domenica 31 dicembre 2023

Le sabbie di Marte






Autore : Arthur C. Clarke
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2023
Voto : 7

Commento : Torno a leggere un romanzo di Clarke, seppur breve, trovato usato in una bancarella a Milano a 3€.
La storia riguarda il giornalista Martin Gibson in viaggio su un'astronave verso Marte, per approfondire le città appena nate, la situazione dei coloni, eventuali problematiche e richieste verso la Terra.
Durante il tragitto conosce meglio l'equipaggio dell'Ares, e una volta arrivato sul pianeta rosso farà del suo meglio per ambientarsi e per aiutare i cosiddetti "marziani"...
Classica fantascienza, antiquata magari, ma anche con qualche aggeggio futuristico usato veramente ai giorni nostri. La trama di Clarke è sempre veloce e piacevole da leggere.


venerdì 29 dicembre 2023

La vergine di Norimberga





Autore : Bram Stoker
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2023
Voto : 6

Commento : Raccolta di racconti presa in prestito da Vittoria, contiene :
La vergine di Norimberga (o La squaw)
Il funerale dei topi
Le mani insanguinate
L'ospite di Dracula
La casa del giudice
Le sabbie mobili
Tutti sul genere macabro horror che avevo già letto in altre edizioni; mi mancavano "Le mani insanguinate" e "Le sabbie mobili" : il primo bello e evocativo, il secondo sufficiente ed evitabile.

martedì 26 dicembre 2023

Cielo di sabbia




 
Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2023
Voto : 7

Commento : Romanzo breve ambientato tra Texas e Oklahoma, seguendo le avventure di Jack, Tony e Jane, tre ragazzi che durante le tempeste di sabbia hanno perduto casa e famiglie.
In più a minacciarli si aggiungono le invasioni di cavallette, e gangster più o meno credibili.
I temi cari all'autore texano ci sono tutti : violenza, razzismo, boxe, adolescenza perduta e crescita, povertà e riscatto, infatti leggo sempre volentieri le sue storie.
Meno appassionante dei precedenti romanzi, ma comunque bellino.
Preso in biblioteca e letto durante le vacanze di Natale.


venerdì 22 dicembre 2023

The end of eternity - Isaac Asimov





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Dicembre 2023, El Sargento 
Voto : 7

Commento :

Asimov è un pilastro della fantascienza e questo romanzo è imperniato sul concetto di spazio+tempo, eternità, cambiamenti della linea temporale, realtà alternative, e paradossi temporali. 

Ciononostante, la storia non mi ha appassionato. La ho trovato interessante come idea, ma la resa è molto fredda e tecnica. 

Il protagonista per i primi due terzi del libro è un nerd poco simpatico, poi improvvisamente va in tilt. 
È tutto molto classico, ma manca pathos secondo me. 

Pare che sia il romanzo che pone le basi per il ciclo della Fondazione, ma al momento mi manca questa saga Asimoviana. 

Resta un libro da leggere comunque per chi ama la fantascienza. 

Pubblicato nel 1955.

martedì 19 dicembre 2023

Indietro nel tempo





Autore : Jack Finney
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2023
Voto : 8

Commento : Finalmente leggo anche io questo famoso romanzo appartenente al filone dei Viaggi nel tempo, sicuramente il più originale e atipico di quelli letti fino ad ora.
Come dice Stephen King al termine di 22/11/63 : questa è LA storia dei Viaggi nel tempo...
E in effetti non si rimane delusi perchè la trama è molto particolare e priva di ogni riferimento fantascientifico : dimentichiamoci tutto quello che sappiamo (DeLorean volanti, ogive, strani macchinari, tane del Bianconiglio...) perchè per tornare nel passato basta l'autoipnosi!
Infatti il protagonista Simon Morley riesce a viaggiare all'indietro negli anni fino al 1882 grazie alla sua sensibilità, alla sua visione del passato realistica, al suo amore per il periodo prescelto e alla costruzione di un ambiente che riporta proprio a quegli anni. Simon viaggia nel tempo dal 1970 andando ad abitare in un appartamento del Dakota Building ricostruito come l'originale, vestendosi come all'epoca, e autoconvincendosi di sentire odori e sapori originali, finchè dalla finestra non riesce a vedere calesse e slitte sulla neve di Central Park.
Una volta nel passato ovviamente non riesce a fare soltanto da osservatore di un fatto misterioso, ma si lascia coinvolgere in un grave incendio, pedinamenti, indagini della polizia e ovviamente da una ragazza dell'epoca...
L'inizio è molto lento e descrittivo, e bisogna avere pazienza per i colpi di scena che sono riservati alla fine : in particolare l'ultimissimo è ben costruito e lascia di stucco; durante la storia ci sono tante immagini e disegni della New York ottocentesca che contribuiscono a rendere bene l'atmosfera invernale e nostalgica della trama.
La metropoli infatti è descritta molto approfonditamente, soprattutto la Quinta Strada e Central Park, come anche il mondo del passato : per Finney l'Ottocento è migliore in tutto e la vita senza inquinamento, guerre e odio merita di essere vissuta.
La storia mi ha ricordato molto anche "Kate & Leopold", che è più commedia romantica ma con tanti punti in comune.
Non è il mio genere di fantascienza preferito, troppo crepuscolare e malinconica e poco fantascientifica, ma indubbiamente appassionante e originale; peccato che il seguito "From time to time" non sia mai stato tradotto in italiano.
Libro trovato solo in biblioteca in condizioni non perfette, letto in una settimana.

domenica 10 dicembre 2023

Io, robot





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2023
Voto : 8,5

Commento : Finalmente leggo questa fondamentale raccolta di racconti, corti e veloci da leggere, ma molto divertenti e originali. 
Tutte le storie sono incentrate su robot più o meno evoluti creati dalla "U.S. Robots and Mechanical Men", ma quello che permea tutto in modo fondamentale sono le famose Tre Leggi della Robotica :
  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia di essa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
I protagonisti, oltre ai robot, sono la robopsicologa Susan Calvin e la coppia di collaudatori Powell e Donovan, questi ultimi danno vita ai racconti più avventurosi e avvincenti.
Solo l'ultimo racconto è sotto la media rispetto ai precedenti, noioso e meno movimentato.

giovedì 7 dicembre 2023

L'invasione degli ultracorpi






Autore : Jack Finney
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2023
Voto : 7,5

