Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Aprile e Maggio 2023, El Sargento
Voto : 7,5
Commento :
Romanzo ambientato nel 2075 sulla Luna, ex colonia penale della Terra, abitata dai Loonies, discendenti dei deportati terrestri.
Nelle prime pagine del libro, il protagonista scopre che Mycroft, il supercomputer che gestisce il funzionamento di tutto sulla Luna è diventato "senziente".
Invece di sviluppare una trama in stile Asimov, sulla intelligenza artificiale, Heinlein fa iniziare al protagonista e al supercomputer una rivoluzione per liberare la Luna dal controllo da parte della Terra.
Con rimandi palesi alla rivoluzione Americana del 1776, la parte centrale del romanzo diventa una disquisizione tecnica e tattica dei Loonies ribelli su come fare la rivoluzione.
Belli e interessanti i capitoli dove il protagonista descrive la vita dei Loonies, ovvero come gli uomini si sono adattati fisicamente e strutturalmente a vivere sulla Luna, con regole e abitudini proprie.
La parte finale del libro torna di nuovo ad avvincere con azioni di attacco e guerriglia più coinvolgenti.
Nonostante la verbositá della trama, per me la cosa migliore dei libri di Heinlein è sempre la sua scrittura: fresca, fluida, modernissima.
In sintesi, è una bella storia, nonostante le troppe divagazioni politico-tattiche.
Pubblicato nel 1966.
Nessun commento:
Posta un commento