sabato 31 dicembre 2011
Quattro dopo mezzanotte
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2011
Voto : 9
Commento : A pari merito con "Stagioni diverse", anche questa antologia di racconti, stavolta sì dell'orrore, è molto appassionante, e si divora in pochi giorni. Come dimenticare il viaggio in aereo ne "I langolieri", o lo lo scrittore perduto nei suoi incubi (un ottimo Johnny Depp in "Secret window"), o il Poliziotto della biblioteca, o il Fotocane... bellissimi!
mercoledì 28 dicembre 2011
Little Blue Book : bicicletta
sabato 17 dicembre 2011
Il miglio verde
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2011
Voto : 10
Commento : Bellissimo e appassionante, per me è un capolavoro!
In certi momenti è molto commovente, in particolar modo alla fine, quando finalmente si scopre il segreto che Paul tiene nascosto nella capanna fuori dalla casa di riposo, e meta delle sue passeggiate solitarie mattutine...
martedì 13 dicembre 2011
A volte ritornano
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Novembre-Dicembre 2011
Voto : 8
Commento : Qualche racconto molto bello, soprattutto Jerusalem's Lot! La qualità media è comunque molto alta; questa è la seconda rilettura, la prima è stata in Inghilterra nel 1991.
Le notti di Salem
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2011
Voto : 9
Commento : Immaginiamo l'arrivo del conte Dracula nella tranquilla provincia americana...mette i brividi ed è molto ben raccontato...a me ha fatto paura!
domenica 4 dicembre 2011
Gli occhi del drago
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2011
Voto : 8
Commento : Bella favola fantasy, il Re si riconferma molto convincente anche in questo genere. Trama abbastanza semplice ma avvincente fino alla fine; i classici del genere ci sono tutti : il principe buono, il fratello messo da parte, il mago malvagio, il drago, la prigione nella torre...
martedì 29 novembre 2011
Stagioni diverse
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2011
Voto : 9
Commento : Tutti i racconti si confermano eccellenti (vedi Il Corpo), nell'ordine 1) Il corpo, appunto 2) Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, che racconta la straordinaria evasione da un carcere americano, 3) Un ragazzo sveglio, dove assistiamo alla lenta caduta nella perdizione di un ragazzo e di un vecchio comandante nazista, 4) Il metodo di respirazione, che è più interessante come contorno (Il club) che come storia nella storia, sarebbe bello saperne di più su questo club!
Comunque ottima raccolta!
lunedì 28 novembre 2011
King Arthur
martedì 22 novembre 2011
Il palio delle contrade morte
Autore : Fruttero & Lucentini
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2011
Voto : 6,5
Commento : Ho finalmente letto questo libro dopo che è stazionato per anni sul davanzale della finestra. Bella ambientazione, come l'inizio e quasi tutto il libro...ma il finale non mi è piaciuto molto. L'idea era interessante, ma sviluppata male. Sarebbe stato insufficiente se non fosse stato ambientato a Siena durante il Palio.
domenica 20 novembre 2011
Gli ultimi giorni di Marco Pantani
Autore : Philippe Brunel
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2011
Voto : 8-
Commento : Al giornalista francese non è tutto chiaro a proposito della morte di Marco Pantani...indagini e interrogatori approssimativi, una strana autopsia, molti dubbi che rimangono irrisolti, purtroppo. Il grande campione si meritava una fine diversa.
Il meno del voto è a causa della struttura del libro, che non è molto lineare.
giovedì 17 novembre 2011
Le pietre magiche di Shannara
Autore : Terry Brooks
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2011
Voto : 9
Commento : Seguito de "La spada di Shannara" ancora più appassionante! Io preferisco questo di tutta la trilogia . c'è l'Eterea che sta morendo, il Divieto con i Demoni che premono ai confini per liberarsi da una prigione millenaria, la ricerca disperata della Cripta...
martedì 8 novembre 2011
Eroi, pirati e altre storie su due ruote
Autore : Simone Barillari
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2011
Voto : 7,5
Commento : Bei racconti di giornalisti al seguito del Giro o del Tour...i più belli e commoventi sono quelli che narrano le gesta del "Diablo" Chiappucci e del "Pirata" Pantani.
giovedì 3 novembre 2011
La spada di Shannara
Autore : Terry Brooks
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2011
Voto : 8,5
Commento : Inizia la leggenda della Spada di Shannara! Molto avvincente, anche se presenta parecchi punti in comune con "Il Signore degli Anelli; si legge tutto di un fiato anche se sono 500 pagine!