Commento : Romanzo breve ma precursore di un classico della fantascienza : gli alieni che arrivano dallo spazio profondo per sostituirsi ai terrestri e conquistare la Terra...
I protagonisti Miles e Becky si accorgono che i loro vicini, amici e parenti più prossimi sono "cambiati", e sembrano persone diverse rispetto a giorni fa... e nei seminterrati delle loro case compaiono degli strani corpi senza impronte digitali e con fattezze appena abbozzate.
Inoltre in città iniziano a circolare degli strani baccelli...
Anche se ci sono diversi piani di lettura più profondi e complessi (la paura del diverso, la paranoia, la caccia alle streghe, l'assenza di emozioni...), a me è piaciuto leggerlo come un bella storia fantascientifica vecchio stile, come "La guerra dei mondi" a cui a volte assomiglia come scrittura e descrizioni, soprattutto verso la fine.


lunedì 4 dicembre 2023

Alla ricerca di Lincoln






Autore : Wilson Tucker
Letto da : Giuli
Quando : Novembre-Dicembre 2023
Voto : 7

Commento : Anche io ho cercato questo libro dopo aver saputo che George Amberson lo leggeva in 22/11/63 , nell'attesa di arrivare al fatidico giorno dove proverà a cambiare il Passato.
E anche in questo breve romanzo si scoprirà come sia difficile tentare qualsiasi cambiamento negli anni trascorsi, se si vogliono evitare paradossi distruttivi.
Benjamin Steward viene mandato nel 1856 dalla Sezione Ricerche Temporali, che opera nel 2758 in un'America ormai irriconoscibile, per recuperare un famoso discorso tenuto da Abraham Lincoln contro la schiavitù, capace di infiammare animi e persone a suo favore.
Purtroppo l'attimo preciso in cui arrivare non viene calcolato correttamente dai tecnici della società, quindi ci troviamo di fronte ai classici paradossi dei viaggi nel tempo, ma la cosa si complica visto che due persone non posso coesistere nello stesso momento nello stesso posto, pena la disintegrazione...
Peccato per la storia troppo corta perchè l'idea di base è molto interessante, ma si poteva sviluppare meglio e più a fondo, d'altronde il romanzo è del 1958, e soffre un po' di troppa sintesi e incompiutezza.
Comunque la trama è affascinante, come anche il messaggio che il Passato è sempre più intrigante ed avventuroso, più vivido e realistico, e vale sempre la pena viaggiare nel Tempo per riscoprirlo.



giovedì 30 novembre 2023

22/11/'63 (2)





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2023 (22/11/'23)
Voto : 10

Commento : A distanza di 11 anni rileggo uno dei miei libri preferiti di tutti i tempi, per l'occasione del sessantennale del 22/11/'63 (non ero in linea però col viaggio nel tempo del libro, nel mio 22/11/'23 George Amberson non era ancora arrivato a Dallas...)
Comunque mi devo ripetere : questo libro è un capolavoro che coinvolge fin dalle prime pagine, immergendo subito il lettore nell'America degli anni 50/60... nella Terra di Allora dove tutto era più genuino, l'aria più buona, il cibo più saporito, come il protagonista Jake si accorge appena fa il salto indietro nel tempo.
La storia d'amore tra Jake e Sadie è appassionante e struggente, la ricerca di Lee Harvey Oswald e delle sue motivazioni è tenace e pericolosa, e Jake si accorge subito dei pericoli derivati dai minimi cambiamenti nel passato, perchè, e questo è il fattore più inquietante e spaventoso, il Passato non vuole essere cambiato.
Libro imprenscindibile e indimenticabile.


lunedì 13 novembre 2023

The Wager - David Grann





Autore : David Grann
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Ottobre - Novembre 2023, el Sargento 
Voto : 5 (6 per l'argomento storico, 4 per la scrittura) 

Commento :

Incredibilmente, questo libro non mi è piaciuto. 
Eppure prometteva benissimo, resoconto delle avventurose peripezie della fregata HMS Wager, naufragata nel 1740 al largo della Patagonia. 
Sembra fantastico. La copertina del libro è bellissima. 
L'argomento è tra i miei preferiti di tutti i tempi, e questo David Grann è riuscito a rovinarlo. 

Il libro è scritto malissimo. 
Si sofferma a lungo su alcuni e salta altri episodi. Riporta nei dettagli solo alcune parti del viaggio, e tralascia interi accadimenti.
Magari avesse almeno scritto un libro stile reportage, con un elenco di fatti e date. No, invece tenta di dare una profondità a 3 protagonisti, ma non ci riesce, anzi li pasticcia.
Siamo lontani anni luce da Dan Simmons. 

La cosa peggiore: il libro è viziato da una patina di giudizio e condanna sulle condizioni della vita marinara e sul colonialismo britannico dell'epoca. 

Caro David Grann, vai a leggere qualcosa di Melville, Patrick O'Brien, la storia della baleniera Essex, persino North Water di 
Ian McGuire é meglio di questo. Gli ammutinati del Bounty. L'isola del tesoro. Il Gordon Pym. 
Imparati a memoria the Terror. 

Peccato anche perché questa edizione hardback era molto bella, con mappe e illustrazioni discrete.

Rendiamoci conto che ho fatto fatica a leggere un libro che parla di avventure marinare, naufragio, di fatti storici realmente accaduti!
"Scioccante. Inaudito."


Arthur Gordon Pym rivoltandosi nella tomba

venerdì 10 novembre 2023

Viaggio allucinante





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2023
Voto : 7

Commento : Primo romanzo di Asimov per me, inizio con questo breve originato dalla sceneggiatura del film del 1966, e soprattutto è stato di ispirazione per "Salto nel buio".
Infatti la storia del sommergibile miniaturizzato e iniettato nel corpo umano per navigare fino al cervello e curare un embolo direttamente sul posto, risulta un riuscito mix tra Salto nel buio e Siamo fatti così... con i classici personaggi da romanzi avventurosi : l'agente segreto Grant, il dottore e la bella assistente, lo scienziato pazzo, il traditore...
Grant poi è stato di ispirazione per il personaggio di Dennis Quaid (Tuck Pendleton) , visto che è il classico spaccone pronto a risolvere tutti i problemi che sorgeranno in questo viaggio fantastico e allucinante nelle arterie, nei polmoni, nel cuore, nell'orecchio, nell'occhio...
Bel romanzo corto, avventuroso e divertente.
Trovato a 3€ a Portici di Carta.





lunedì 6 novembre 2023

Holly





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Settembre - Novembre 2023
Voto : 8,5

