Autore : Alexandre Dumas
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio - Marzo 2024
Voto : 9,5
Commento : Finalmente ho letto il capolavoro senza tempo di Dumas, in due mesi esatti dal 30 gennaio al 30 marzo.
Il libro è molto spesso e riuscivo a leggerlo solo a tavola, ma è valsa davvero la pena affrontare questo tomo di quasi 900 pagine.
La storia è ormai famosa e conosciuta, ma ci sono tantissimi avvenimenti, personaggi, avventure e cambi di location che diventa difficile dare un breve riassunto... posso solo dire che è un classico romanzo ottocentesco, un feuilleton che emoziona, diverte e conquista fino all'ultima pagina.
E' la storia di Edmond Dantes, della sua vendetta contro chi gli ha rovinato la vita accusandolo falsamente e facendolo rinchiudere nella famigerata prigione in un isolotto di fronte a Marsiglia, il castello d'If.
E i capitoli nella prigione sono per me i migliori, i più emozionanti e avvincenti, pagine cupe, epiche e indimenticabili.
Così come non si possono dimenticare i tanti personaggi che popolano il romanzo, a partire dal protagonista Edmond, eroe vendicativo, carismatico, e tenebroso.
Per tenere comunque traccia degli intrecci dei vari personaggi mi sono dovuto prendere degli appunti da tenere nel libro (oppure si può consultare questa guida stando attenti agli spoiler, o anche la pagina di wikipedia è molto esaustiva)
Penso che prima o poi lo rileggerò ancora una volta.