lunedì 30 marzo 2020
I luoghi di Lovecraft
Autore : Mingrone Michele, Scardillo Caterina, Vettori Sara
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2020
Voto : 8
Commento : Molto originale, questa "Novissima guida ad uso del viaggiatore", per inoltrarsi nei luoghi mitici e sperduti narrati nelle opere di Lovecraft.
Si tratta di una guida stile tempi antichi, come se fosse una Lonely Planet ad uso di chi volesse visitare Arkham, Providence, Dunwich, Le Montagne della Follia, Salem...
La confezione è molto ben fatta, con la copertina rilegata simil tessuto, molte immagini evocative e da incubo, mappe e disegni dei Grandi Antichi, o dei luoghi visitati; oppure alberghi, locali dove mangiare, ricette del posto.
Complimenti agli autori, è un libro originale che avrebbe meritato anche più luoghi descritti, io lo avrei letto volentieri anche col doppio delle pagine; e soprattutto è un libro di autori italiani!
Ci sono ovviamente molte citazioni e riferimenti ai romanzi, e molta ironia.
Ecco, a questo proposito avrei preferito meno battute e più atmosfera oscura, più serietà e timore ad avvicinarsi ai luoghi descritti. Perchè il culto dei Grandi Antichi e le loro città abbandonate, gli orrori che si nascondono anche nelle piccole cittadine americane del New England, sono cose serie...
lunedì 23 marzo 2020
La Torre Nera : La chiamata dei tre
Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2020
Voto : 9
Commento : Secondo libro della Torre Nera, prosegue la ricerca del pistolero Roland.
L'abbiamo lasciato sulla spiaggia dopo esser stato morso dalle aramostre, e in questo luogo sperduto e deserto si trova davanti tre porte che si aprono su New York in tre anni differenti; da queste porte Roland richiamerà "Il Prigioniero", cioè il tossico Eddie Dean, poi "La Signora delle Ombre", Odetta Holmes/Detta Walker, ragazza nera sulla sedia a rotelle dalla personalità bipolare, e infine "La Morte", dove si presenta Jack Mort, responsabile dell'incidente di Odetta.
Da questa porta si creerà una nuova compagna, Susannah, che prende il posto di Odetta/Detta.
La storia si fa più appassionante, e come detto da King stesso, i romanzi iniziano ad essere scritti meglio e si fanno più approfonditi e profondi.
Iscriviti a:
Post (Atom)