lunedì 24 ottobre 2011
I segreti del Vaticano
Autore : Corrado Augias
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2011
Voto : 9
Commento : Altro gustosissimo libro di Augias sui segreti di una capitale...questa volta indaga sui segreti della Città del Vaticano, scavando tra i misteri irrisolti e indagando tra i monumenti e le chiese di Roma...come sempre i suoi racconti sono un grande stimolo a visitare i luoghi narrati, che poi dal vivo acquistano ancora più significato sapendo tutto quello che c'è dietro e le storie che vi sono nascoste.
Da usare come una guida in Vaticano...ecco, ci tocca ritornare!
sabato 15 ottobre 2011
Il ciclo di Conan - tomo I
Autore : Robert Ervin Howard
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2011
Voto : 8
Commento : Conan il barbaro! La definizione migliore è questa : "Sono fantasie avventurose che si svolgono in mondi immaginari preistorici o medievali, quando tutti gli uomini erano forti, tutte le donne belle, tutti i problemi semplici e la vita tutta un'avventura".
martedì 20 settembre 2011
Uomini che odiano le donne
Autore : Stieg Larsson
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2011
Voto : 9,5
Commento : Ero un po' dubbioso eppure è vero...superate le prime 100 pagine non si riesce a smettere di leggere fino all'ultima riga; ci si ritrova coinvolti nel mistero della sparizione di una ragazza accaduto 40 anni fa in una piccola isola svedese, e si partecipa alle indagini del giornalista Mikael Blomqvist e della hacker Lisbeth Salander, veramente appassionanti. Anche il film (quello svedese) è ben fatto con gli attori azzeccati nelle rispettive parti.
domenica 18 settembre 2011
Il mandolino del capitano Corelli
Autore : Louis de Bernieres
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2011
Voto : 10
Commento : Forse è anche merito del luogo dove si legge...ma questo libro non si poteva che leggere sulla spiaggia di un'isola greca! (Io l'ho letto a Creta...). Ambientato a Cefalonia nell'arco di circa 40 anni, la storia di Pelagia e del padre Iannis, del capitano Antonio Corelli e dei suoi soldati durante l'occupazione dell'isola è emozionante e molto coinvolgente.
I personaggi resi stupendamente dall'autore, che vivono nella bellissima isola (visitata nel 2004) e affrontano guerra, terremoto e avversità, contribuiscono a rendere questo libro un capolavoro.
In compenso il film è carino, ma non raggiunge le vette del libro.
L'arciere del re
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2011
Voto : 8
Commento : Saga medievale alla ricerca del Graal...la storia inizia dalle avventure dell'arciere Thomas al servizio del re d'Inghilterra, e dalla battaglia di Crecy tra francesi e inglesi; la ricerca della Sacra Lancia , dei Vexille, della leggenda dei Catari, e delle proprie origini...il libro preannuncia ulteriori peripezie nei prossimi volumi! Avvincente e ben narrato, come sempre, dall'esperto Bernard Cornwell. Il primo libro della trilogia l'ho letto in spiaggia a Creta, come vuole la tradizione di leggere Cornwell durante le vacanze estive.
Tex Willer : il romanzo della mia vita
Autore : Mauro Boselli
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2011
Voto : 8
Commento : La biografia di Tex raccontata in modo molto interessante da Boselli, impreziosita dai bei disegni di Fabio Civitelli. Ci sono tutti gli avvenimenti più importanti della vita di Tex, dalla morte del padre e del fratello, all'epidemia tra i navajos che causerà la morte della moglie, a tutte le avventure più famose e magiche...il Diablero, Montales, Mefisto...peccato che sia troppo corta, col doppio delle pagine sarebbe stata ancora meglio!
L'oro di Sharpe
Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2011
Voto : 8,5
Commento : Il tenente Sharpe combatte ancora in Portogallo contro i Francesi...bisogna recuperare un enorme carico d'oro per continuare la guerra...avventure emozionanti che non stancano mai, soprattutto in spiaggia!
lunedì 29 agosto 2011
La guerra di Troia
sabato 27 agosto 2011
La verità sul Codice Da Vinci
Autore : Bart Ehrman
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Agosto 2011
Voto : 5,5
Commento : Altro saggio sul Codice Da Vinci, questo incentrato tutto sulla questione religiosa, quindi la natura divina o umana di Gesù, Vangeli Apocrifi, manoscritti del Mar Morto, Maria Maddalena...a me ha annoiato abbastanza, quindi direi che si può tranquillamente evitare.
mercoledì 17 agosto 2011
Marathon
Autore : Andrea Frediani
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2011
Voto : 9
Commento : Avvincente ricostruzione della battaglia di Maratona e della mitica corsa per raggiungere Atene...e se Filippide non fosse stato l'unico messaggero mandato dagli Ateniesi ad annunciare la vittoria ?
