Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Luglio-Agosto 2023
Voto : 9,5
Commento : Una fiaba moderna, si potrebbe riassumere così l'ultimo libro di Stephen King : una storia bellissima, romantica, avvincente e appassionante, che ha tutte le sembianze di una vera e propria fairy tale, una favola dal sapore antico ma aggiornata ai nostri tempi.
La storia inizia al giorno d'oggi, il protagonista è Charlie, un ragazzo come tanti, con un padre alcolizzato e assente, che però ad un certo punto della propria vita fa una "promessa" ad un qualsiasi essere superiore che possa aiutarlo.
Da questa promessa si ritroverà ad aiutare il vecchio abitante della "casa di Psycho" sulla collina, lo scorbutico Bowditch e il suo affezionato cane Radar, fino a scoprire un pozzo misterioso nel capanno della casa...
I capitoli, ognuno con un bel frontespizio come tanti libri avventurosi di una volta, scorreranno velocemente fino al finale proprio da favola, senza far pesare le quasi 700 pagine.
La storia fa riferimento a tante fiabe famose, come I tre porcellini e Jack e il fagiolo magico, ma anche alle altre favole che conosciamo dall'infanzia, in più anche citazioni o ambientazioni tipiche di storie che ormai fanno parte della cultura generale; su tutto ci sono tanti riferimenti a Lovecraft, raccontando bene i miti di Chtulhu resi famosi nei suoi libri.
Quindi più il lettore ha letto storie e romanzi, riconoscendo ambientazioni e citazioni, più si divertirà.
Da leggere, perchè è veramente una fiaba stupenda.
C’è un pozzo scuro in ognuno di noi,
credo, e la vena non si esaurisce mai.
Però se bevi da quel pozzo,
lo fai a tuo rischio e pericolo,
perché l’acqua è avvelenata.
Nessun commento:
Posta un commento