lunedì 25 marzo 2019

Balla coi lupi


















Autore : Michael Blake
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2019
Voto : 9


Commento : Ho riletto questo emozionante romanzo, ricevuto in regalo nel 1991, forse addolcito rispetto alla realtà (il mito del buon selvaggio, gli indiani d'America mitizzati...), ma comunque appassionante e con dei bei personaggi : Balla coi lupi, Vento nei capelli, Uccello Scalciante...
La storia racconta l'avventura del tenente Jonh Dunbar, mandato in uno sperduto avamposto militare nelle praterie che finisce per abituarsi alla vicinanza degli indiani comanche, addentrandosi sempre di più nelle loro usanze, abitudini, credenze, persino nella caccia al bisonte e in guerra contro gli odiati pawnee.
Per concludere l'epopea devo rivedermi il film con Kevin Costner, mi sa che non lo guardo da vent'anni.
La fine del libro è un po' amara, e questo sì che purtroppo è uguale alla realtà...

lunedì 11 marzo 2019

Zero



















Autore : Giulietto Chiesa
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2019
Voto : 5


Commento : Mi è stato difficile leggere questo saggio senza preconcetti, sono partito prevenuto perchè solitamente non credo alle teorie complottistiche, meno che mai in questo caso.
Il libro non presenta prove inoppugnabili che dimostrino la presenza di un complotto, non c'è molto che smentisca i fatti conosciuti e le indagini dell'11 settembre; i capitoli sono spesso supponenti, persone (registi, giornalisti, scrittori) che si vantano di essere a conoscenza di prove a supporto delle teorie alternative, depositari dell'unica verità possibile...e già questo è fastidioso a prescindere.
Poi comunque non convincono con i loro dubbi e domande che pongono; l'unica cosa su cui posso dar ragione è il ritardo con cui gli Stati Uniti sono intervenuti una volta saputo dei primi aerei dirottati, potevano forse intervenire nel bloccare gli altri.
Ma ci sono tanti siti in cui queste teorie vengono smontate e i dubbi chiariti, ad esempio :
https://11-settembre.blogspot.com/
https://undicisettembre.blogspot.com/

Ma non credo alla teoria del complotto in ogni caso, mi è bastato andare a Ground Zero a New York per vedere con i miei occhi cosa è rimasto e le testimonianze e le macerie delle torri nel Museo/Memoriale del 9/11. Meglio quello che qualunque libro complottistico delirante.