Letto prima di andare ad Atene!
domenica 7 agosto 2011
Il primo re di Shannara
Autore : Terry Brooks
Letto da : Giuli
Quando : Luglio-Agosto 2011
Voto : 7,5
Commento : Primo capitolo della lunga saga di Shannara, comincio la seconda rilettura! Bel romanzo da cui tutto inizia...viene distrutta la rocca di Paranor e viene forgiata la mitica spada...
se mi ricordo bene i romanzi successivi saranno pure migliori!
martedì 26 luglio 2011
Alexandros : il confine del mondo
Autore : Valerio Massimo Manfredi
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2011
Voto : 10
Commento : Epica conclusione della trilogia di Alessandro, e della sua conquista dell'Asia. Dalla piccola Macedonia l'esercito greco si spinge fino in India quasi sulle rive del Gange...purtroppo il sogno di Alessandro è destinato a finire a causa della nostalgia dei soldati, lontani dalla patria da troppi anni, e lui è costretto a tornare indietro...
Bellissimo e realistico, da leggere prima di andare in Grecia.
lunedì 18 luglio 2011
La corsa del secolo
Autore : Paolo Colombo e Gioachino Lanotte
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2011
Voto : 8-
Commento : Bel libro sui 100 anni del Giro d'Italia; le vicende storiche e politiche italiane si sono riflettute molte volte sulla corsa rosa, emblematica la vittoria di Bartali al Tour de France per evitare la rivoluzione in Italia nel 1948. L'unico difetto del libro è che è troppo corto, avrebbe potuto avere anche il doppio di pagine ed essere ugualmente appassionante!
martedì 12 luglio 2011
Alexandros : le sabbie di Amon
Autore : Valerio Massimo Manfredi
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2011
Voto : 9,5
Commento : L'avanzata dell'esercito di Alessandro il Grande procede in Asia e in Egitto...sempre più avvincente ed epico...gli oracoli e gli episodi leggendari che circondano la figura di Alessandro lo rendono sempre più simile a un dio col destino già segnato di conquistatore del mondo conosciuto...
sabato 2 luglio 2011
Viaggio al centro della terra
Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Giugno/Luglio 2011
Voto : 7,5
Commento : Classica avventura appassionante, si legge sempre con piacere ! Mi è venuta voglia di leggerlo dopo aver visitato le grotte in Slovenia....sono uguali!
domenica 26 giugno 2011
Alexandros : il figlio del sogno
Autore : Valerio Massimo Manfredi
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2011
Voto : 9
Commento : Bellissimo primo capitolo della trilogia dedicata ad Alessandro Magno...appassiona e rende bene i personaggi e la vita nella Grecia antica. Leggendolo mi viene voglia di visitare tutti i luoghi citati, quindi inizieremo a settembre da Atene!
mercoledì 22 giugno 2011
Recuperate il Titanic!
Autore : Clive Cussler
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2011
Voto : 9
Commento : una delle prime avventure di Dirk Pitt, questa volta alle prese con l'impensabile recupero del Titanic; l'impresa è resa più difficile dall'intervento dei russi, dalle condizioni atmosferiche e da una misteriosa cella blindata situata nella stiva del Titanic che contiene un minerale preziosissimo e un misterioso scheletro...in sintesi un'appassionante avventura!
sabato 18 giugno 2011
La Guerra degli Elfi : il nuovo re
Autore : Herbie Brennan
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2011
Voto : 7,5
Commento : Seconda avventura del Principe Ereditario Pyrgus nel regno degli Elfi, e di Henry che lo aiuta a combattere contro una nuova invasione dei demoni. Nuovi personaggi e nuove divertenti peripezie! E' una saga fantasy non troppo impegnativa ma affascinante!
