Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 8,5
Commento : Libro del 1959 nella classica versione degli Urania Mondadori, un gioiellino che narra dei viaggi nel tempo, capostipite dei Ritorni al Futuro o 22/11/63.
La storia è originale e particolare, visto che il coprotagonista è il gatto Pete; Danny è il suo proprietario, inventore geniale che negli anni 70 viene truffato dai suoi soci e i progetti dei suoi robot gli vengono sottratti con uno stratagemma che lo porterà addirittura a ritrovarsi nell'anno 2000 suo malgrado.
Danny non si arrende, e per vendicarsi dei truffatori e ritrovare Pete cercherà un modo per tornare indietro nel tempo di 30 anni...
Molto bello il rapporto con Pete, le descrizioni dei suoi comportamenti felini sono proprio uguali ai nostri gatti; classici anche i paradossi temporali presenti in ogni viaggio nel tempo, come anche lo scienziato pazzo che "aiuta" Danny, precursore di Doc Brown.
L'immagine più profonda e indimenticabile è quella di Pete che cerca una porta che dia sul caldo dell'estate e rimane deluso ogni volta, incolpando l'inettitudine di Danny.
Confermo quindi la recensione di Gordon Pym, che mi ha regalato questo prezioso libro.
Letto in pochi giorni al Maresì.
Con tutto questo non rinunciava mai alla sua ricerca di una Porta che si aprisse sull’Estate.