sabato 24 dicembre 2022

Pedalando nel silenzio di ghiaccio




















Autore : Omar Di Felice
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2022
Voto : 7,5

Commento : Omar racconta la sua esperienza attraverso il Canada, sulla nuova highway che attraversa Yukon e Territori del Nord-Ovest fino all'estremo confine sul Mar Glaciale Artico, tutta percorsa in bici durante l'inverno.
Omar non è nuovo a queste fatiche, visto che è un campione di ultracycling, e ha già pedalato in Islanda, sulle Alpi, fino a Capo Nord, sempre durante il periodo invernale.
Un libro che ci fa conoscere meglio l'autore e i limiti che ci si può imporre e superare grazie alla forza di volontà e alla costanza.
Ovvio che io non farei mai robe del genere, troppo freddo.

sabato 17 dicembre 2022

Una coppia perfetta





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2022
Voto : 7,5

Commento : Altro libro di racconti sui due investigatori un po' scalcagnati e male assortiti del Texas. 
Questo è migliore del precedente perchè i tre racconti sono tutti incentrati su brevi avventure al giorno d'oggi; Hap & Leonard si trovano alle prese con una banda di spacciatori di crack (Le Iene), con un losco avvocato (La visita di Veil) e con un'indagine contro la mafia per proteggere una bella donna (Mira perfetta).
Lansdale è sempre divertente annche nei racconti brevi, purtroppo sono solo 200 pagine.
EDIT : ho venduto questo libro a Libraccio.


mercoledì 14 dicembre 2022

Cronache dal selvaggio West





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2022
Voto : 7

Commento : Secondo libro per me della saga "Hap & Leonard" ; 
la raccolta è composta da cinque racconti dove si esplorano gli esordi della grande amicizia tra i due uomini : La cucina, Budino alla banana, Sparring Partner, Il Watering Shed, Il sabine era in piena.
Lo scrittore texano non tradisce il suo stile un po' macabro e violento, ma anche ironico e divertente, un perfetto spaccato della vita nei paesini del Texas, tra povertà, risse, pregiudizi razziali, omofobia e cucina.
Infatti le ultime pagine sono dedicate ai piatti presenti nei racconti precedenti, ricette tipiche texane super speziate e interessanti da provare.
Non un libro imprescindibile, ma abbastanza divertente e si legge molto in fretta.
Da comprare solo se in ebook o in offerta (come ho fatto io).
EDIT : ho venduto questo libro a Libraccio.

domenica 11 dicembre 2022

Buick 8 (2)





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2022
Voto : 9,5

Commento : Riletto a distanza di quasi 10 anni dalla prima volta , questo romanzo mi ha catturato come allora, proprio come fa la Buick 8 parcheggiata nel capannone B nella stazione di polizia, in una piccola cittadina in Pennsylvania.
Questa misteriosa auto vive di vita propria, pur essendo sempre immobile al chiuso, guardata a vista dalla squadra D per i misteriosi e pericolosi episodi di luce e freddo che scaturiscono ogni tanto.
Dopo queste emanazioni, la Buick 8 "inspira ed espira"... a volte buttando fuori foglie aliene, fiori ributtanti, fino a rilasciare anche creature abominevoli... a volte invece catturando dentro di sè qualche agente poco attento oppure ipnotizzato senza via di scampo...
Gli episodi con gli aborti dalla Buick 8 sono i più emozionanti e ben narrati da King, soprattutto la spaventosa autopsia dello strano pipistrello, uscito dall'auto e proveniente da un altro mondo.
L'ultima emanazione fa intravedere proprio quel mondo, inospitale e lovecraftiano : 
"Si era aperto un condotto abominevole e inconoscibile. 
Ero affacciato su una gola infetta e su un altro mondo."...
Per me uno dei suoi romanzi più belli.


mercoledì 30 novembre 2022

I gatti di casa Hemingway




Autore : Lindsey Hooper
Letto da : Giuli
Quando : Novembre 2022
Voto : 5,5

Commento : Ho letto questo libro attirato dalla copertina e dalla trama : una ragazza si trasferisce a Key West per lavorare come guida nella casa museo di Hemingway (visitata a Maggio), e qui farà la conoscenza dei famosi gatti polidattili...
Infatti la cinquantina di mici che abitano nel museo discendono veramente dalla gatta con le zampe a sei dita di Hemingway, e in questo romanzo sono descritti come personaggi veri e propri con i loro caratteri. 
La storia è leggerina e anche quando arriva un uragano che mette a rischio le casette di legno dell'isola, e tutti gli abitanti, gatti compresi, non è che si lasci ricordare o sia emozionante, anche perchè non è il mio genere di libro.
In effetti sono andato piuttosto velocemente con le pagine, soffermandomi solo nelle descrizioni dei posti reali della Conch Republic (tradotto qui come Repubblica dello Strombo), come Mallory Square, Duval Street, il bar di Hemingway Sloppy's Joe.
Comunque romanzo per me insufficiente che non vale la lettura, mezzo punto in più perchè è stato bello ricordare l'atmosfera caraibica e originale che si respira in questa isola particolare e affascinante.

