martedì 30 gennaio 2024

Hardcase - Un caso difficile





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2024
Voto : 7

Commento : Incursione di Dan Simmons nell'hard boiled, e ovviamente si rivela eclettico e in grado di padroneggiare anche questo genere.
Infatti questo romanzo breve che si legge in fretta è un perfetto meccanismo nella migliore tradizione ; ci sono tutti i classici del genere : alleanze e tradimenti tra mafiosi, gangster e killer; omicidi, agguati, soldi, droga, personaggi realistici e scene crude e sequenze violente.
Qui Simmons mi ricorda molto anche Joe R. Lansdale, d'altronde sono due dei miei scrittori preferiti di tutti i tempi.
Primo capitolo di una trilogia poco conosciuta, ma divertente e meritevole.


giovedì 25 gennaio 2024

I guerrieri nel ghiaccio





Autore : Wilson Tucker
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2024
Voto : 5

Commento : Mi aspettavo un altro bel racconto sui viaggi nel tempo dopo "Alla ricerca di Lincoln", ma questo mi dà ancora di più la sensazione di incompiutezza.
La trama è interessante (come anche il titolo originale più evocativo Ice and Iron) : siamo qualche anno nel futuro mentre una glaciazione sta ricoprendo Canada e Stati Uniti, e un gruppo di ricercatori indaga su misteriosi ritrovamenti che sembrano provenire dal passato o dal futuro.
Infatti dal ghiacciaio emergono mattoni di fango, strane pistole, cadaveri di guerrieri preistorici... finchè uno di questi guerrieri sembra caduto dall'alto, ma finalmente ancora vivo...
Putroppo poi lo svolgimento della storia non mantiene quello che mi aspettavo, e il finale lascia l'amaro in bocca perchè poteva essere sviluppato meglio.
Però mi è piaciuta molto una frase del protagonista Highsmith : 
"Sì sono anacronistico, antiquato, antisociale. 
Sono fatto così. 
Dovevo nascere nel secolo scorso."

La potrei fare mia.

domenica 21 gennaio 2024

Il sole nudo





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2024
Voto : 7,5

Commento : Secondo libro dedicato alla coppia di investigatori Baley e Olivaw, stavolta in missione su Solaria, dove il rapporto tra robot e umani, anzi Spaziali, è di 20.000 a uno.
E gli Spaziali non si vedono più di persona, ma si "visionano", generando una serie di traumi e fobie quando Baley li vuole interrogare di persona. Il nostro poliziotto terrestre invece ha le sue debolezze, visto che non sopporta la vista del sole nudo, l'aria aperta, il vento e la vita al di fuori dei suoi "Abissi d'acciaio".
Più che l'indagine vera e propria è interessante la vita su Solaria e la prospettiva della Terra che sta perdendo il suo predominio nello spazio...l'indagine potrebbe servire a far riguadagnare potere e credibilità ai terrestri nella colonizzazione della galassia.
L'ultimo capitolo è il più bello e affascinante, anche se ormai la missione è conclusa e il colpevole individuato.


domenica 14 gennaio 2024

Dove osano le aquile





Autore : Alistar MacLean
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2024
Voto : 8

Commento : Epico e classico romanzo da cui è stato tratto il miglior film di guerra di tutti i tempi! 
Volevo leggere il libro da quando lo guardavo in videocassetta noleggiata, e finalmente l'ho trovato usato nelle bancarelle a Napoli.
La storia del commando inglese che tenta l'impossibile in un impenetrabile castello tedesco è avvincente anche sul libro, ed è facile ricordare i personaggi resi indimenticabili soprattutto da Richard Burton e Clint Eastwood.
Secondo libro dell'autore scozzese dopo "Il Golden Gate", cercherò anche altri suoi romanzi a sfondo bellico.




sabato 13 gennaio 2024

L'uomo duplicato





Autore : James Blish, Robert Lowndes
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Gennaio 2024
Voto : 0

Commento :

Sbadigli senza fine. Mollato dopo 30 pagine, troppo noioso, solo ciance a vuoto. 

Trovato sulle bancarelle a Pratoranieri, una delusione. 


Double Star - Robert Heinlein




Autore : Robert A. Heinlein 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Gennaio 2024
Voto : 8

Commento :

Ogni libro di Heinlein che leggo, me lo fa apprezzare sempre di più. 

Che scrittore! È un vero cantastorie. I suoi libri sono piacevoli, intrattengono, scorrono veloci. 

Questo breve romanzo è una bella avventura ambientata in un prossimo futuro, e così comincia: il protagonista è un attore squattrinato che dovrà interpretare un importante personaggio politico, al momento rapito da ignoti. La recitazione o meglio la impersonificazione del protagonista andrà oltre quanto previsto in un crescendo di intreccio.
 
 Ambientazione di fantascienza classica e moderata, senza trovate strambe o invenzioni ultra futuristiche. 

Libro divertente e scorrevole, pubblicato nel 1956. 

martedì 9 gennaio 2024

Abissi d'acciaio




 
Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2024
Voto : 7,5

Commento : Continuo con il ciclo dei Robot di Asimov con questa prima indagine della coppia di investigatori che operano a New York : il terrestre Elijah Baley e il robot R. Daneel Olivaw.
La trama è incentrata sull'omicidio di un esperto in robotica, lo Spaziale Sarton, avvenuto a Spacetown, dove l'ingresso è vietato ai terrestri; e proprio per scagionare i terrestri e provare a creare una nuova alleanza tra i due popoli (la cultura C/Fe) l'indagine viene affidata a questa coppia male assortita.
Più che il mistero vero e proprio, è affascinante il racconto della vita newyorchese nel futuro, dove gli umani vivono in abissi d'acciaio, mai alla luce del sole, e dove i bagni, le cucine e i luoghi di svago sono diventati comunitari a causa della sovrappopolazione.
Ugualmente avvincenti sono le differenze tra Terrestri e Spaziali, le due visioni della vita e le differenze tra la Terra e i pianeti colonizzati...infatti da questo romanzo si apre un mondo che penso approfondirò presto con i prossimi romanzi.



martedì 2 gennaio 2024

Se tutte le stelle venissero giù





Autore : Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2023 - Gennaio 2024
Voto : 7

Commento : Secondo libro letto del trio autore della pagina Facebook "Chi ha paura del buio?", sempre molto interessante e divulgatrice di nozioni stimolanti.
Questa volta ci parlano di possibili paradossi astronomici, di scenari inquietanti e disastrosi, seppur improbabili da verificarsi. 
Ad esempio cosa succederebbe se la Terra avesse due Lune, se provassimo a tuffarci nell'atmosfera di Saturno, se il Sole si spegnesse o esplodesse... i tre autori provano a spiegarcelo con esempi facili da comprendere, anche se a volte mi perdo nei concetti astrofisici troppo teorici.
Però il libro è gradevole e tutti gli scenari sono ben raccontati e approfonditi, leggibili anche dai non esperti.
EDIT : venduto a Libraccio