Autore : Alma Katsu
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 8,5
Commento : Nutrivo poche speranze su questo romanzo poco conosciuto della scrittrice americana Alma Katsu, originaria dell'Alaska e discendente da autentici nativi, e invece mi ha piacevolmente sorpreso.
L'avvincente storia della spedizione Donner fa ormai parte del mito del West, narrata in altri libri e anche fumetti; questa carovana di coraggiosi (ma anche avventati) pionieri migranti verso la California è famigerata per gli atti di cannibalismo accaduti durante l'inverno sulla Sierra Nevada, con i carri bloccati dalle nevi su passi impossibili da superare.
La Katsu ripercorre fedelmente gli avvenimenti dell'avventuroso viaggio, con eventi storici realmente accaduti in posti esistenti ancora oggi : Ash Hollow, la capanna dove i pionieri lasciavano le lettere per chi arrivava dopo di loro; Fort Bridger, dove vengono a conoscenza della scorciatoia Hastings,; il campo al Lago Truckee (oggi Lago Donner) dove si fermano per affrontare l'inverno...
In più i personaggi storici sono arricchiti da relazioni più o meno lecite, invidie e gelosie, passati da cui fuggire e accuse da cui nascondersi, e l'atmosfera che ne viene fuori è paranoica, pesante, un viaggio sempre più allucinante.
La storia qui narrata non può che riportare alla mente The Terror : ci sono tante analogie tra le due spedizioni partite negli stessi anni, con una fine molto simile... chi ha amato il romanzo di Dan Simmon sicuramente apprezzerà anche The Hunger.
Prima o poi leggerò anche questo...
RispondiElimina