e le figlie...fino all'emozionante finale, che per una volta conclude degnamente tutta la storia e non lascia niente in sospeso.
In romanzi come questo dispiace sempre arrivare all'ultima pagina...

Nessun commento:

Posta un commento