giovedì 28 settembre 2023

La porta sull'estate





Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 8,5

Commento : Libro del 1959 nella classica versione degli Urania Mondadori, un gioiellino che narra dei viaggi nel tempo, capostipite dei Ritorni al Futuro o 22/11/63.
La storia è originale e particolare, visto che il coprotagonista è il gatto Pete; Danny è il suo proprietario, inventore geniale che negli anni 70 viene truffato dai suoi soci e i progetti dei suoi robot gli vengono sottratti con uno stratagemma che lo porterà addirittura a ritrovarsi nell'anno 2000 suo malgrado.
Danny non si arrende, e per vendicarsi dei truffatori e ritrovare Pete cercherà un modo per tornare indietro nel tempo di 30 anni...
Molto bello il rapporto con Pete, le descrizioni dei suoi comportamenti felini sono proprio uguali ai nostri gatti; classici anche i paradossi temporali presenti in ogni viaggio nel tempo, come anche lo scienziato pazzo che "aiuta" Danny, precursore di Doc Brown.
L'immagine più profonda e indimenticabile è quella di Pete che cerca una porta che dia sul caldo dell'estate e rimane deluso ogni volta, incolpando l'inettitudine di Danny.
Confermo quindi la recensione di Gordon Pym, che mi ha regalato questo prezioso libro.
Letto in pochi giorni al Maresì.

Con tutto questo non rinunciava mai alla sua ricerca di una Porta che si aprisse sull’Estate.





lunedì 25 settembre 2023

Travels with my Aunt - Graham Greene






Autore : Graham Greene 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Settembre 2023, al Maresi 
Voto : 7/8

Commento :


Libro trovato nella libreria del Maresi. 

Gustoso romanzo infarcito di British humour. Narra di viaggi avventurosi e spionaggio attraverso gli occhi ingenui del protagonista. 

Molto ben riuscito il personaggio di Aunt Augusta, un po' lady e molto filibustiera. 

L'ultima parte mi è sembrata un pochino inverosimile, però divertente. 

Libro del 1969, davvero bellino. 




sabato 23 settembre 2023

In fondo alla palude





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 9

Commento : Un altro bellissimo romanzo di Lansdale, ancora una volta ambientato nel solito sperduto paesino del Texas, raccontato in prima persona dal protagonista Harry ormai anziano e nostalgico, che rievoca l'infanzia perduta e lontana, quando ha vissuto esperienze e fatti drammatici con la famiglia.
Tanti anni prima Harry, la sorella Tom e il cane Toby si inoltravano nei boschi vicino a casa e scoprivano la prima vittima di omicidi brutali ai danni di donne di colore, e scappavano inorriditi; venivano inseguiti da una figura misteriosa, un abitante dei boschi che le storie e le leggende chiamavano l'Uomo Capra...
Ancora una volta il mistero si mischiava alla segregazione, alla follia e al razzismo di quegli anni lontani. 
E anche questa avventura sembra proprio una storia (molto più violenta e macabra) della nostra infanzia a Frittole, rendendo bene il senso di nostalgia e malinconia di quei tempi perduti.
La fine è proprio triste, accidenti a Lansdale...

martedì 19 settembre 2023

Hap e Leonard e il mistero del bibliobus





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 7

Commento : Breve racconto della saga di Hap&Leonard, purtroppo è anche l'ultimo uscito fino ad ora.
Questa volta indagano su un bibliobus scomparso da anni, che riappare improvvisamente e li manda fuoristrada; il mistero è da ricercare nel passato, quando alla guida del pulmino c'era Hoodoo Harry e faceva divertire i ragazzini neri in un paesino sperduto nel Texas. 
La storia merita, come al solito è divertente, grottesca, inquietante, con misteri, delitti, botte e sparatorie come nella migliore tradizione della coppia di detective sgangherati che combattono le ingiustizie e il razzismo.
Preso in biblioteca perchè il costo è un po' alto per un racconto di circa 60 pagine.


domenica 17 settembre 2023

Odio volare





Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 6

Commento : Raccolta di 17 racconti incentrati su voli turbolenti e ambientati su aerei più o meno moderni, da autori famosissimi, storici e meno conosciuti.
Il livello non è granchè, anche gli autori su cui facevo affidamento sono stati deludenti (Simmons e Bradbury), niente di imperdibile.
Le storie migliori sono Lucifero! di Tubb (uno strano viaggio all'indietro nel tempo grazie ad un anello rubato), Diablitos di Goodfellow (parla di un'antica maschera rituale traspostata nel bagaglio a mano di un viaggiatore), passabili il "delitto della camera chiusa" nella toilette di un aereo di Tremayne, e l'esperto di turbolenze di King.
Per fortuna l'ho trovato in biblioteca.

