mercoledì 29 settembre 2021

In fondo basta una parola



Autore : Saverio Tommasi
Letto da : Giuli
Quando : Agosto - Settembre 2021
Voto : 7

Commento : Seguo Saverio Tommasi su Facebook dall'anno scorso, è un bravo giornalista fiorentino che ammiro soprattutto per i suoi servizi nelle città italiane , mentre mostra il disagio e l'ignoranza delle proteste di piazza, specialmente dal lockdown in poi.
Per solidarietà ho deciso di comprare il suo libro alla Feltrinelli Firenze, oltretutto una copia autografata!
Sono cinquanta piccoli racconti di vita reale, esperienze tra poveri ed emarginati, ricordi di infanzia, proteste e piccoli gesti di umanità, che servirebbero un po' a chiunque...certo a volte è difficile sforzarsi di essere gentili e solidali con tutti.
Bel libretto che può insegnare molto, soprattutto se si cerca di diffonderlo tra giovani e insegnanti come fa lui.

sabato 25 settembre 2021

Storie incredibili delle Olimpiadi




Autore : Luciano Wernicke
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2021
Voto : 7

Commento : Sull'onda dell'entusiasmo per le Olimpiadi di Tokyo 2020, ho preso questo ebook in promozione; racconta fatti curiosi, storie di atleti indimenticabili, oppure persone sconosciute diventati eroi, favoriti che dimenticano l'orario delle gare... aneddoti e leggende in più di 100 anni di Olimpiadi.
Simpatico e leggero, adatto ad una lettura in spiaggia o in aereo come ho fatto io in Puglia.

Il morso della vipera




Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2021
Voto : 8

Commento : Questo è il primo libro di una nuova serie scritta da Alice Basso, dopo la saga della ghostwriter Vani Sarca (mi manca ancora un libro per completarla).
Questi nuovi romanzi sono ambientati nella Torino anni 30, e inizialmente ero poco fiducioso che mi appassionasse, invece devo dire che la scrittura di Alice Basso cattura inevitabilmente ancora una volta e fa girare velocemente le pagine.
La protagonista è Anita Bo, una dattilografa sveglia e intraprendente, moderna per l'epoca, alle prese con un delitto di qualche anno prima, un fidanzato troppo perfetto e filogovernativo, un lavoro che si rivela accattivante e anche pericoloso...infatti deve tradurre e scrivere romanzi gialli e hardboiled americani senza dare troppo fastidio al Regime, con l'aiuto di un fascista all'apparenza tutto d'un pezzo.
Anche qui si nota l'amore dell'autrice per la scrittura, i gialli, le parole, le citazioni letterarie.
Molto bello anche ritrovare scorci di una Torino non del tutto scomparsa.
Letto in ebook in Puglia.

giovedì 23 settembre 2021

Sulle rive della notte




Autore : Randall Silvis
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Primavera 2021, El Sargento
Voto : 8+

Commento :

Bel romanzo! Poe è il personaggio protagonista, nelle vesti di sè stesso. L'intreccio prende spunto dal fatto di cronaca narrato da Poe nel racconto "Il mistero di Marie Roget". 
Ambientato a Manhattan nel 1840 circa, è una piacevole lettura, ben scritto, un bel giallo, tanti rimandi poeschi, con un Poe convincente, ben tratteggiato.


L'odore dell'India





Autore : Pier Paolo Pasolini
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Settembre 2021
Voto : 7+

Commento :

Interessante resoconto di un viaggio in India compiuto dall'autore nel 1961. Nonostante gli anni, lo trovo ancora attuale. Pasolini cerca di descrivere le emozioni, i colori e gli odori suscitati dal primo impatto con l'India, con uno sguardo attento, mai da turista, ma desideroso di assaporare la vita vera locale. Originale.

Spacca l'infinito







Autore : Piero Pelù
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Agosto 2021 a Follonica
Voto : 7.5

Commento :

Questo libro è molto Piero, è interessante, eclettico, tante sfaccettature, dinamico, appassionato, attuale.
Bello leggere gli inizi dei Litfiba e tutti retroscena della formazione di Piero. Lui è una persona davvero interessante e impegnata, un artista vero, attivo, teatrale, sempre al passo con i tempi. 
Bravo Piero, rocker purosangue.



Bud - Un gigante per papà







Autore : Cristiana Pedersoli
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Luglio / Agosto 2021 a Follonica
Voto : 9

Commento :

Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è un ritratto emotivo e affettuoso di Bud da parte di sua figlia. Racconta tanti aneddoti divertenti e dipinge una bellissima figura di un uomo avventuroso, curioso, filosofo e amante della vita. 
Proprio bello.



Il suo nome è Terence Hill







Autore : Samuele Pinna
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Luglio / Agosto 2021, a Follonica
Voto : 7.5

Commento :

"E' più bello che mai... PUAH!"

Bellissima raccolta celebrativa dei ruoli interpretati da Terence Hill, con enfasi sugli aspetti spirituali e di comportamento cristiano.
Pistolero, parroco, o poliziotto, sotto l'aspetto scanzonato di ogni suo personaggio emerge sempre un modello integerrimo.
L'uomo che ne emerge è una persona affascinante perchè semplice e con saldi principi morali.
Però io sono di parte, qualsiasi cosa riguardi Terence non può non piacermi.




venerdì 3 settembre 2021

Il mistero della finocchiona a pedali


Autore : Dario Cecchini, Alessandro Mauro Rossi
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2021
Voto : 6,5

Commento : Un giallo nella campagna toscana che si svolge a Panzano in Chianti e nei boschi circostanti, tra cinghiali, caprioli e ciclisti con maglie dell'Eroica uccisi in modo misterioso.
I protagonisti sono il maresciallo Sarra che indaga ufficialmente, il proprietario della storica e famosa macelleria Cecchini e l'amico giornalista Alessandro Rossi che indagano in modo privato insieme agli amici cinghialai.
Certe nozioni sono interessanti, come le battute di caccia notturne che si fanno per l'abbattimento dei cinghiali quando superano il numero consentito o sconfinano troppo nei campi, e poi è divertente leggere i tipici termini toscani che noi conosciamo bene.
Per il resto è una storia con tanti personaggi locali e qualche criminale che rende bene l'atmosfera del paesino del Chianti, ma che autoincensa molto l'Antica Macelleria.
Peccato per i ciclisti che vengono visti un po' come un fastidio per le strade, e per l'Eroica a cui si dedicano poche pagine, che non si dovrebbe sbagliare quando se ne parla, visto che si cita San Gimignano, ma da lì la corsa non ci passa neanche da lontano.