venerdì 27 settembre 2024

Il re di tutti





Autore : Luca Briasco
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Bel saggio scritto dal traduttore degli ultimi romanzi di King e Lansdale : un modo interessante di conoscere meglio la vita e le opere del Re.
Luca Briasco parla di King come se fosse un amico, facendo a volte paralleli tra le loro vite; anche perchè comunque le paure, gli orrori, i personaggi e le situazioni dei suoi romanzi nascono dalla vita comune di tutti i giorni, dalle persone conosciute, da scene ed episodi vissuti durante gli anni.
Mi è piaciuto molto, perchè mi ci sono ritrovato, quando l'autore parla delle sue paure nate nell'infanzia in tre particolari momenti : una scena de "I misteri della jungla nera" con Tremal-Naik protagonista, una vecchia storia di Tex con i serpenti, e un episodio dei mitici Hardy Boys !
In definitiva è un libro che si legge con molto piacere, non un saggio ma come se fosse un romanzo che parla di uno dei miei scrittori preferiti.

giovedì 19 settembre 2024

La casa sull'abisso





Autore : William H. Hodgson
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7/8

Commento : Romanzo capostipite dei moderni fantahorror, con tanti eventi o sequenze diventati clichè.
Fino ad ora di Hodgson avevo letto racconti marinareschi, che non mi hanno mai esaltato.
La sua opera più famosa è questa, da cui Lovecraft ha preso tanti spunti, e infatti leggendolo ci sono tante atmosfere e personaggi diventati classici nelle saghe di HPL.
La trama vede due viaggiatori nelle sperdute lande irlandesi, dove, tra le rovine di un'antichissima casa affacciata su un abisso, ritrovano un diario mezzo bruciacchiato con le ultime memorie del Vecchio Recluso, l'ultimo abitante della casa.
Leggendo il diario scopriranno che il Vecchio, esplorando i dintorni e i sotterranei della casa, ha risvegliato qualche entità...e soprattutto che una botola del sotterraneo è un passaggio attraverso lo spazio e il tempo...
La prima metà della storia è molto avvincente e misteriosa, ottima per chi ha già letto HPL, Poe e autori simili...la seconda parte si dilunga in descrizioni astratte e metafisiche del viaggio attraverso il passaggio, poco interessanti, che alla lunga risultano pesanti e noiose.
Il libro si riprende nelle ultime pagine, lasciando molta inquietudine e suspense sulla fine del Vecchio, anche qui nella miglior tradizione del genere.
Peccato perchè poteva essere un capolavoro, mentre così perde molta della sua attrattiva, rendendo altri autori dello stesso filone più concreti e avvincenti.


martedì 17 settembre 2024

Il richiamo del cuculo





Autore : Robert Galbraith
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Primo romanzo della serie di Cormoran Strike, scritto sotto pseudonimo da J.K.Rowling.
La storia è scritta molto bene, stilosa, dettagliata e verbosa, si tratta di un bel giallo appassionante con personaggi principali (l'investigatore Cormoran e la sua assistente Robin) e secondari descritti in modo approfondito, un apparente suicidio con indagini ambientate a Londra.
Trovato in offerta in ebook, ci sono altri 6 libri della serie che leggerò sicuramente in futuro.


Vicini alle nuvole





Autore : Luca Gregorio, Riccardo Magrini
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Bel libro che racconta i grandi scalatori del ciclismo moderno : Pantani, Pogacar, Contador, Froome... descrivendo le loro imprese più famose e leggendarie.
In più ci sono belle foto dei corridori in azione, i soprannomi coniati dagli autori quando fanno le telecronache su Eurosport, e belle interviste a loro stessi.

lunedì 16 settembre 2024

I Pascoli del cielo - John Steinbeck




Autore : John Steinbeck 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 6 - 16 Settembre 2024
Voto : 8

Commento :

Molto bello questo libro di Steinbeck, scritto sotto forma di episodi: ogni capitolo è un racconto sulla vita di diversi coloni venuti a vivere nella verde vallata, chiamata "I pascoli del cielo".

Mi è piaciuto perché a prima vista ci si aspetterebbe una storia bucolica, sulla placida vita rustica ma idilliaca nella valle; invece le storie si tingono di gotico americano, ovvero sono pervase da un'atmosfera di tragici eventi, da un fato avverso, e i personaggi sono tutto peculiari, quasi dei "freak" in alcuni casi. 

Molto americano, dal sapore coloniale ma a tinta gotica. 
Pubblicato nel 1932.

Libro trovato sulle bancarelle a Follonica a 3 euro.

sabato 14 settembre 2024

L'anno del sole quieto- Wilson Tucker





Autore : Wilson Tucker 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 1 - 6 Settembre 2024, al Maresi
Voto : 6/7

Commento :

La recensione di Giuli mi trova d'accordo su tutto. 

É un bel romanzo di fantascienza classica che si legge agevolmente, ma mi aspettavo un pochino di più dall'intreccio.

Ci sono tutti gli ingredienti giusti per un gustoso assaggio di viaggio nel tempo, ma la narrazione si dilunga troppo, a mio parere, nella situazione sociale e politica degli USA in un futuro non lontano, anziché esplorare luoghi storici teatro di avvenimenti epocali.

Come sempre i personaggi di Tucker sono piuttosto originali e anticonformisti, quindi simpatici.
Peccato che alla fine faccia pensare: peccato, sarebbe potuto essere più... più. 
Forse perché lo scenario immaginato dall'autore è fin troppo realistico, mentre quando leggo un romanzo di fantascienza mi aspetto una storia più implausible, straordinaria.


domenica 1 settembre 2024

La Santa Rossa - John Steinbeck




Autore : John Steinbeck 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Agosto 2024, Maresi
Voto : 7 +

Commento :

Primo romanzo di Steinbeck, in originale "Cup of gold", 1929. 
È la storia romanzata del pirata Henry Morgan, da ragazzino povero del Galles a temuto bucaniere. 

Potrebbe essere un piacevole romanzo storico di avventura, ma la vena malinconica di Steinbeck non lo permette. 
Morgan è un eroe solitario, che persegue i suoi sogni di diventare un pirata ardito e glorioso, conquistare terre, ricchezze e donne irraggiungibili, ma non appena ottiene quello che desidera, perde interesse e resta insoddisfatto di tutto. 

Trovato in biblioteca al Maresi, è stato una piacevole scoperta, lettura appassionante e scrittura sempre intrigante di Steinbeck.