giovedì 17 novembre 2022

Diario di un'apprendista astronauta





Autore : Samantha Cristoforetti
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre-Novembre 2022
Voto : 9

Commento : Interessantissimo diario della nostra Samantha Cristoforetti, che racconta la sua vita dagli inizi della carriera in accademia militare e dagli esami per entrare nel ristretto gruppo di astronauti europei, fino all'atterraggio del 2015 che conclude la sua prima missione sulla ISS.
La prima metà del suo racconto riguarda i lunghissimi corsi e test fatti in giro per il mondo per conoscere nel dettaglio tutte le componenti della Stazione, per imparare a guidare le navicelle Soyuz che all'epoca erano usate per portare gli astronauti in orbita, le varie tute spaziali, le procedure di emergenza e di routine... tanti esami e certificazioni per diventare un'astronauta a tutti gli effetti.
La seconda parte è dedicata ai 200 giorni passati sulla Stazione, dalla adrenalinica partenza dal cosmodromo in Kazakistan fino alla fine del periodo passato in orbita con l'atterraggio sempre in Kazakistan.
Samantha descrive dettagliatamente la vita in orbita, dai piccoli problemi a cui bisogna abituarsi come la toilette, i pasti, il taglio dei capelli alle emergenze o alle attività di laboratorio e ai lavori di tutti i giorni, ma lascia spazio anche alle emozioni e sensazioni vedendo la Terra dall'alto, la Luna, le aurore boreali, le nubi nottilucenti...
Le fasi della partenza della Soyuz e l'arrivo sulla ISS sono particolarmente coinvolgenti ed emozionanti, ma tutto il libro si legge come un romanzo appassionante.

"Le letture, in fondo, sono state i miei primi viaggi. Non credo che sarei un'astronauta oggi se non fossi salita con una scala sulla Luna, tanti anni fa, se non fossi scesa fino al centro della Terra, se non fossi arrivata fino in Cina con Marco Polo o non avessi combattuto epiche battaglie insieme a Sandokan."


venerdì 21 ottobre 2022

Joyland (2)






Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2022
Voto : 9

Commento : Riletta a distanza di 9 anni dalla prima volta, è sempre un bellissima storia che scorre in fretta perchè è coinvolgente ed emozionante.
Di horror non c'è praticamente nulla, piuttosto è una storia di mistero e fantasmi in un parco giochi in South Carolina, dove Devin Jones passa l'estate e autunno del suo 21° anno lavorando come aiutante; 
conosce i compagni del parco Erin che fa parte delle Sirene del parco e Tom Kennedy, e i suoi datori di lavoro Fred Dean, Lane Hardy addetto alla ruota panoramica, Madame Fortuna che forse è dotata di qualche dote sensitiva, Eddie Parks e Pop Allen che gestiscono i baracconi di tiro a segno e pupazzi vari.
Inoltre lungo la spiaggia c'è una grande casa vittoriana che sembra deserta, invece ci abitano Mike costretto su una sedia a rotelle per una grave distrofia, e la madre Annie Ross, che sembra impassibile e gelida quando ogni mattina Devin passa a salutarli.
Qualche anno fa una ragazza era stata uccisa nel Tunnel del Brivido di Joyland, e il suo fantasma non riesce a trovare pace, continuando ad apparire di tanto in tanto anche se non tutti riescono a vederla, forse bisogna avere delle doti nascoste... mentre il suo assassino è ancora in libertà...
Uno dei migliori tra i romanzi brevi di King, che in qualche pagina mette davvero i brividi.



sabato 8 ottobre 2022

Dolores Claiborne (2)






Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2022
Voto : 9

Commento : Rileggo questo romanzo di King a distanza di 10 anni dalla prima volta, e mi piace sempre come allora... 
La storia di Dolores Claiborne, raccontata da lei in prima persona in un americano rustico e sgrammaticato, è sempre appassionante e avvincente : dalla sua vita lavorativa con Vera Donovan, alla famiglia con gli scontri col marito Joe St. George, fino all'eclissi avvenuta nel Maine nel luglio 1963, fino alla conclusione amara, ma forse con una speranza che nasce proprio nell'ultima pagina...
Romanzo che cattura dalla prima all'ultima pagina, per questo si legge molto in fretta.
EDIT MAGGIO 2023 : ho visto anche il film, bello e abbastanza aderente al libro. Kathy Bates è perfetta nella parte di Dolores.  


sabato 1 ottobre 2022

American Ground







Autore : William Langewiesche
Letto da : Giuli
Quando : Settembre - Ottobre 2022
Voto : 7

Commento : Ho inziato questo libro l'11 settembre, l'avevo preso l'anno scorso in omaggio con un giornale per ricordare il ventennale dell'11/09/01.
L'autore è un giornalista che ha vissuto per sei mesi la rimozione delle macerie del World Trade Center, seguendo tutte le fasi della difficile ripartenza e accettazione della tragedia.
Il libro è l'unione di tre suoi reportage : 
nel primo esplora il "mondo infero" a Ground Zero dopo gli attacchi, con tante testimonianze delle migliaia di lavoratori che hanno iniziato la rimozione delle tonnellate di cemento e acciaio; nel secondo ricostruisce i crolli delle torri dettagliando i materiali rovinati, le vicende di protagonisti dentro gli uffici, come hanno fatto a salvarsi;
nel terzo descrive le lotte tra operai, ingegneri, pompieri, poliziotti che hanno lavorato per mesi a Ground Zero, le difficoltà, i pericoli, la mancanza di sicurezza, ma anche l'orgoglio dei tanti che hanno dato una mano per rimuovere tutto , vivendo mesi nel cantiere sia in superficie che sottoterra.
Un saggio diverso dal solito, ma interessante ed emozionante.



venerdì 30 settembre 2022

Il barone rampante





Autore : Italo Calvino
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2022
Voto : 7,5

Commento : Letto adesso dopo tanti anni di distanza, non me lo ricordavo tanto bene, per me la storia era solo "Cosimo che va a vivere sugli alberi"...
Invece è un racconto lungo e atipico che parte da questo famoso gesto di Cosimo, figlio di nobili che vivono nella contrada ligure di Ombrosa, che si rifugia sulle enormi piante del giardino per protesta contro un piatto di lumache, per narrarci della situazione storica dell'epoca, dell'amore di Cosimo per gli alberi e la natura, di come lui riesca ad essere solidale con le persone umili e povere del luogo, pur non abbandonando mai la sua coerenza.
Difatti in tutta la sua vita non scenderà mai dagli alberi su cui si è arrampicato all'età di 12 anni, e la fine si rivelerà misteriosa e poetica, questa sì me la ricordavo.
Un bel classico che si rilegge volentieri.



domenica 25 settembre 2022

Houston, abbiamo un problema





Autore : Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio
Letto da : Giuli
Quando : Agosto - Settembre 2022
Voto : 7,5

Commento : Prendendo spunto dal famoso "fallimento di successo" dell'Apollo 13, i tre autori che conosco dall'interessantissima pagina facebook Chi ha paura del buio? raccontano e spiegano come molte scoperte scientifiche siano nate da tanti errori, fallimenti, cantonate e credenze errate, che però hanno fatto progredire la scienza e hanno fatto acquisire nuove conoscenze.
Ad esempio la messa in funzione del telescopio Hubble, le invenzioni di Galileo, l'equazione della relatività di Einstein, la scoperta delle pulsar...tutte spiegate con nozioni matematiche e fisiche, che anche se non sono sempre comprensibili nel dettaglio, vengono narrate in modo interessante e avvincente.


mercoledì 21 settembre 2022

Paradise Sky







Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto - Settembre 2022
Voto : 8

Commento : Le avventure di Nat Love, detto anche Deadwood Dick dopo aver vinto una gara di tiro nella città del South Dakota, sono raccontate da Lansdale in prima persona, in un romanzo western ambientato all'epoca del Vecchio West.
Nat è un nero perseguitato dai bianchi per colpe che non ha commesso, e deve difendersi dai loro attacchi, dagli indiani, da banditi negli stati delle Grandi Pianure, cambiando tanti lavori, e vivendo varie vicissitudini classiche nel crudo e realistico stile di Lansdale, ma anche ironico e divertente.
La parte più interessante è quella che Nat vive proprio a Deadwood nel 1876, dove Nat conosce Wild Bill Hickock e assiste alla sua morte, lavora al Gem Saloon di Al Swearengen, conosce Charles Utter, quindi la sua storia si mischia con la realtà autentica.
Bel romanzo per tornare alle epiche atomsfere del West in South Dakota.
Letto sugli aerei negli USA e finito a casa.