martedì 31 maggio 2011
Le strade del mistero di Torino
Autore : Renzo Rossotti
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2011
Voto : 8
Commento : Altro interessante libro su Torino...questo è dedicato alle vie misteriose, alle persone sconosciute a cui sono dedicate, ai delitti avvenuti tanti anni fa rimasti irrisolti...avvincente e pieno di fatti curiosi e ormai dimenticati. Per me è il migliore della serie dedicata a Torino dall'autore.
venerdì 20 maggio 2011
Il Golem
Autore : Gustav Meyrink
Letto da : Giuli
Quando : Marzo - Maggio 2011
Voto : -
Commento : Secondo libro dopo Il circolo Dante che non riesco a finire...troppo confuso, astratto e pieno di simbologia relativa ai tarocchi e alla cabala...in pratica ci ho capito poco! Il punto di partenza sarebbe la leggenda del Golem del ghetto ebraico di Praga (visitato a Marzo) ma poi la storia in realtà è incentrata sul protagonista che scambia il proprio cappello con un intagliatore di pietre nel Duomo e da lì sembra che entri in un sogno in cui a tratti rivede la sua vita e rivive la vita dell'altro... Ho deciso di smettere a pag.114.
EDIT : Venduto su Ebay
giovedì 19 maggio 2011
La guerra degli elfi
Autore : Herbie Brennan
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2011
Voto : 7,5
Commento : Gustoso primo romanzo delle Faerie Wars (La Guerra degi Elfi) : le avventure del Principe Ereditario Pyrgus Malvae del mondo degli Elfi si mischiano con le vicende di Henry dal Mondo Analogo tra incantesimi, demoni, libri di magia nera e personaggi fantastici...mi è piaciuto molto e si legge in pochi giorni!
mercoledì 11 maggio 2011
La fine del mondo storto
Autore : Mauro Corona
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2011
Voto : 7
Commento : Cosa succederebbe al mondo di oggi se improvvisamente finissero petrolio ed energia elettrica...forse ci vorrebbe davvero! Il finale però me lo aspettavo...è molto realistico. Si legge in fretta e contiene molte situazioni che potrebbero realizzarsi realmente nella nostra società.
venerdì 6 maggio 2011
Magdeburg - Il demone
Autore : Alan D. Altieri
Letto da : Giuli
Quando : Aprile-Maggio 2011
Voto : 8
Commento : Capitolo finale della trilogia della Guerra dei Trent'anni...apocalittico, visionario e ancora più epico dei precedenti libri. Altieri colpisce ancora con la violenza della sua "spada ricurva"in mano al viandante in nero, l'eretico che si vendicherà in modo magistrale del suo mortale nemico in un ultimo agghiacciante processo dell'Inquisizione... e finalmente tutto si conclude con la sorpresa finale e con i vari personaggi (storici e di fantasia) che vanno incontro al loro destino.
E poi l'assedio finale di Magdeburg è da brividi.
Un romanzo e uno stile diverso dal solito che si legge tutto di un fiato!
Un romanzo e uno stile diverso dal solito che si legge tutto di un fiato!
EDIT : venduto a Libraccio
lunedì 25 aprile 2011
I segreti di Angeli & Demoni
Autore : Dan Burstein e Arne de Keijzer
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2011
Voto : 7
Commento : Buona guida per approfondire tutti gli argomenti di Angeli e Demoni : il conclave, i segreti di Castel Sant'Angelo, gli archivi del Vaticano, il CERN, gli Illuminati, le morti dei cardinali, le opere del Bernini...ben fatto e fin troppo tecnico a volte, nei dettagli dell'antimateria e degli esperimenti fisici del CERN, per esempio. Comunque tutto molto interessante.
giovedì 31 marzo 2011
I fantasmi di Torino
Autore : Renzo Rossotti
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2011
Voto : 6,5
Commento : Sempre interessanti i libri di questo autore, che conosce alla perfezione la storia di Torino e i personaggi che l'hanno popolata...da questo libro mi aspettavo qualcosa di più, probabilmente a Torino (purtroppo) ci sono poche case infestate... Comunque qualche curiosità e episodio particolare c'è, si legge abbastanza in fretta.
sabato 26 marzo 2011
Il diario di Anne Frank
Autore : Anne Frank
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2011
Voto : N.A.
