lunedì 3 giugno 2024

I figli della paura





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Giugno 2024
Voto : 8,5

Commento : Secondo romanzo del ciclo di Elm Haven, anche se i riferimenti al precedente libro sono irrisori e non c'è pericolo di essersi persi qualcosa nel caso non si abbia letto il rarissimo "L'estate della paura".
Questa volta Simmons rielabora la leggenda di Dracula mescolando modernità, realismo e storia, partendo dalla rivoluzione rumena del 1989 per narrare le vicende in una Bucarest malsana e corrotta, addentrandosi nei castelli e monasteri delle campagne circostanti.
Il viaggio che si compie in questo romanzo, come nella miglior tradizione di Simmons, è un'immersione in un mondo misterioso, malvagio, a volte claustrofobico e pauroso, con i nuovi vampiri che si nascondono in una nazione dilaniata dall'ultima guerra civile.
La protagonista è la dottoressa americana Kate Neumann e il redivivo sacerdote Mike O'Rourke, che si appoggiano a Lucian, guida rumena che li guiderà tra orrori antichi e reali, negli orfanotrofi da incubo abbandonati dal progresso e dalla modernità, nella lotta contro un'antica setta che risale al medioevo ai tempi di Vlad Tepes...
Come al solito Simmons è maestro nel farci scendere nell'incubo e nella paura in un mondo così ben dettagliato e accurato da sembrare perfettamente realistico.

1 commento: