martedì 9 gennaio 2024

Abissi d'acciaio




 
Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2024
Voto : 7,5

Commento : Continuo con il ciclo dei Robot di Asimov con questa prima indagine della coppia di investigatori che operano a New York : il terrestre Elijah Baley e il robot R. Daneel Olivaw.
La trama è incentrata sull'omicidio di un esperto in robotica, lo Spaziale Sarton, avvenuto a Spacetown, dove l'ingresso è vietato ai terrestri; e proprio per scagionare i terrestri e provare a creare una nuova alleanza tra i due popoli (la cultura C/Fe) l'indagine viene affidata a questa coppia male assortita.
Più che il mistero vero e proprio, è affascinante il racconto della vita newyorchese nel futuro, dove gli umani vivono in abissi d'acciaio, mai alla luce del sole, e dove i bagni, le cucine e i luoghi di svago sono diventati comunitari a causa della sovrappopolazione.
Ugualmente avvincenti sono le differenze tra Terrestri e Spaziali, le due visioni della vita e le differenze tra la Terra e i pianeti colonizzati...infatti da questo romanzo si apre un mondo che penso approfondirò presto con i prossimi romanzi.



1 commento: