venerdì 28 luglio 2017

Mucchio d'ossa



















Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2017
Voto : 9


Commento : In questo bellissimo romanzo di King ancora una volta ci sono splendidi personaggi da amare e ricordare con affetto... il protagonista Mike Noonan, Mattie, la figlia Kia, e altri da odiare altrettanto profondamente.
La storia può ricordare altre sue storie (uno scrittore che perde l'ispirazione, una casa in qualche modo infestata a me hanno ricordato "La storia di Lisey" e "Duma Key"), ma è sempre narrata in modo così affascinante da spingere a voltare sempre pagina anche quando vengono raccontate vicende banali di tutti i giorni.
Ancora una volta una splendida storia da leggere più volte per ritrovare dei vecchi amici e nemici.

domenica 23 luglio 2017

L'incubo 1/5

















Autore : H.P.Lovecraft
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2017
Voto : 9

Commento : Qui sono raccolti i racconti più sullo stile horror o sull'incubo...non legati particolarmente alla saga dei Grandi Antichi, anche se ogni tanto c'è qualche riferimento.
Le atmosfere sono comunque sempre inquietanti e spaventose, basta leggere i migliori : "Sotto le piramidi", o "I ratti nei muri"...
Non bello come Il Mito, ma ovviamente da leggere.

giovedì 6 luglio 2017

Revival




















Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Giugno-Luglio 2017
Voto : 9,5

Commento : Ormai King scrive in modo diverso dai grandi classici del passato, e devo dire che mi piace sempre molto. Più vita di tutti i giorni, sempre raccontata splendidamente, più romanzo di formazione nei decenni passati in un America ormai scomparsa.
Di horror non c'è quasi niente in 400 pagine, e comunque non mi sono mai annoiato; anzi, la vita di Jamie (infanzia, adolescenza, primi amori, caduta nel baratro e risalita) scorre benissimo e il nostro King riesce a essere sempre interessante.
Poi le ultime 50 pagine diventano eccezionali, aprendo uno spiraglio lovecraftiano su cosa ci aspetta nell'aldilà; il romanzo continua proprio come speravo, e cioè con uno sguardo su un altro mondo che nessuna persona viva dovrebbe vedere... spaventoso e inquietante.
Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla svolta da incubo del finale, quindi ancora un bellissima storia che rileggerò sicuramente ancora, ci troverò sicuramente gli stessi brividi di adesso.