lunedì 4 dicembre 2023

Alla ricerca di Lincoln






Autore : Wilson Tucker
Letto da : Giuli
Quando : Novembre-Dicembre 2023
Voto : 7

Commento : Anche io ho cercato questo libro dopo aver saputo che George Amberson lo leggeva in 22/11/63 , nell'attesa di arrivare al fatidico giorno dove proverà a cambiare il Passato.
E anche in questo breve romanzo si scoprirà come sia difficile tentare qualsiasi cambiamento negli anni trascorsi, se si vogliono evitare paradossi distruttivi.
Benjamin Steward viene mandato nel 1856 dalla Sezione Ricerche Temporali, che opera nel 2758 in un'America ormai irriconoscibile, per recuperare un famoso discorso tenuto da Abraham Lincoln contro la schiavitù, capace di infiammare animi e persone a suo favore.
Purtroppo l'attimo preciso in cui arrivare non viene calcolato correttamente dai tecnici della società, quindi ci troviamo di fronte ai classici paradossi dei viaggi nel tempo, ma la cosa si complica visto che due persone non posso coesistere nello stesso momento nello stesso posto, pena la disintegrazione...
Peccato per la storia troppo corta perchè l'idea di base è molto interessante, ma si poteva sviluppare meglio e più a fondo, d'altronde il romanzo è del 1958, e soffre un po' di troppa sintesi e incompiutezza.
Comunque la trama è affascinante, come anche il messaggio che il Passato è sempre più intrigante ed avventuroso, più vivido e realistico, e vale sempre la pena viaggiare nel Tempo per riscoprirlo.



1 commento: