giovedì 31 ottobre 2013
Sogni di sangue
Autore : Lorenza Ghinelli
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2013
Voto : 7,5
Commento : Breve racconto per un'autrice a me sconosciuta, ma già famosa. Tutto sommato una bella storia a tinte horror, con gli strani sogni del tredicenne Enoch che hanno per protagonisti lui e i suoi compagni di scuola che lo tormentano...finchè qualcosa di strano ed esoterico non avviene nelle fogne della città...
A me è piaciuto, corto ma carino e interessante. Autrice da rileggere in un romanzo lungo.
La crociata
Autore : James Reston
Letto da : Giuli
Quando : Agosto-Ottobre 2013
Voto : 7
Commento : Da questo romanzo ha preso spunto Ridley Scott per il suo film "Le crociate", ed in effetti la prima parte ricalca quasi esattamente gli avvenimenti che hanno come protagonista Baliano di Ibelin in Terra Santa. La componente storica è molto dettagliata, e la storia di Baliano è inserita in un contesto molto più ampio, che include anche la storia dei Crociati, e la situazione nei regni in Europa che porterà alla nascita delle guerre crociate.
La seconda parte del libro narra i fatti dopo l'assedio di Gerusalemme, quindi con i protagonisti Riccardo Cuor di Leone e il Saladino che si danno battaglia, compresa anche la conquista di Cipro e la presa del castello di Limassol (visitato a Settembre!).
Quindi più un saggio che un romanzo, ma comunque ben scritto, molto preciso e accurato.
Da leggere per conoscere bene la storia delle Crociate, della Terra Santa e di Gerusalemme, in preparazione alla nostra crociera in Israele.
domenica 27 ottobre 2013
Vortice
Autore : Clive Cussler
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2013
Voto : 8
Commento : La prima avventura di Dirk Pitt! Lo stile di Cussler è già riconoscibile, infatti ci immerge in un mondo di misteri sottomarini, vecchie leggende, navi scomparse e grandi personaggi. Non uno dei migliori romanzi, ma avvincente!
martedì 22 ottobre 2013
Hunger Games - il canto della rivolta
Autore : Suzanne Collins
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2013
Voto : 9
Commento : Ed infine si conclude questa bellissima trilogia con il capitolo finale dove tutto si svela e la rivolta trova finalmente il suo scopo... gli ultimi colpi di scena sono abbastanza spiazzanti e improvvisi, e Katniss rimane un bellissimo personaggio. Si chiude la saga con molto dispiacere e malinconia che non ci siano più avventure dei protagonisti a cui si è ormai affezionati...quello che manca in questo libro è solo un'altra edizione degli Hunger Games!
lunedì 14 ottobre 2013
I segreti d'Italia
Autore : Corrado Augias
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2013
Voto : 8,5
Commento : E' il meno entusiasmante e meno riuscito della serie, forse per gli argomenti e i personaggi trattati, meno coinvolgenti del solito. Però Augias lo leggo sempre con interesse e con piacere, anzi, per me i suoi libri sono troppo corti!
Questa volta non si dipana neanche tanto con i suoi racconti e rimane abbastanza conciso; mi aspettavo argomenti più incisivi e più città italiane da descrivere.
domenica 13 ottobre 2013
Manuale dell'uomo domestico
Autore : Beppe Severgnini
Letto da : Giuli
Quando : Maggio-Ottobre 2013
Voto : 7
Commento : Simpatico manuale del buon Severgnini sulle vicende che deve affrontare ogni uomo e ogni marito in casa...in molte cose ci si ritrova! Si legge con piacere.
lunedì 7 ottobre 2013
Hunger Games - La ragazza di fuoco
Autore : Suzanne Collins
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2013
Voto : 9
Commento : Nel secondo capitolo della trilogia si assiste ad un'altra drammatica edizione degli Hunger Games, forse ancora più tragica della precedente perchè ci sono più sorprese e colpi di scena, e ci si affeziona di più ai personaggi vecchi e nuovi... Nuovi intrighi e piani per sollevare la rivolta della Ghiandaia Imitatrice... Letto a Siena nella settimana dell'Eroica.
venerdì 4 ottobre 2013
Così ho pedalato in cima al mondo
Autore : Paolo Bettini e Andrea Berton
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2013
Voto : 7,5
Commento : Comprato a Firenze il giorno dopo il mondiale, e letto a Siena, racconta la vita sportiva e non di Paolo Bettini, nato a La California, e vincitore di mondiali e classiche; bello, divertente ed entusiasmante! Si conosce anche la vita privata in famiglia, le motivazioni e gli stimoli dietro le corse e le tante vittorie.
Iscriviti a:
Post (Atom)