lunedì 8 agosto 2022

Le acque del Nord




Autore : Ian McGuire
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2022
Voto : 9,5

Commento : Che bel racconto d'avventura marinaresca! 
Una storia di altri tempi che ci riporta ai romanzi ambientati sulle navi, sia ottocenteschi che moderni, e quindi ha tanto di The Terror, Gordon Pym e penso anche Moby Dick. 
La trama è semplice in quanto i protagonisti solcano il Mare del Nord a bordo della Volunteer, verso la Groenlandia per cacciare le balene così preziose nel 1859, e Sumner, il medico di bordo in fuga da un oscuro passato, cerca di mantenere la sua umanità a dispetto della difficile vita a bordo.
Man mano che la baleniera incontra ghiacci, balene, e avversità naturali, altri pericoli arriveranno dalla ciurma disperata e violenta...
Certe sequenze sono davvero epiche, crude e violente, e rimangono ben impresse grazie alle descrizioni inquietanti e dettagliate; difficile togliersi dalla mente questi personaggi rozzi, brutali, vivi e disperati in mezzo alla natura crudele.
Io avrei letto volentieri almeno un altro centinaio di pagine!
Ora andrò alla ricerca della serie di sole 5 puntate, sembra interessante...

 

sabato 30 luglio 2022

Il grido della rosa



Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2022
Voto : 7,5

Commento : Secondo libro della saga di Alice Bo, ambientato a Torino durante gli anni del fascismo.
Anche questa indagine della sveglia e brava dattilografa è interessante, ben narrata e ambientata perfettamente nella Torino di quasi cento anni fa. 
E' anche notevole la ricostruzione storica e la documentazione sulla vita in quegli anni, con tante interessanti informazioni, ad esempio sulla situazione delle case chiuse e sulla vita delle ragazze e delle donne in generale.
La storia poi scorre con i protagonisti simpatici e ben delineati : Anita, le amiche Clara e Candida, il fidanzato Corrado perfetto e allineato al regime, il collega Sebastiano anticonformista e appassionato di gialli come lei... si fa leggere in fretta e diverte.
Letto in vacanza a Tenerife.

 

mercoledì 27 luglio 2022

Mucho Mojo





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2022
Voto : 9,5

Commento : Questo per me è il primo romanzo di Lansdale, ero sempre stato curioso sulle sue opere, e conoscevo solo i fumetti di Deadwood Dick tratti dai libri western.
Poi ho visto questo ebook in offerta, tratto dalla saga di Hap & Leonard che non conoscevo, e sebbene sia il secondo libro si può leggere tranquillamente...ed è proprio una figata!
Ironico, politicamente scorretto, macabro, avvincente e misterioso... un bel mix ambientato negli anni 90 in un Texas ancora razzista, omofobo, con molte disuguaglianze tra ricchi e poveri, e ovviamente tra bianchi e neri.
Hap & Leonard sono una coppia di inseparabili amici alle prese con un mistero quando scoprono un baule nascosto sotto il pavimento di una vecchia casa ereditata..da lì faranno altre orribili scoperte e inizieranno un'indagine per scoprire il colpevole di delitti terribili.
Si legge in fretta perchè l'avventura dei due amici è appassionante, oltre ad essere macabra è molto divertente! 
Ora devo ricuperare tutta la serie....e c'è pure una serie tv che devo trovare! 
Letto in vacanza a Tenerife.

venerdì 22 luglio 2022

Seppellite il mio cuore a Wounded Knee





Autore : Dee Brown
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2022
Voto : 8

Commento : Fondamentale saggio che narra in stile cronachistico i tristi 30 anni finali della epopea del West, con le ultime tribù di nativi americani sconfitti dall'esercito statunitense.
E' un po' pesante soprattutto per il susseguirsi di guerre, massacri, sconfitte, inganni e tradimenti subiti da tutti gli Indiani, sono cronache tragiche e amare, ma purtroppo è storia recente.
I capitoli più interessanti sono quelli riguardo alle vicende più conosciute, grazie anche ai fumetti di Tex, Ken Parker e Magico Vento, come le battaglie al Little Big Horn e il massacro di Wounded Knee.
 
