lunedì 4 aprile 2022

Later




Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Marzo - Aprile 2022
Voto : 8

Commento : L'idea originale è molto intrigante : Jamie Conklin racconta la sua vita partendo dall'infanzia fino al giorno d'oggi, ancora adolescente; ha il particolare dono di poter vedere i morti e di poter parlare con loro per breve tempo...e soprattutto loro non gli mentiranno mai (Dead Men Tell No Tales).
Da qui si sviluppa questo breve romanzo di King, sul genere pulp / hard crime / thriller, con ovviamente un po' di horror, che seppur corto sviluppa parecchie idee interessanti e spunti che faranno pensare.
Jamie vive solo con la madre, non sa che fine abbia fatto il padre,e usa il suo dono per aiutare un vecchio professore in pensione che ha appena perso la moglie. Però poi c'è in giro un pericoloso attentatore, e Jamie potrebbe aiutare la polizia a rintracciare i luoghi degli attentati; peccato che la poliziotta sia l'attuale compagna della madre, che vuole riscattare la propria carriera...
Jamie non sa a chi rivolgersi, anche perchè il vedere morti in giro, magari uccisi in modo violento, non è così salutare per lui...
Insomma ci sono tante intuizioni brillanti e situazioni che fanno pensare : e se mi ritrovassi in quella situazione ? (per esempio, io non so se vorrei fare domande ai morti sapendo che non mi possono mentire...)
Il romanzo però è appunto corto e verte più sull'indagine, però  sempre godibile grazie al genio di King che si immedesima in modo perfetto nella vita e nel modo di scrivere anche ironico di Jamie.
Comunque scene forti e colpi di scena fino alla fine...
Letto in treno da Roma a casa e all'ospedale dopo operazione alla tiroide.

Nessun commento:

Posta un commento