sabato 30 marzo 2024

Il conte di Montecristo





Autore : Alexandre Dumas
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio - Marzo 2024
Voto : 9,5

Commento : Finalmente ho letto il capolavoro senza tempo di Dumas, in due mesi esatti dal 30 gennaio al 30 marzo.
Il libro è molto spesso e riuscivo a leggerlo solo a tavola, ma è valsa davvero la pena affrontare questo tomo di quasi 900 pagine.
La storia è ormai famosa e conosciuta, ma ci sono tantissimi avvenimenti, personaggi, avventure e cambi di location che diventa difficile dare un breve riassunto... posso solo dire che è un classico romanzo ottocentesco, un feuilleton che emoziona, diverte e conquista fino all'ultima pagina.
E' la storia di Edmond Dantes, della sua vendetta contro chi gli ha rovinato la vita accusandolo falsamente e facendolo rinchiudere nella famigerata prigione in un isolotto di fronte a Marsiglia, il castello d'If.
E i capitoli nella prigione sono per me i migliori, i più emozionanti e avvincenti, pagine cupe, epiche e indimenticabili.
Così come non si possono dimenticare i tanti personaggi che popolano il romanzo, a partire dal protagonista Edmond, eroe vendicativo, carismatico, e tenebroso.
Per tenere comunque traccia degli intrecci dei vari personaggi mi sono dovuto prendere degli appunti da tenere nel libro (oppure si può consultare questa guida stando attenti agli spoiler, o anche la pagina di wikipedia è molto esaustiva)
Penso che prima o poi lo rileggerò ancora una volta.


domenica 24 marzo 2024

I principi demoni - 1





Autore : Jack Vance
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2024
Voto : 6,5

Commento : Ho trovato questo primo capitolo della saga "I principi demoni" di Jack Vance a solo 1 €, la inizio intrigato dalla trama e dalle recensioni positive.
I principi demoni sono cinque criminali interstellari responsabili di un massacro ai danni di una colonia su un remoto pianeta... tra i pochi superstiti ci sono il protagonista Kirth Gersen e il nonno, che investe il nipote della missione vendicativa contro i responsabili.
Gersen dedica così la sua vita a rintracciare i cinque principi demoni, ed ogni libro di questa saga è dedicata ad uno di loro : in questo breve romanzo iniziale dà la caccia a Attel Malagate, un re stellare crudele che riesce ad assumere sembianze umane.
Introdursi nel mondo di Vance appare inizialmente ostico, non ci sono tante descrizioni dei pianeti visitati, e molto è lasciato all'immaginazione del lettore; l'autore lascia ad ogni inizio capitolo frammenti di diari, articoli, storie che aiutano ad entrare nel suo universo, diviso in Oikumene (la zona civilizzata) e in Dilà (la zona lasciata nell'anarchia e nel crimine).
Non so se continuerò la saga perchè non mi ha entusiasmato, anche se le recensioni dicono che bisogna andare avanti perchè migliorerà notevolmente e ne varrà la pena.
Vedrò se trovo i prossimi libri di nuovo in offerta o in ebook ad un buon prezzo.
Qualcosa che mi attira c'è ma non in modo urgente.
EDIT : Venduto su Vinted.


venerdì 22 marzo 2024

The fountains of paradise - Arthur C. Clarke





Autore : Arthur C. Clarke
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Febbraio e Marzo 2024
Voto : 6/7

Commento :

Forse sono troppo severa, perché alla fine mi è piaciuto, ma lo ho trovato lentissimo e a tratti noioso.

L'argomento è interessante e stimolante, ma viene trattato con freddezza ingegneristica: la costruzione di un elevatore spaziale in un preciso punto dell'equatore terrestre.

Clarke spiega nel dettaglio l'ambientazione del romanzo: l'isola di Ceylon e un famoso sito archeologico dove sorgeva una fortezza monastero. 
Tutto questo sarebbe interessantissimo e gustoso, ma non mi è sembrato ben riuscito il modo in cui ha mescolato nell'intreccio i due temi principali,  ovvero la progettazione e costruzione dello space elevator & il sito in cui "deve" essere costruito, ovvero l'antichissimo monastero. 
Si perde un po' in sottotrame politiche e soprattutto manca di azione. 

Infatti la parte migliore mi è parsa la fine, quando finalmente succede qualcosa di avventuroso e spaziale. 

Chiaramente Clarke voleva enfatizzare la superiorità della tecnologia e del progresso sulla religione, però lo svolgimento mi ha deluso. 

Benino per l'idea ma non posso fare a meno di pensare che la penna di un Simmons avrebbe usato lo stesso materiale con esiti migliori e appassionanti. 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sigiriya

(Taprobane nel romanzo)


giovedì 21 marzo 2024

Hard as nails - Un caso d'acciaio





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2024
Voto : 7,5

Commento : Ultimo capitolo della trilogia Hardcase, questo è il più lungo, articolato e dettagliato dei tre, dove Simmons ha riunito tutti i fili delle trame e concluso la saga; anche se non c'è una chiusura definitiva, si possono sempre ideare nuove avventura per l'ex detective Joe Kurtz.
Anche questa volta deve lottare con mafiosi, serial killer, mandanti insospettabili, agguati e sparatorie; la parte più bella per me è alla fine quando Simmons aggiunge tocchi di macabra epicità nel suo stile migliore.
Una bella saga da leggere, anche se non raggiunge le vette dei suoi romanzi più famosi.



giovedì 7 marzo 2024

Le guide del tramonto





Autore : Arthur C. Clarke
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio - Marzo 2024
Voto : 7

Commento : Questo romanzo mi riconcilia un po' con Clarke dopo la delusione del precedente, finalmente fantascienza pura che mi ricorda la saga di Odissea 2001.
Enormi astronavi arrivano sulla Terra, ma gli esseri che le guidano, i Superni, non si mostrano agli umani per decine di anni...eppure riescono a debellare guerre, povertà, disuguaglianze, razzismo e violenze.
C'è anche il lato negativo, cioè l'umanità comincia a oziare persa tra svaghi e sport, finchè un giovane astronomo decide di voler scoprire di più sul pianeta di provenienza dei Superni...
In questo libro ci sono scenari affascinanti ed evocativi, trovo che Clarke dia il meglio di sè in un certo tipo di scene e frasi epocali, come quella che chiude il primo capitolo : 
"La razza umana non era più sola".
Oppure nell'avvertimento che il Supercontrollore per la Terra lancia all'Umanità : 
"Le stelle non sono per l'uomo".
Da leggere.


venerdì 1 marzo 2024

Hard Freeze - Un caso glaciale





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio - Marzo 2024
Voto : 7

Commento : Bello anche questo seguito del primo hard-boiled di Dan Simmons.
Il protagonista è ancora l'ex detective privato ed ex galeotto Joe Kurtz, sempre duro e inflessibile con chi si merita punizioni, vendetta e giustizia.
Joe si butta di nuovo nella mischia contro mafiosi, killer, perversi assassini insospettabili, e incontriamo vecchi e nuovi personaggi in una Buffalo avvolta in un inverno glaciale.
Tra poco inizio l'ultimo libro della trilogia.