Tutti i racconti :
E.Michael Lewis - Cargo
Arthur Conan Doyle - Orrore ad alta quota
Richard Matheson - Incubo a seimila metri
Ambrose Bierce - La macchina volante
E.C.Tubb - Lucifero!
Tom Bissell - La quinta categoria
Dan Simmons - Due minuti e quarantacinque secondi
Cody Goodfellow - Diablitos
John Varley - Raid aereo
Joe Hill - Siete liberi
David J.Schow - Warbirds
Ray Bradbury - La macchina volante
Bev Vincent - Zombi su un aereo
Roald Dahl - Loro non diventeranno vecchi
Peter Tremayne - Assassinio sul jumbo
Stephen King - L'esperto di turbolenze
James L. Dickey - Cadere



venerdì 8 settembre 2023

California





Autore : Francesco Costa
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Settembre 2023
Voto : 6,5

Commento : Saggio sull'attuale situazione della California : per la prima volta nella sua storia lo stato si sta spopolando, e il sogno e il mito della vita nelle grandi cittò dell'Ovest, con palme, sole e grandi strade sta lentamente sparendo...
Questo è quello che spiega Francesco Costa esaminando vari fattori che stanno causando la fine del sogno : i prezzi delle case, la povertà crescente, le carestie, gli incendi...purtroppo c'è poco spazio per l'ottimismo e lascia un poco di amarezza alla fine.
Soprattutto per noi cresciuti col mito dell'America, e soprattutto di questo stato che fa quasi nazione a sè.
Un po' lento e pesante da leggere, ho trovato però interessanti le descrizioni delle grandi megalopoli San Francisco e Los Angeles, a partire dalla fondazione fino ai problemi dei nostri giorni.



mercoledì 6 settembre 2023

Dieci cose che ho imparato





Autore : Piero Angela
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 7,5

Commento : Questo ultimo libro di Piero Angela è una sorta di testamento postumo che ci lascia come un manuale da seguire, una traccia nel caso si voglia risollevare il nostro paese dalle solite crisi economica, di natalità, della scuola, dei risultati, ecc...
Angela ha svolto come sempre benissimo il suo lavoro di divulgatore scientifico e spiega in modo chiaro e sintetico le ricette per i grandi problemi italiani, e come risolverli; dieci capitoli che spaziano dall'energia, a internet, alle tecnologie, alla scuola, spiegati sempre in modo interessante e alla portata di tutti.



Il cromosoma Calcutta- Amitav Ghosh









Autore : Amitav Ghosh
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Primi di Settembre 2023, Follonica 
Voto : 8

Commento :

Che storia allucinante!
Si legge in fretta ma dopo averlo finito, devi rileggerlo daccapo per capirci qualcosa. 

Ti fa appassionare alla storia, per poi lasciare tutto, senza conclusioni. 
Troppe sottotrame, e quando capisci che è tutto collegato, il libro finisce e ti lascia a bocca aperta, non conclude nessuna delle varie storie. 

Non conoscevo questo scrittore, quindi è ancora più difficile capire questo libro. 

Un po' fantascienza, un po' India coloniale, un po' ricerca scientifica sulla malaria, un po' misticismo hindu e tanti misteri. 

Una storia originale, ma ti lascia troppo in sospeso. Vorrei che ci fossero più capitoli per chiudere le storie iniziate. 

Mi è piaciuto, ma è davvero bizzarro. 

domenica 3 settembre 2023

Billy Summers





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli 
Quando : Agosto-Settembre 2023
Voto : 9

Commento : Poliziesco molto affascinante e avvincente come nella miglior tradizione kinghiana degli ultimi anni, niente horror ma trama ben congegnata e piena d'azione soprattutto nella seconda metà del romanzo.
Billy Summers è un cecchino, reduce della guerra in Iraq (infatti mi ha fatto venire voglia di riguardare Black Hawk Down e American Sniper), che offre la sua mira eccezionale in vendita ma solo per uccidere persone da lui ritenute veramente cattive.
Questo lo porterà a trovarsi immischiato in intrighi criminali, ma gli permetterà anche di trovare nella scrittura una via di fuga.
Sembra una trama già vista (il potere della scrittura come evasione dalla realtà), ma è un argomento talmente amato da King da svilupparlo ogni volta in modo emozionante.
Il finale è emblematico e nostalgico, e come sempre accade in questi libri, dispiace abbandonare i personaggi con cui si è passato bel tempo e belle pagine.

"Sapevi di poterti sedere [...] davanti ad un quaderno e cambiare il mondo ?
E' una cosa che non può durare, perchè il mondo torna sempre quello che è nella realtà, ma, prima che succeda, la sensazione che provi è incredibile."

"Meno gli altri sanno di te, meno possono farti del male."