mercoledì 26 giugno 2013

Se questo è un uomo


















Autore : Primo Levi
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2013
Voto : 10


Commento : Il libro più importante sulla storia del nostro secolo, insieme al Diario di Anna Frank;
i lunghissimi mesi passati nell'inferno del lager sono ancora ai nostri giorni un'immagine chiarissima di che cosa non deve tornare mai più; questo libro, che poi non è altro, anche questo, che una sorta di diario dell'autore, dovrebbe essere lettura obbligatoria in tutte le scuole, con annessa visita ai campi di concentramento in Polonia.
Purtroppo Primo Levi è scomparso prematuramente, quando magari aveva ancora tanti insegnamenti e memorie da lasciarci, ma quello che comunque è rimasto è ancora un ricordo fortissimo e indelebile. Oltretutto lui non dà praticamente mai un giudizio sulle vicende o sui personaggi incontrati (tranne rare volte riguardo a due nazisti incontrati in un ufficio e durante il lavoro nel lager, se non ricordo male), per permettere ai lettori di giudicare da soli e di farsi un'idea propria.
Quindi, lettura fondamentale.

sabato 22 giugno 2013

Il simbolo perduto



















Autore : Dan Brown
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2013
Voto : 9

Commento : Finalmente arrivo a leggere il penultimo romanzo di Dan Brown, comprato ormai ben 5 anni fa!
Il canovaccio è sempre lo stesso : un mistero da svelare seguendo indizi mistici, lasciati in una città (questa volta Washington) sede di una setta oscura e antica, una rivelazione finale magari nascosta nel monumento più importante...però anche questa volta la trama è affascinante e spinge sempre ad andare avanti nella lettura!
Il professor Langdon viene invitato nella capitale da un vecchio amico, e lì dovrà dipanare un intreccio di simboli e di indizi lasciati addirittura da antichi massoni durante i secoli, e allo stesso tempo dovrà lottare contro un nemico molto pericoloso e ossessionato dai misteri della setta.
Molto belli i capitoli finali, a volte quasi poetici, come bella, ma da brividi, la parte con la cattura e l'annegamento di Langdon...
Da una stanza segreta sotto la Casa Bianca, fino a una camera nascosta nel monumento simbolo di Washington, la storia è un thriller ben costruito e ottimamente narrato da Dan Brown, che sicuramente conosce i segreti per ottenere un libro  di successo!

mercoledì 12 giugno 2013

Enigma



















Autore : Clive Cussler
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2013
Voto : 7,5


Commento : Primo romanzo di Cussler sulle avventure di Dirk Pitt! La storia risente un po' dei clichè tipici del genere, ma si possono perdonare essendo la prima avventura del nostro eroe; la vicenda si svolge negli anni 70 nell'isola greca di Taso : uno strano attacco alla base aerea americana da parte di un biplano tedesco della prima guerra mondiale scatena l'interesse di Pitt e Giordino, che dovranno smascherare un contrabbando mondiale di droga...
Bella l'ambientazione, e il dipanarsi del mistero...si legge con piacere!

sabato 8 giugno 2013

3001 Odissea finale



















Autore : Arthur C.Clarke
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2013
Voto : 8


Commento : Dalle profondità dello spazio torna a sorpresa Frank Poole! L'astronauta dato per ucciso da Hal in 2001 viene salvato e riportato alla vita dall'ibernazione e deve riadattarsi al nuovo mondo mille anni dopo la sua epoca, dovrà imparare a convivere con nuove usanze, lingue e  comportamenti, per poi tentare anche lui l'atterraggio su Europa dove spera di incontrare il vecchio compagno Dave Bowman.
Come reagiranno gli abitanti anfibi del satellite ?
Ci sarà l'ultimo contatto con il monolito nero ?
Per un possibile contatto con i suoi creatori bisognerà attendere altri mille anni...
Purtroppo la serie dell'Odissea nello spazio giunge al termine, con un ultimo capitolo sempre più fantascientifico, e una serie di invenzioni che probabilmente non vedremo mai, ma certamente possibili.
Grazie Arthur C.Clarke!

giovedì 6 giugno 2013

Il libro segreto di Dante



















Autore : Francesco Fioretti
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2013
Voto : 5,5

Commento : Deludente! Forse io mi aspettavo un thriller, o un romanzo un po' più avventuroso...mentre quello scritto da Francesco Fioretti è più una ricostruzione del periodo in cui è vissuto Dante, con dettagli sulla sua famiglia e i personaggi storici che hanno avuto legami con il Poeta. Il mistero riguarda gli ultimi tredici canti del Paradiso...perchè Dante li ha nascosti ? se c'è un codice tra i versi, a che cosa porta il risultato finale ?
Purtroppo dal lato dell'intreccio, della tensione e dell'interesse per continuare la lettura lascia a desiderare; giustamente però alla base non c'era la creazione di "un nuovo Codice Da Vinci", ma un libro da cui trasparisse la passione per Dante e la Divina Commedia.
Per me, un romanzo che mi annoiato, anche perchè non di facile comprensione, e piuttosto complesso nel districarsi tra i personaggi storici di Firenze, Ravenna e Bologna del 1300.

martedì 4 giugno 2013

La lama del rasoio



















Autore : Massimo Lugli
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2013
Voto : 7


Commento : Novità da 99 centesimi, letto velocemente a Siena nel weekend ciclistico del 2 giugno; molto intrigante e divertente, stile di scrittura diretto e violento, l'investigatore Mastrantonio è un poliziotto scomodo ma divertente!
Bello, da rivedere sicuramente nei romanzi un po' più lunghi.
Comunque un libretto stuzzicante!