Commento : Non si può dare un voto al diario di Anne Frank...è una lettura obbligata per tutti. Sicuramente colpisce molto profondamente. Letto ad Amsterdam, portato a anche a Prinsengracht 263-267.
domenica 13 marzo 2011
Un uomo in fuga
Autore : Manuela Ronchi e Gianfranco Josti
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2011
Voto : 7
Commento : Ricostruzione della carriera sportiva di Marco Pantani, e della sua caduta a causa del famigerato "complotto" di Madonna di Campiglio. Leggendo il libro scritto dalla sua manager si conosce a fondo la personalità di Pantani, grande scalatore sulle strade ma fragile e influenzato da cattive amicizie nella vita privata; purtroppo arrivato all'apice della carriera, in procinto di vincere il secondo giro d'Italia da dominatore delle montagne è stato fermato da analisi del sangue fuori norma un po' strane (i successivi controlli risultarono a posto) e da lì non si è più ripreso, cadendo nella dipendenza da cocaina.
E non è mai risultato positivo ad un controllo antidoping!
Sicuramente leggendo il libro viene un po' di nostalgia e di rimpianto.
Il ciclismo non è stato più così interessante da quando ha smesso di correre...manca uno come lui nelle corse di oggi...
domenica 27 febbraio 2011
La mia vita normale
Autore : Pavel Nedved
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2011
Voto : 7
Commento : Bella autobiografia del campione ceco, per il quale la corsa, l'impegno e la correttezza erano tutto nel calcio. Dopo essersi ritirato continua a vivere a Torino, a correre a più non posso ed è contento della sua "vita normale" con la moglie Ivana e i figli che si chiamano come loro. Letto prima di andare a Praga!
Etichette:
calcio,
giuli,
Pavel Nedved,
Praga
lunedì 21 febbraio 2011
Guida completa al Codice Da Vinci
Autore : Michael Haag e Veronica Haag
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2011
Voto : 7
Commento : Guida esauriente che sviscera bene le varie teorie che offre il Codice...anche se essendo un romanzo di fantasia perchè deve essere tutto analizzato e spiegato in dettaglio ? Alla fine trovo questa guida fin troppo spiegazionista, in fondo il romanzo è bello proprio perchè misterioso e suggestivo, anche se magari non tutto veritiero...
lunedì 14 febbraio 2011
Il codice Da Vinci
Autore : Dan Brown
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2011
Voto : 9,5
Commento : Si può credere o no al romanzo di Dan Brown sulla vera storia di Gesù e Maria Maddalena...sicuramente è da leggere per avere una versione differente di tutto quello che conosciamo riguardo la religione, i simboli, leggende e tradizioni cristiane ormai date per scontate come vere. A me piace credere che il finale affascinante del romanzo sia effettivamente corrispondente alla realtà...
E quando si va a Londra non si possono perdere la visita alla tomba di Newton e soprattutto alla Temple Church, piena di atmosfera e inquietante!
giovedì 27 gennaio 2011
Lo scudo di Talos
Autore : Valerio Massimo Manfredi
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2011
Voto : 7
Commento : Manfredi ci porta nell'antica Grecia narrando l'avventurosa vita di Talos, l'ilota zoppo che diventerà un guerriero spartano per poi tornare a guidare il suo popolo; salvatosi dalle dure leggi di Sparta (sarebbe dovuto morire perchè non adatto alla vita guerriera) Talos si riscopre erede di un grande destino, riuscendo ad affrontare le epiche battaglie di quegli anni, Platea e le Termopili...un bel racconto che si legge velocemente!
domenica 9 gennaio 2011
Manuale di resistenza del ciclista urbano
Autore : Luca Conti
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2011
Voto : 9
Commento : Imprescindibile e utilissimo manuale per chi ha deciso di ribellarsi al predominio delle scatole a motore; l'autore (che scrive anche su http://lucaconti.blogspot.com) spiega bene come districarsi nel traffico di tutti i giorni, cosa portarsi, come effettuare la manutenzione della propria bici. Chi va in bici al lavoro lo deve sapere più o meno a memoria...
mercoledì 5 gennaio 2011
Curiosità e misteri di Torino
Autore : Renzo Rossotti
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2010 - Gennaio 2011
Voto : 7,5
Commento : Interessanti e sfiziose curiosità su Torino, sconosciute anche per noi abitanti... Si parla dei personaggi importanti passati da qui, quelli famosi sepolti al Cimitero Monumentale, i delitti e misteri irrisolti, la Sindone, le tradizioni di una volta e i vecchi negozi scomparsi, antiche lapidi dimenticate, chiese distrutte, e molti altri misteri...
Iscriviti a:
Post (Atom)