Autore : Michael Palin
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2021
Voto : 9
Commento : Sarebbe stato meglio mantenere il titolo originale, "Storia di una nave", visto che questo libro è un documentario sulla vita dell'Erebus, dalla costruzione al tragico mistero che avvolge la scomparsa nei ghiacci artici...
Il mistero è stato svelato da pochi anni, visto che i relitti dell'Erebus e della Terror sono stati finalmente ritrovati, ma la storia della nave è comunque interessante, apprendiamo i motivi che hanno spinto l'Ammiragliato britannico a scegliere proprio queste navi visti i viaggi e le esplorazioni precedenti.
Palin racconta in modo interessante e coinvolgente tutti gli eventi che hanno portato al viaggio maledetto verso il Passaggio a Nord-Ovest, facendo poi una serie di commenti e congetture sulla fine... ed è andato personalmente in tutti i porti e le isole dove è passata l'Erebus nella sua storia marittima.
Il libro ha anche un'interessantissima serie di mappe e foto che aiutano a capire la storia, rendendola un'esperienza emozionante che assorbe completamente durante la lettura.
Infatti è un documentario che si legge come un romanzo, e alla fine lascia ancora qualche mistero da scoprire...
Ora mi è venuta voglia di rileggere The Terror!
Nessun commento:
Posta un commento