Autore : Valerio Evangelisti
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 7,5
Commento : Secondo libro di Evangelisti che leggo, questo composto da quattro racconti lunghi intitolati a famosi gruppi metal.
Abbiamo nell'ordine :
- Venom (gruppo seminale black metal), dedicato al personaggio più famoso di Evangelisti, l'inquisitore Eymerich.
Anche qui la storia è su due piani temporali, nel Medioevo in un orribile carcere spagnolo, e nel futuro quando gli uomini trasformati dal metallo in simil cyborg sono impegnati in una drammatica guerra.
Il venom del titolo è il veleno che viene usato come arma nella guerra dinastica spagnola, e avrà un macabro ruolo nel futuro dell'Africa di quei tempi...
- Pantera è incentrata sull'omonimo pistolero stregone meticcio, in una bella storia western, classica, molto old-style seppur raccapricciante. Si svolge a Tucumcari, sperduto villaggio del New Mexico reso famoso da Sergio Leone, dove dei cowboy venuti dall'inferno spargono il terrore tra la gente.
Qui mi è venuta voglia di riascoltare "Cowboys from hell"...
- Sepultura si svolge in un orribile carcere brasiliano, dove una rivolta nasce grazie alla violazione dei corpi con composti sintetici, e i carcerati lottano contro una feroce dittatura.
Dopo averlo letto ho riascoltato "Chaos A.D."
- Metallica invece parla di una guerra civile negli Stati Uniti tra bianchi e neri che si affidano sia alla magia nera con l'aiuto degli alligatori sia al metallo opportunamente modificato per farlo obbedire alle leggi dell'uomo.
I titoli dei capitoli sono tutti presi dalle canzoni di Kill'em all, che infatti ho subito riascoltato dopo la lettura...
Sicuramente proseguirò nella lettura dei prossimi visionari romanzi di questa Trilogia del Metallo.
Sembra interessante.
RispondiElimina