Commento : L'ultimo romanzo di King è dedicato a Holly Gibney, la detective privata della Finders Keepers, già vista in 5 romanzi precedenti.
Questo è un thriller dove il colpevole è già chiaro fin dalle prime pagine, eppure la storia si fa appassionante e avvincente grazie alle indagini caparbie e tenaci di Holly, aiutata con qualche intuizione dai fratelli Jerome e Barbara.
Quella vecchia casa vittoriana in copertina è abitata da una coppia di diabolici vecchietti, ed è inimmaginabile nonchè disgustoso quello che si trova all'interno... 
King sa tenere alta l'attenzione in modo magistrale come sempre, in più in quest'ultima storia le vicende di fantasia si mischiano alla realtà visto che è stata scritta nel periodo in cui negli USA era presidente Trump e il Covid si stava diffondendo sempre più.
Spero che in futuro ci saranno altre storie dedicate a Holly, è un personaggio problematico pieno di insicurezze che piano piano ha imparato a superare, e con le sue piccole manie e comportamenti singolari mi piace molto.




sabato 28 ottobre 2023

I vermi conquistatori





Autore : Brian Keene
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2023
Voto : 8,5

Commento : Trovato in offerta in ebook, un gioiellino della collana Urania, un felice e riuscito mix tra fantascienza e horror.
Sulla Terra piove da più di un mese ormai, e tra i pochi sopravvissuti serpeggia piano piano un orrore strisciante che arriva dal sottosuolo : immaginate infatti cosa potrebbe arrivare dal terreno sottocasa se piovesse per un mese di seguito... vermi e lombrichi di piccole e medie dimensioni sarebbero solo i primi a cercare cibo all'aperto...
Il romanzo è narrato in prima persona da Teddy rimasto isolato in una casetta in montagna, a cui si aggiunge il racconto di Kevin , tratto in salvo dal tetto di un grattacielo circondato dall'oceano.
Il ritmo è senza sosta e appassionante, sembra un B-movie ma in realtà è scritto così bene da renderlo imperdibile; in più c'è quel tocco lovecraftiano che provoca disgusto e orrore ma mi attira sempre inesorabilmente...

Letto in treno nella vacanza a Napoli.


Viaggio al polo





Autore : Maurizio Corrado
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2023
Voto : 5,5

Commento : Questo breve racconto prende spunto dalla storica spedizione Franklin per aggiungervi la storia di fantasia del mozzo Theodore, imbarcatosi sulla terza nave che seguiva l'Erebus e la Terror nel loro viaggio senza ritorno.
Questa terza nave, la Tara, era carica di provviste e rifornimenti di supporto, seguendo le due più famose nel tragico destino; conosciamo la storia di Theodore grazie alle lettere e ai quaderni che scrive all'amata rimasta in patria.
Purtroppo la spedizione Franklin rimane sullo sfondo, anche se il comandante e altri ufficiali fanno la loro comparsa nella vita a bordo di Theodore, ma poi se ne distacca al momento di cercare la salvezza sulla banchisa. 
Infatti la narrazione si basa anche su leggende e miti degli inuit , e viene raccontata la loro difficile vita sul ghiaccio.
A parte questo, il racconto nella seconda metà in poi diventa noioso e ho fatto fatica a finirlo.



giovedì 26 ottobre 2023

L'estate della paura





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2023
Voto : 9,5

Commento : Recuperato finalmente in biblioteca (in pessime condizioni), uno dei primi libri di Simmons ormai introvabile a prezzo normale, è il primo della serie di Elm Haven, cittadina dell'Illinois dove vivono i ragazzi protagonisti del romanzo : Mike, Duane, Kevin, Lawrence, Dale...
Pur non avendo letto IT di King, questo è un romanzo che potrebbe prenderne spunto, ma come al solito Simmons approfondisce molto i personaggi e le varie caratteristiche di ognuno, narrando scene di vita vissuta anche se non strettamente legate alla trama; infatti nelle prime duecento pagine conosciamo molto bene i ragazzi, le loro scorribande estive, i giri in bicicletta, e i primi incontri con l'orrore nascosto...
Tutto sembra nascere dalla vecchia scuola che dall'ultimo giorno di lezione in poi rimane un enorme edificio abbandonato...mentre i ragazzi devono affrontare terrori oscuri, striscianti, spaventosi, lovecraftiani...
Anche qui le avventure di questa estate della paura rimandano in qualche episodio alla nostra infanzia frittolese, segno che Simmons riesce a colpire ancora una volta al cuore di ognuno tirando fuori i ricordi e la nostalgia degli anni passati.
Qualche pagina fa davvero paura e rimane impressa talmente l'autore è bravo a raccontare e descrivere per immagini il terrore provato dai piccoli protagonisti.
Il primo capolavoro di Dan Simmons.


venerdì 20 ottobre 2023

Il ciclismo secondo me






Autore : Giancarlo Brocci
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2023
Voto : 7

Commento : Tanti racconti sul ciclismo di una volta, sulle Eroiche a Gaiole e in giro per il mondo, sulle invenzioni geniali che hanno reso il Brocci il padre, anzi il babbo, delle strade bianche.
C'è anche un po' di ciclismo moderno con le Classiche, e soprattutto la nostra Sesta Monumento, la Strade Bianche (che dovrebbe chiamarsi Eroica Pro).
E soprattutto ci sono tante belle foto, che creano un libretto appassionato che fa venire voglia di tornare a fare qualche giro in bici in Toscana.


giovedì 28 settembre 2023

La porta sull'estate





Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 8,5

Commento : Libro del 1959 nella classica versione degli Urania Mondadori, un gioiellino che narra dei viaggi nel tempo, capostipite dei Ritorni al Futuro o 22/11/63.
La storia è originale e particolare, visto che il coprotagonista è il gatto Pete; Danny è il suo proprietario, inventore geniale che negli anni 70 viene truffato dai suoi soci e i progetti dei suoi robot gli vengono sottratti con uno stratagemma che lo porterà addirittura a ritrovarsi nell'anno 2000 suo malgrado.
Danny non si arrende, e per vendicarsi dei truffatori e ritrovare Pete cercherà un modo per tornare indietro nel tempo di 30 anni...
Molto bello il rapporto con Pete, le descrizioni dei suoi comportamenti felini sono proprio uguali ai nostri gatti; classici anche i paradossi temporali presenti in ogni viaggio nel tempo, come anche lo scienziato pazzo che "aiuta" Danny, precursore di Doc Brown.
L'immagine più profonda e indimenticabile è quella di Pete che cerca una porta che dia sul caldo dell'estate e rimane deluso ogni volta, incolpando l'inettitudine di Danny.
Confermo quindi la recensione di Gordon Pym, che mi ha regalato questo prezioso libro.
Letto in pochi giorni al Maresì.

Con tutto questo non rinunciava mai alla sua ricerca di una Porta che si aprisse sull’Estate.





lunedì 25 settembre 2023

Travels with my Aunt - Graham Greene






Autore : Graham Greene 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Settembre 2023, al Maresi 
Voto : 7/8

Commento :


Libro trovato nella libreria del Maresi. 

Gustoso romanzo infarcito di British humour. Narra di viaggi avventurosi e spionaggio attraverso gli occhi ingenui del protagonista. 

Molto ben riuscito il personaggio di Aunt Augusta, un po' lady e molto filibustiera. 

L'ultima parte mi è sembrata un pochino inverosimile, però divertente. 

Libro del 1969, davvero bellino. 




sabato 23 settembre 2023

In fondo alla palude





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 9

Commento : Un altro bellissimo romanzo di Lansdale, ancora una volta ambientato nel solito sperduto paesino del Texas, raccontato in prima persona dal protagonista Harry ormai anziano e nostalgico, che rievoca l'infanzia perduta e lontana, quando ha vissuto esperienze e fatti drammatici con la famiglia.
Tanti anni prima Harry, la sorella Tom e il cane Toby si inoltravano nei boschi vicino a casa e scoprivano la prima vittima di omicidi brutali ai danni di donne di colore, e scappavano inorriditi; venivano inseguiti da una figura misteriosa, un abitante dei boschi che le storie e le leggende chiamavano l'Uomo Capra...
Ancora una volta il mistero si mischiava alla segregazione, alla follia e al razzismo di quegli anni lontani. 
E anche questa avventura sembra proprio una storia (molto più violenta e macabra) della nostra infanzia a Frittole, rendendo bene il senso di nostalgia e malinconia di quei tempi perduti.
La fine è proprio triste, accidenti a Lansdale...

martedì 19 settembre 2023

Hap e Leonard e il mistero del bibliobus





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 7

Commento : Breve racconto della saga di Hap&Leonard, purtroppo è anche l'ultimo uscito fino ad ora.
Questa volta indagano su un bibliobus scomparso da anni, che riappare improvvisamente e li manda fuoristrada; il mistero è da ricercare nel passato, quando alla guida del pulmino c'era Hoodoo Harry e faceva divertire i ragazzini neri in un paesino sperduto nel Texas. 
La storia merita, come al solito è divertente, grottesca, inquietante, con misteri, delitti, botte e sparatorie come nella migliore tradizione della coppia di detective sgangherati che combattono le ingiustizie e il razzismo.
Preso in biblioteca perchè il costo è un po' alto per un racconto di circa 60 pagine.


domenica 17 settembre 2023

Odio volare





Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 6

Commento : Raccolta di 17 racconti incentrati su voli turbolenti e ambientati su aerei più o meno moderni, da autori famosissimi, storici e meno conosciuti.
Il livello non è granchè, anche gli autori su cui facevo affidamento sono stati deludenti (Simmons e Bradbury), niente di imperdibile.
Le storie migliori sono Lucifero! di Tubb (uno strano viaggio all'indietro nel tempo grazie ad un anello rubato), Diablitos di Goodfellow (parla di un'antica maschera rituale traspostata nel bagaglio a mano di un viaggiatore), passabili il "delitto della camera chiusa" nella toilette di un aereo di Tremayne, e l'esperto di turbolenze di King.
Per fortuna l'ho trovato in biblioteca.

Tutti i racconti :
E.Michael Lewis - Cargo
Arthur Conan Doyle - Orrore ad alta quota
Richard Matheson - Incubo a seimila metri
Ambrose Bierce - La macchina volante
E.C.Tubb - Lucifero!
Tom Bissell - La quinta categoria
Dan Simmons - Due minuti e quarantacinque secondi
Cody Goodfellow - Diablitos
John Varley - Raid aereo
Joe Hill - Siete liberi
David J.Schow - Warbirds
Ray Bradbury - La macchina volante
Bev Vincent - Zombi su un aereo
Roald Dahl - Loro non diventeranno vecchi
Peter Tremayne - Assassinio sul jumbo
Stephen King - L'esperto di turbolenze
James L. Dickey - Cadere



venerdì 8 settembre 2023

California





Autore : Francesco Costa
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Settembre 2023
Voto : 6,5

Commento : Saggio sull'attuale situazione della California : per la prima volta nella sua storia lo stato si sta spopolando, e il sogno e il mito della vita nelle grandi cittò dell'Ovest, con palme, sole e grandi strade sta lentamente sparendo...
Questo è quello che spiega Francesco Costa esaminando vari fattori che stanno causando la fine del sogno : i prezzi delle case, la povertà crescente, le carestie, gli incendi...purtroppo c'è poco spazio per l'ottimismo e lascia un poco di amarezza alla fine.
Soprattutto per noi cresciuti col mito dell'America, e soprattutto di questo stato che fa quasi nazione a sè.
Un po' lento e pesante da leggere, ho trovato però interessanti le descrizioni delle grandi megalopoli San Francisco e Los Angeles, a partire dalla fondazione fino ai problemi dei nostri giorni.



mercoledì 6 settembre 2023

Dieci cose che ho imparato





Autore : Piero Angela
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2023
Voto : 7,5

Commento : Questo ultimo libro di Piero Angela è una sorta di testamento postumo che ci lascia come un manuale da seguire, una traccia nel caso si voglia risollevare il nostro paese dalle solite crisi economica, di natalità, della scuola, dei risultati, ecc...
Angela ha svolto come sempre benissimo il suo lavoro di divulgatore scientifico e spiega in modo chiaro e sintetico le ricette per i grandi problemi italiani, e come risolverli; dieci capitoli che spaziano dall'energia, a internet, alle tecnologie, alla scuola, spiegati sempre in modo interessante e alla portata di tutti.



Il cromosoma Calcutta- Amitav Ghosh









Autore : Amitav Ghosh
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Primi di Settembre 2023, Follonica 
Voto : 8

Commento :

Che storia allucinante!
Si legge in fretta ma dopo averlo finito, devi rileggerlo daccapo per capirci qualcosa. 

Ti fa appassionare alla storia, per poi lasciare tutto, senza conclusioni. 
Troppe sottotrame, e quando capisci che è tutto collegato, il libro finisce e ti lascia a bocca aperta, non conclude nessuna delle varie storie. 

Non conoscevo questo scrittore, quindi è ancora più difficile capire questo libro. 

Un po' fantascienza, un po' India coloniale, un po' ricerca scientifica sulla malaria, un po' misticismo hindu e tanti misteri. 

Una storia originale, ma ti lascia troppo in sospeso. Vorrei che ci fossero più capitoli per chiudere le storie iniziate. 

Mi è piaciuto, ma è davvero bizzarro. 

domenica 3 settembre 2023

Billy Summers





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli 
Quando : Agosto-Settembre 2023
Voto : 9

Commento : Poliziesco molto affascinante e avvincente come nella miglior tradizione kinghiana degli ultimi anni, niente horror ma trama ben congegnata e piena d'azione soprattutto nella seconda metà del romanzo.
Billy Summers è un cecchino, reduce della guerra in Iraq (infatti mi ha fatto venire voglia di riguardare Black Hawk Down e American Sniper), che offre la sua mira eccezionale in vendita ma solo per uccidere persone da lui ritenute veramente cattive.
Questo lo porterà a trovarsi immischiato in intrighi criminali, ma gli permetterà anche di trovare nella scrittura una via di fuga.
Sembra una trama già vista (il potere della scrittura come evasione dalla realtà), ma è un argomento talmente amato da King da svilupparlo ogni volta in modo emozionante.
Il finale è emblematico e nostalgico, e come sempre accade in questi libri, dispiace abbandonare i personaggi con cui si è passato bel tempo e belle pagine.

"Sapevi di poterti sedere [...] davanti ad un quaderno e cambiare il mondo ?
E' una cosa che non può durare, perchè il mondo torna sempre quello che è nella realtà, ma, prima che succeda, la sensazione che provi è incredibile."

"Meno gli altri sanno di te, meno possono farti del male."


lunedì 28 agosto 2023

Rumble tumble





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2023
Voto : 7,5

Commento : Quinta avventura per l'affiatata coppia Hap & Leonard; questa volta volano in Messico per recuperare la figlia di Brett, attauale compagna di Hap, invischiata in brutte faccende in un bordello.
Come al solito i due amici si metteranno nei guai con bizzarri criminali in sparatorie, risse e sanguinari duelli, bande di motociclisti e magnaccia locali.
Storia divertente, rozza e sgangherata, come nella tradizione di Lansdale, abilissimo nel tratteggiare luoghi e stereotipi classici americani, realismo, violenza, personaggi azzeccati e molto pulp.



domenica 27 agosto 2023

Kolkata Noir - Tom Vater




Autore :  Tom Vater
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Agosto 2023
Voto :  7

Commento :

Trattasi di 3 racconti noir ambientati nello stesso luogo e con gli stessi protagonisti in 3 periodi diversi:
Calcutta 1999
Kolkata 2019
Killkata 2039

Bella idea, ma poteva essere svolta meglio. Mi è piaciuta l'ambientazione indiana ma i personaggi mancano un pochino di spessore. 
Discreto comunque. 

venerdì 25 agosto 2023

Blackwater 6 - Pioggia





Autore : Michael McDowell
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2023
Voto : 8

Commento : Capitolo finale della saga Blackwater, totale 1500 pagine ma che si leggono in fretta grazie alla scrittura lineare e dilatata dell'autore, bravo a raccontare in modo interessante le vicende di una famiglia dal 1919 fino agli anni '70.
Anche in questo ultimo libro le storie dei Caskey, ormai giunti ad un grande albero genealogico con diramazioni in famiglie e città diverse, si mischiano ad interventi soprannaturali, sempre legati all'acqua del fiume Perdido.
Prorio il Perdido compirà il suo destino finale nelle ultime pagine, tornando come in un ciclo agli eventi del primo libro.
La saga merita la lettura, anche se non l'ho trovata il capolavoro di cui parlano quasi tutte le recensioni; mi aspettavo molto più horror e gotico, anche se così i pochi avvenimenti sono inaspettati e accettati come normali dai protagonisti.
Sicuramente è stato un successo, ed è stata molto azzeccata la linea editoriale con copertine bellissime, da ammirare e decifrare con attenzione viste le citazioni e i legami con gli eventi all'interno delle storie.


sabato 19 agosto 2023

Blackwater 5 : La fortuna





Autore : Michael McDowell
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2023
Voto : 8

Commento : In questo penultimo libro della saga, la Fortuna della famiglia Caskey aumenta ancora di più con la scoperta del petrolio sui propri terreni. 
Ambientato ormai negli anni '50, i vari rami familiari si distaccano per poi unirsi nuovamente con addii, ritorni e morti inaspettate e a volte anche cruente , sempre legate al fiume Perdido.
Questo quinto capitolo si legge davvero in fretta, ora mi aspetta il libro finale...


giovedì 17 agosto 2023

Blackwater 4 - La guerra





Autore : Michael McDowell
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2023
Voto : 8

Commento : Difficile raccontare qualcosa del 4° capitolo della saga dei Caskey a Perdido (Alabama) senza spoilerare... si può solo dire che il livello dell'intreccio della trama è alto come i libri precedenti.
Continuano gli intrighi, le morti per vecchiaia o misteriose legate all'acqua dei componenti della famiglia, gli USA entrano nella seconda guerra mondiale, e la fortuna dei Caskey cresce grazie all'aumento dei lavori della segheria, dei terreni acquistati e delle varie fabbriche di legname.
La storia procede sempre interessante e avvincente, si legge in fretta perchè sono 250 pagine per ogni libro (quindi circa 3 giorni).


martedì 15 agosto 2023

Tramonto e polvere





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2023
Voto : 8

Commento : Un altro splendido affresco di vita americana da parte di Lansdale, sempre nel Texas ma negli anni 30 quando nei piccoli paesini c'era ancora segregazione razziale, il KKK, invasioni di cavallette e petrolio che affiorava nei campi.
La protagonista è Sunset, una donna che prova a liberarsi del marito picchiatore e violento diventando sceriffo del piccolo paese di minatori e boscaioli, dominato dalla segheria locale.
Come in ogni suo libro ci sono indimenticabili e realistici personaggi, grezzi, sgangherati e bizzarri, che contribuiscono a rendere la storia un bellissimo western quasi moderno.
Libro preso in prestito dal bar vicino al lavoro, letto in pochi giorni.



lunedì 14 agosto 2023

Fairy Tale





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Luglio-Agosto 2023
Voto : 9,5

Commento : Una fiaba moderna, si potrebbe riassumere così l'ultimo libro di Stephen King : una storia bellissima, romantica, avvincente e appassionante, che ha tutte le sembianze di una vera e propria fairy tale, una favola dal sapore antico ma aggiornata ai nostri tempi.
La storia inizia al giorno d'oggi, il protagonista è Charlie, un ragazzo come tanti, con un padre alcolizzato e assente, che però ad un certo punto della propria vita fa una "promessa" ad un qualsiasi essere superiore che possa aiutarlo.
Da questa promessa si ritroverà ad aiutare il vecchio abitante della "casa di Psycho" sulla collina, lo scorbutico Bowditch e il suo affezionato cane Radar, fino a scoprire un pozzo misterioso nel capanno della casa...
I capitoli, ognuno con un bel frontespizio come tanti libri avventurosi di una volta, scorreranno velocemente fino al finale proprio da favola, senza far pesare le quasi 700 pagine.
La storia fa riferimento a tante fiabe famose, come I tre porcellini e Jack e il fagiolo magico,  ma anche alle altre favole che conosciamo dall'infanzia, in più anche citazioni o ambientazioni tipiche di storie che ormai fanno parte della cultura generale; su tutto ci sono tanti riferimenti a Lovecraft, raccontando bene i miti di Chtulhu resi famosi nei suoi libri.
Quindi più il lettore ha letto storie e romanzi, riconoscendo ambientazioni e citazioni, più si divertirà.
Da leggere, perchè è veramente una fiaba stupenda.

