mercoledì 25 luglio 2018

I racconti degli Speciali



















Autore : Ransom Riggs
Letto da : Giuli
Quando : Aprile - Luglio 2018
Voto : 7


Commento : Raccolta di racconti curata da un ragazzo speciale, Millard Nullings, l'invisibile ospite della casa di Miss Peregrine; sono storie macabre, gotiche, patrimonio tradizionale di tutti gli Speciali, e quindi sconosciute a noi persone normali.
Possono essere anche viste come fiabe con una loro morale di fondo; inoltre alcune sono utili per risolvere le difficoltà affrontate dai ragazzi nella trilogia.
Bello per immergersi di nuovo del mondo di Miss Peregrine, alcuni racconti sono molto divertenti e strani. Da leggere durante o subito dopo la trilogia.

venerdì 20 luglio 2018

La notte degli sciamani



















Autore : Tony Hillerman
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2018
Voto : 6


Commento : Ci sono tre omicidi da risolvere nella riserva navajo...e lo stesso agente che indaga tra gli sciamani indiani e i dottori moderni rischia di essere ucciso nella sua roulotte, salvato soltanto dall'istinto del suo gatto.  Sembra che in giro di notte ci siano degli stregoni (skinwalkers) che per uccidere usino una perlina d'osso, soffiando magicamente frammenti d'osso nelle proprie vittime...
L'ambientazione è bella, il giallo abbastanza interessante, ma secondo me è raccontato e descritto male.
E' un libro del 1986, l'ho comprato circa 10 anni fa, l'ho letto adesso in vista del viaggio a settembre nelle zone delle riserve indiane.
EDIT : ho venduto questo libro a Libraccio.

lunedì 9 luglio 2018

La quinta tappa



















Autore : Vincenzo Nibali e Marco Pastonesi
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2018
Voto : 7


Commento : Oggi 9 luglio è l'anniversario della quinta tappa del Tour de France 2014, quando Nibali aveva distanziato tutti i rivali più forti sul pavè della Roubaix in un'epica giornata di pioggia.
Questo libro è il resoconto di quella tappa in cui Nibali ha trovato il coraggio di pedalare e andare avanti , accompagnato dai suoi ricordi di infanzia.
Bello e simpatico anche per la veste grafica colorata e originale.
Purtroppo è molto corto, l'ho letto in due giorni.

venerdì 6 luglio 2018

I dodici bambini di Parigi



















Autore : Tim Willocks
Letto da : Giuli 
Quando : Aprile - Luglio 2017
Voto : 7


Commento :
Secondo capitolo della trilogia di Matias Tannhauser, ambientato a Parigi durante la notte di San Bartolomeo del 1572.  Durante il massacro degli ugonotti francesi, Matias cerca di salvare la moglie Carla, la loro bambina appena nata, e altri bambini trovati durante le strade piene di pericoli, assassini, e tanto sangue...
I protagonisti sono sempre carismatici, le vicende interessanti, però sembra che Willocks abbia cambiato metodo di scrittura; il romanzo è molto violento e splatter come il precedente ambientato a Malta, ma l'ho trovato un poco noioso e gratuito, e ho fatto più fatica a leggerlo.
Religion era eccezionale, questo solo discreto.