giovedì 23 aprile 2015

Gli indagatori dell'incubo



















Autore : Manly Wade Wellman, Seabury Quinn, William Hope Hodgson, H.P. Lovecraft,Robert E. Howard
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2015
Voto : 8


Commento : Una raccolta di cinque racconti molto inquietanti e tutti appassionanti, nello stile dell'orrore cosmico del maestro Lovecraft, qui presente con un suo breve racconto, sempre da incubo. I titoli sono :
Le Mummie
La palude
L'anello
Il rondache di Leonardo
L'Innominabile
Meritano tutti la lettura, il più spaventoso e ben riuscito è sicuramente L'anello, che si svolge in una stanza grigia la cui porta sbatte violentemente ogni notte, anche se non c'è nessuno al suo interno...


lunedì 13 aprile 2015

La caduta del muro
















Autore : Jean-Marc Gonin, Olivier Guez
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2015
Voto : 5


Commento : Volevo prepararmi per la prossima visita a Berlino, ma non sono riuscito a finire il libro..arrivato a pagina 100 ho desistito.
L'ho trovato noioso e difficile da seguire; non mi aspettavo certo un romanzo classico, ma comunque una lettura che si riuscisse a seguire in modo piacevole e interessante...niente di tutto ciò.
Sono le storie di alcuni abitanti di Berlino che provano ad opporsi alla burocrazia e repressione che regnava nella vecchia Germania dell'Est.

sabato 11 aprile 2015

Monuments Men : missione Italia



















Autore : Robert M.Edsel
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2015
Voto : 7


Commento : La battaglia per salvare i monumenti italiani, e in generale quelli europei, è rimasta sconosciuta alla maggioranza delle persone, fino al film "Monuments Men" di George Clooney.
E' stata una sfida difficile che grazie a pochi uomini ci ha permesso di continuare ad ammirare i capolavori italiani come il David, Ponte Vecchio, i monumenti di Pisa, i dipinti degli Uffizi e altri custoditi nel Museo del Duomo di Siena, e soprattutto il Cenacolo di Leonardo a Milano.
Libro molto interessante e ben dettagliato, con le foto dell'epoca dei monumenti protetti e quelli purtroppo andati perduti.


sabato 4 aprile 2015

Di furore e lealtà




















Autore : Vincenzo Nibali
Letto da : Giuli
Quando : Marzo-Aprile 2015
Voto : 9


Commento : Bellissima autobiografia del campione messinese, dalle prime pedalate in famiglia ai trionfi al Giro d'Italia e al Tour de France. In questo libro Nibali ci racconta proprio tutta la sua vita, sportiva e personale, il trasferimento in Toscana, le varie squadre in cui ha corso, le descrizioni dei vari colleghi e rivali, i sogni e gli incubi, gli amori e le sconfitte.
Ben scritto da Enrico Brizzi, una lettura che conquista, e fa andare avanti pagina dopo pagina senza soste!
Un bel libro per un grande personaggio, umile, sincero e onesto.