C’è un pozzo scuro in ognuno di noi,
credo, e la vena non si esaurisce mai.
Però se bevi da quel pozzo,
lo fai a tuo rischio e pericolo,
perché l’acqua è avvelenata.

venerdì 4 agosto 2023

Il canto di Kali - Dan Simmons





Autore : Dan Simmons 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Luglio 2023, Follonica 
Voto : 8

Commento :

Bel romanzo, cupo e affascinante nella sua atmosfera torbida. 

Si sente che è il primo Simmons, sia perché è breve, sia per la mancanza di complessità rispetto ai tomi successivi. 

Manca un pochino l'approfondimento a cui ci ha abituati, tipo pagine e pagine che spieghino come è nato il culto di Kali, chi sono i seguaci, come funzionano i rituali, etc. 

Però è gustoso proprio così, per la storia a tinte forti, la scrittura accattivante e scorrevole, e soprattutto per l'atmosfera, molto Poesca, cupissima e funerea. 
Anche il finale mi è piaciuto, filtra un pochino di luce ma non spazza via del tutto l'oscurità. 
Bello. 

sabato 29 luglio 2023

Pantani per sempre




Autore : Davide De Zan
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2023
Voto : 7,5

Commento : Ultimo libro del giornalista De Zan dedicato alla vita sportiva di Marco Pantani, ma anche alle vicissitudini degli ultimi anni, con qualche aggiornamento sulle varie inchieste aperte dopo la misteriosa fine del 2004.
De Zan è sempre stato legato a Pantani da profonda amicizia, che si vede tutta in queste pagine emozionanti di imprese sportive e vicende giudiziarie.
Sempre bello leggere i ricordi di quelle mitiche tappe, più triste ripensare al tragico epilogo.


giovedì 27 luglio 2023

Blackwater 3 - La casa





Autore : Michael McDowell
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2023
Voto : 8

Commento : Terzo libro sulla vita dei Caskey di Perdido : nuove morti e nuovi arrivi si sussuegono senza sosta , con vari colpi di scena ma seguendo sempre i tempi dilatati di una saga familiare di questo tipo.
Questa volta la protagonista principale sembra essere la casa di Elinor e Oscar, con stanze infestate, trasformazioni notturne e innominabili creature...
L'albero genealogico della famiglia, sempre presente ad inizio libro, acquista nuovi membri ma ne perde altri giudicati inizialmente inamovibili.
Non è vero horror, ma è un southern gothic misterioso e appassionante.

lunedì 24 luglio 2023

La spedizione Donner





Autore : Douglas Preston & Lincoln Child
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2023
Voto : 7

Commento : La trama mi ha subito attirato : un gruppo di archeologi parte alla ricerca del "campo perduto" della famigerata spedizione Donner sulla Sierra Nevada. 
Questo campo non è mai stato trovato fino ad ora, ma si dice che nasconda, oltre a varie ossa e scheletri umani abbandonati dopo i macabri pasti, un tesoro in monete d'oro dell'epoca. 
Gli archeologi dovranno affrontare, oltre alle insidie del clima e dell'atmosfera spettrale, anche dei misteriosi omicidi...
La spedizione fa parte ormai della leggenda, ed è stata ripresa anche in vari fumetti western (su tutti la migliore è la storia di Ken Parker) e soprattutto ricorda per certi versi la spedizione di Franklin andata perduta proprio negli stessi anni.
Gli avvenimenti di questo episodio della storia del West vengono ricordati e descritti, ma purtroppo non sono preponderanti nella trama come speravo.
Il finale un po' scontato delude e non risolleva la storia, anche se si legge abbastanza appassionatamente.
Speravo meglio, però.


martedì 18 luglio 2023

Blackwater 2 - La diga





Autore : Michael McDowell
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2023
Voto : 8

Commento : Secondo capitolo della saga, dove agli intrighi familiari dei Caskey si aggiungono nuovi personaggi, matrimoni e morti crudeli.
Per proteggere la città di Perdido dalle alluvioni vengono progettati e costruiti degli argini enormi lungo i fiumi Blackwater e Perdido... queste dighe irriteranno la misteriosa Elinor, che sembra sempre più legata alle acque nere e torbide che scorrono davanti alla sua casa.
Nuovi misteri e intrighi attendono...



venerdì 14 luglio 2023

On writing (2)





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2023
Voto : 8

Commento : A distanza di 9 anni e mezzo rileggo la breve autobiografia di King dove racconta i suoi inizi come scrittore in erba, da quando mandava i racconti alle riviste horror e per adulti,e di come appendeva ad un chiodo in camera tutte le risposte e i rifiuti ricevuti.
Non posso che riportare la recensione fatta a suo tempo :

Un bellissimo saggio sul "mestiere di scrittore", che raccontato da King sembra un romanzo vero e proprio, che cattura e incuriosisce come solo lui sa fare.
I capitoli narrano prima gli anni di formazione prima di raggiungere il successo, le varie vicissitudini dall'infanzia fino alla vita in roulotte e il primo romanzo (Carrie) recuperato dalla moglie dalla spazzatura; poi ci spiega che cosa serve avere nella "cassetta degli attrezzi" per poter iniziare a scrivere (bella la parte quando parla di quanto e dove legge lui, e dove dice che meglio spegnere la TV per dedicare maggior tempo alla lettura); ci mostra ancora esempi da evitare o da imitare, consigli, la prima bozza di 1408 e poi la stessa riveduta e corretta (al quale lui applica la Formula di togliere il 10%), e infine l'ultima parte dedicata al grave incidente di cui è rimasto vittima nel 1999, e di come la scrittura lo abbia aiutato a tornare alla vita di tutti i giorni.
Più che un saggio, un'autobiografia che si legge come un suo romanzo.

