Autore : Dario Cecchini, Alessandro Mauro Rossi
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2021
Voto : 6,5
Commento : Un giallo nella campagna toscana che si svolge a Panzano in Chianti e nei boschi circostanti, tra cinghiali, caprioli e ciclisti con maglie dell'Eroica uccisi in modo misterioso.
I protagonisti sono il maresciallo Sarra che indaga ufficialmente, il proprietario della storica e famosa macelleria Cecchini e l'amico giornalista Alessandro Rossi che indagano in modo privato insieme agli amici cinghialai.
Certe nozioni sono interessanti, come le battute di caccia notturne che si fanno per l'abbattimento dei cinghiali quando superano il numero consentito o sconfinano troppo nei campi, e poi è divertente leggere i tipici termini toscani che noi conosciamo bene.
Per il resto è una storia con tanti personaggi locali e qualche criminale che rende bene l'atmosfera del paesino del Chianti, ma che autoincensa molto l'Antica Macelleria.
Peccato per i ciclisti che vengono visti un po' come un fastidio per le strade, e per l'Eroica a cui si dedicano poche pagine, che non si dovrebbe sbagliare quando se ne parla, visto che si cita San Gimignano, ma da lì la corsa non ci passa neanche da lontano.
Nessun commento:
Posta un commento