Questa autobiografia si propone anche come una sorta di manuale per aspiranti scrittori : per questo è molto interessante, anche perchè "è sempre stato il sogno della mia vita fare lo scr....... Ma se non sai neanche unire i puntini della settimana enigmistica, Giacomo!"

domenica 9 luglio 2023

Blackwater 1 - La piena





Autore : Michael McDowell
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2023
Voto : 8

Commento : Primo capitolo della saga Blackwater, uscita in Italia a quarant'anni di distanza dall'edizione americana originale, in libretti tascabili a due settimane di distanza l'uno dall'altro, secondo le volontà dell'autore ormai scomparso nel 1999.
Già solo le copertine dei libri sono accattivanti e ci sono indizi su scene presenti nel libro, di sicuro invogliano un'occhiata in libreria se non l'acquisto.
La storia inizia nel 1919 a Perdido, in Alabama; la protagonista è la famiglia Caskey con l'autoritaria matriarca Mary-Love, i figli un po' succubi Sister e Oscar che vivono nella sua ombra, i vicini James (cognato) e Genevieve con la figlioletta Grace, in ogni casa poi c'è la servitù di colore. 
Le prime pagine iniziano durante l'alluvione che allaga completamente l'intera città e all'interno dell'hotel Osceola viene ritrovata la giovane Elinor dai capelli rosso scuro, colore delle acque del fiume Perdido, che sembra proprio essere lasciata dall'acqua scura e fetida. 
Piano piano Elinor si insinuerà nella famiglia Caskey, e già in questo primo libro nascono intrighi, macchinazioni e sotterfugi, con strane morti sempre legate al fiume.
Questa saga familiare acquisterà sempre di più sfumature cupe, gotiche e sovrannaturali... 
mi attendono i prossimi 5 libri (per ora ho solo i primi 3).


giovedì 6 luglio 2023

Dandelion Wine - Ray Bradbury




Autore : Ray Bradbury 
Letto da :Arthur Gordon Pym 
Quando : Gennaio 2023
Voto : 7

Commento :

Mi aspettavo un romanzo di fantascienza Bradburyano, invece ecco la classica storia di una estate in cui da bambini si diventa improvvisamente ragazzi. 
Scrittura lenta, provincia americana anni '50, avventure da ragazzini. 
Bellino ma non mi ha appassionato tanto. Forse da rileggere in un altro momento. 
Anno 1957.

The door into summer - Robert Heinlein





Autore : Robert A. Heinlein 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : tra Natale 2022 e Gennaio 2023
Voto : 9

Commento :

Uno dei più bei romanzi di fantascienza che abbia letto, e mio preferito di Heinlein finora. 

Classico, il coprotagonista è un gatto, scrittura divertente, ibernazione, macchina del tempo, intrighi. 

Pubblicato nel 1956. 

mercoledì 5 luglio 2023

La Casa sull'estuario - Daphne Du Maurier



Autore : Daphne Du Maurier
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 14 - 26 Giugno 2023
Voto : 7,5

Commento :

Interessante romanzo, molto scorrevole. 
Questa volta la Du Maurier si cimenta con il viaggio nel tempo, senza troppi fronzoli: il protagonista beve una droga che gli permette di rivivere dei momenti di storia passata, precisamente nel medioevo. 
Il libro alterna la narrazione nel tempo presente con i viaggi nel passato. La parte medievale ricorda vagamente Timeline, ma è piuttosto confusa. 
É più interessante la parte di contorno, in particolare il funzionamento della droga per viaggiare nel tempo, nonché il finale aperto. 

venerdì 30 giugno 2023

La sottile linea scura





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2023
Voto : 9,5

Commento : Forse il miglior romanzo di Lansdale!
La storia di Stanley inizia in un paesino nel Texas degli anni Cinquanta, quando c'erano ancora i drive-in, le segregazioni razziali, le famiglie bigotte, la brillantina, e certi segreti dovevano rimanere nascosti in casa... 
Stanley ha tredici anni e quella che sta per iniziare sarà per lui l'estate della perdita dell'innocenza e dell'ingenuità : girovagando nei boschi dietro casa con la sorella Callie, scoprono una scatola di latta semisepolta, contenente vecchie lettere che sembrano coinvolgere una coppia di giovani che anni fa vivevano nel loro stesso paese.
Lì vicino sorge una casa diroccata e semi bruciata ormai sollevata dal terreno a causa della crescita degli alberi, dove molto tempo addietro un incendio aveva distrutto tutto...
Man mano che Stanley e Callie provano a risolvere il mistero delle lettere, un oscuro passato risorge dalle ceneri della casa, un fantasma si aggirerà lungo i binari della ferrovia, una vecchia , o una strega, sembra tornare sempre in una casa abbandonata, e qualche amico lo aiuterà nelle indagini ; tra tutti il vecchio Buster, un nero che tutti disprezzano e trattano come un ubriacone nullafacente, e Rosy Mae, la grassa domestica nera di famiglia.
L'estate di Stanley sembra proprio un estate a Frittole : giri in bici nei dintorni, giochi di mistero nei boschi, capatine in paese, e un'atmosfera perduta e nostalgica dell'adolescenza, ma purtroppo scoprirà che la vita è anche razzismo, abuso sessuale, violenza domestica...
Ci sono tante citazioni e ricordi che possono arrivare durante la lettura : "La donna che visse due volte", Stand by me, Deadwood Dick, Sherlock Holmes, Nancy Drew, gli Hardy Boys...ma più di tutto la propria infanzia e adolescenza ormai passata.


domenica 25 giugno 2023

Postmortem




Autore : Patricia Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2023
Voto : 7,5

Commento : Inizio anche la saga di Kay Scarpetta, investigatrice e dottoressa legale di Richmond, Virginia.
Ho trovato il Maxi Miti Mondadori che comprende le prime tre avventure in offerta, quindi proseguirò anche con questi libri della Cornwell.
La trama è interessante e ben scritta : c'è un serial killer che strangola le donne sole in casa, e non si riesce a stabilire un nesso tra gli omicidi, finchè la dottoressa Scarpetta, aiutata dalla nipotina Lucy e dal poliziotto Marino, riesce a trovare degli indizi fondamentali...
Classico thriller investigativo, mi è piaciuto e si legge in fretta.
Sicuramente leggerò i prossimi due libri.

giovedì 22 giugno 2023

Carrie (2)




Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2023
Voto : 9

Commento : Dopo più di dieci anni rileggo il primo libro di King, la prima edizione è ormai di quasi 40 anni fa... non posso che riportare la stessa recensione. Si legge in fretta perchè sono poco più di 200 pagine, ma i personaggi e i loro incubi rimangono indimenticabili.
Non mi ricordavo la fine triste e angosciante tra Carrie e Sue, l'unica tra le compagne di classe che mostri un po' di umanità e pentimento.

Il primo, stupendo, affascinante e terribile romanzo del Re! Corto, certo, ma riesce a racchiudere in poche pagine la solitudine e i problemi di un'adolescente introversa e presa in giro da tutti, oppressa da una madre fanatica e religiosa fino alla follia (ecco chi è il vero mostro...); e proprio quando Carrie sta riuscendo faticosamente a farsi accettare e apprezzare da tutti, l'orrore si scatena al ballo della scuola...


venerdì 16 giugno 2023

Il gioco di Gerald (2)





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2023
Voto : 9

Commento : Dopo 10 anni rileggo (dovrebbe essere la terza rilettura) questo classico di King, e non posso che ribadire il voto e la recensione :
Bellissimo romanzo claustrofobico...sembra di vivere davvero con Jessie (ammanettata al letto dal marito Gerald per un gioco erotico) quei 2 giorni interminabili pieni di angosce e di paure. I suoi peggiori incubi, e soprattutto i suoi ricordi, vengono a galla e le occupano le lunghe ore penose passate ad aspettare un aiuto... inaspettatamente sarà proprio uno di questi terribili ricordi a darle una mano per provare a liberarsi dalle manette...
Il trascorrere del tempo diventa sempre più opprimente, soprattutto quando Jessie vede un'ombra nell'angolo della stanza...e non sa se sia vera o solo un altro incubo... le apparizioni di questo sconosciuto (chiamato da Jessie il cowboy dello spazio) sono le pagine più paurose.
La storia ha anche un legame con Dolores Clairborne : la stessa eclissi fa da sfondo a due terribili avvenimenti vissuti dalle due donne.
Molto angosciante e disturbante, uno dei miei libri preferiti di Stephen King; esiste anche un film netflix fatto molto bene, così bene che ho preferito non vederlo visto che è altrettanto pauroso e angosciante.

"Era interessante scoprire che la mente umana non è in fondo altro che un cimitero costruito su un antro buio, sul cui fondo strisciano e si annodano rettili bizzarri."



sabato 10 giugno 2023

The moon is a harsh mistress - Robert Heinlein




Autore : Robert A. Heinlein 
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Aprile e Maggio 2023, El Sargento 
Voto : 7,5

Commento :

Romanzo ambientato nel 2075 sulla Luna, ex colonia penale della Terra, abitata dai Loonies, discendenti dei deportati terrestri. 

 Nelle prime pagine del libro, il protagonista scopre che Mycroft, il supercomputer che gestisce il funzionamento di tutto sulla Luna è diventato "senziente". 
Invece di sviluppare una trama in stile Asimov, sulla intelligenza artificiale, Heinlein fa iniziare al protagonista e al supercomputer una rivoluzione per liberare la Luna dal controllo da parte della Terra. 
Con rimandi palesi alla rivoluzione Americana del 1776, la parte centrale del romanzo diventa una disquisizione tecnica e tattica dei Loonies ribelli su come fare la rivoluzione. 
Belli e interessanti i capitoli dove il protagonista descrive la vita dei Loonies, ovvero come gli uomini si sono adattati fisicamente e strutturalmente a vivere sulla Luna, con regole e abitudini proprie. 
La parte finale del libro torna di nuovo ad avvincere con azioni di attacco e guerriglia più coinvolgenti. 

Nonostante la verbositá della trama, per me la cosa migliore dei libri di Heinlein è sempre la sua scrittura: fresca, fluida, modernissima. 

In sintesi, è una bella storia, nonostante le troppe divagazioni politico-tattiche. 

Pubblicato nel 1966. 

sabato 3 giugno 2023

Cadaveri innocenti





Autore : Kathy Reichs
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Giugno 2023
Voto : 7,5

Commento : Secondo libro della saga di Temperance Brennan; questa volta le sue indagini partono dalla riesumazione del corpo di una suora morta nell'800, e finirà per addentrarsi nel mondo delle sette apocalittiche e millenariste, guidate da predicatori folli.
Purtroppo è un mondo ancora attuale che ancora oggi fa proseliti (ho visto da poco un servizio su quelli che si rifiutano di usare i documenti normali e nonostante questo riescono a vivere una vita "normale" e pure a prendere aerei).
Insieme al poliziotto Ryan, Tempe scoprirà altri cadaveri di donne maltrattate in diversi luoghi degli Stati Uniti; grazie alle sue conoscenze nell'antropologia, riuscirà a dare un nome ai corpi e proseguire nelle ricerche dei colpevoli.
Anche questo libro è ben narrato e costruito, meno appassionante del primo ma sempre bello da leggere; trovato in offerta a 4€ !

lunedì 29 maggio 2023

Bad chili




Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 8    

Commento : Quarto libro per Hap & Leonard, stavolta alle prese con un'indagine che rimesta nel torbido mondo dei video illegali, dei pestaggi nel mondo gay, sotterfugi, corruzioni e violenza.
Tutto nasce da uno scoiattolo idrofobo che morde Hap al braccio durante una battuta di tiro a segno insieme all'inseparabile Leonard.
Da questo assurdo inizio parte un'avventura nell'America più vera e realistica, come sempre con tanta violenza, scene pulp e personaggi indimenticabili : qui entrano in scena il detective Jim Bob e l'infermiera Brett, nuova compagna di Hap, per la prima volta vincitore nel campo amoroso.
Le indagini scoperchieranno un sottobosco nascosto e ambiguo che si fa fatica ad accettare ma che purtroppo coinvolgerà i due amici fino all'emozionante finale.
Non la migliore storia del duo, ma lo stile di Lansdale è sempre eccezionale.


Parigi nel XX secolo





Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023
Voto : 6

Commento : Romanzo breve, uscito postumo neanche tanti anni fa...infatti è uno dei meno famosi dello scrittore francese.
Ne ho approfittato leggendolo in treno da Torino a Parigi, ma non mi ha entusiasmato.
Interessante sicuramente per le previsioni fatte da Verne nel 1860 riguardo alla tecnologia nella capitale francese (metropolitane, grattacieli tutti illuminati dalla luce elettrica, un sistema precursore delle email...) ma anche per l'alienazione del protagonista nell'era moderna.
Infatti Michel Dufrenoy è un giovane poeta che non riesce a lavorare secondo i ritmi del xx secolo,  dominato dalla tecnologia e dal profitto; lui vorrebbe piuttosto dedicarsi alle arti, alla letteratura, agli autori classici dell'800 ormai dimenticati.
Storia e stile più oscuro e pessimista della sua produzione classica, preferisco la serie dei Viaggi Straordinari.