Chiudo con l'ultima poetica e triste frase di Alce Nero che conclude il libro : 
«Non sapevo in quel momento che era la fine di tante cose. 
Quando guardo indietro, adesso, da questo alto monte della mia vecchiaia, ancora vedo le donne e i bambini massacrati, ammucchiati e sparsi lungo quel burrone a zig-zag, chiaramente come li vidi coi miei occhi da giovane. 
E posso vedere che con loro morì un'altra cosa, lassù, sulla neve insanguinata, e rimase sepolta sotto la tormenta. 
Lassù morì il sogno di un popolo. 
Era un bel sogno... il cerchio della nazione è rotto e i suoi frammenti sono sparsi. 
Il cerchio non ha più centro, e l'albero sacro è morto.»

giovedì 7 luglio 2022

Il mio viaggio a New York




Autore : Piero Armenti
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2022
Voto : 7

Commento : Guida esaustiva su New York scritta da Piero Armenti, che ha aperto un tour operator vicino a Times Square. 
Ci sono tante indicazioni sui classici posti da visitare, ma anche luoghi nascosti e meno famosi, tra cui ristoranti, pub, negozi, musei, teatri... ho preso nota di qualche posto soprattutto per mangiare.
C'è anche una breve storia della nascita della città, e un riassunto dei vari quartieri e cosa trovarci.
E' da lodare l'iniziativa dell'autore che dal Sud Italia è riuscito a crearsi un lavoro indipendente proprio nel cuore di NY, aiutando molti turisti in tour cittadini che prima non esistevano.

sabato 2 luglio 2022

Gli spiriti non dimenticano




Autore : Vittorio Zucconi
Letto da : Giuli
Quando : Giugno/Luglio 2022
Voto : 9,5

Commento : Bellissimo libro che racconta la vita di Cavallo Pazzo, celebre condottiero e leader spirituale Sioux. Zucconi apprende la storia direttamente dai discendenti dei guerrieri che abitavano le Black Hills, al giorno d'oggi rimasti ai margini del progresso e civiltà americana.
Eppure rimangono fieri e orgogliosi delle proprie origini e tradizioni, proprio come i Sioux di 150 anni fa.
Il ritratto di Cavallo Pazzo è di un guerriero ma anche guida carismatica del suo popolo, marito e padre, disilluso e indifferente alle promesse dei bianchi invasori.
Le pagine epiche delle battaglie del Rosebud e di Little Big Horn sono le più emozionanti, ma tutto il libro si legge con passione e vergogna per quanto causato dall'uomo bianco nei confronti dei nativi americani.
Adesso non posso mancare la visita del Crazy Horse Memorial a settembre. 
Hoka Hey!

sabato 4 giugno 2022

Vi racconto l'astronomia







Autore : Margherita Hack
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : primi di Giugno 2022
Voto : 7

Commento :

Libro molto interessante per l'argomento, sarebbe ben più apprezzabile se uno avesse qualche nozione di fisica. 
Infatti se da un certo punto di vista cerca di spiegare alcuni concetti difficili in modo semplice, dall'altro riporta calcoli ed elementi di fisica in cui mi perdo subito.
Nonostante questo, mi è piaciuto molto perchè l'astronomia mi ha sempre affascinato. Gli argomenti trattati sono: breve storia dell'astronomia, il sole e il sistema solare, le stelle, la galassia e l'universo extragalattico.

Margherita Hack scriveva che l'uomo andrà su Marte, speriamo che questo si realizzi prima o poi!






martedì 31 maggio 2022

Caro Michele




Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Aprile-Maggio 2022
Voto : 8

Commento : Un bel libretto dedicato alla memoria di Scarponi, con tanti ricordi scritti dalle persone che lo hanno conosciuto, amici, giornalisti, colleghi : in tutti ha lasciato un segno indelebile.
A cinque anni dalla scomparsa, il ricordo di Scarponi è sempre vivo.

Il libro mi è arrivato in omaggio insieme all'iscrizione come partecipante alla Fondazione Michele Scarponi.

Un caso speciale per la ghostwriter



Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2022
Voto : 8

Commento : E sono arrivato al quinto e ultimo capitolo della serie della ghostwriter torinese Vani Sarca, dove tutte le trame dei libri precedenti vengono concluse in un bellissimo finale.
Anche in questo romanzo Vani (io me la sono sempre immaginata sempre come una Lisbeth Salander italiana) è alle prese con un mistero, stavolta è il suo capo Enrico Fuschi ad essere sparito.
Le indagini compiute col commissario Berganza la porteranno in giro per Torino e persino a Londra nell'originale pub Jabberwocky ispirato ad "Alice nel Paese delle Meraviglie", realmente esistente.
Purtroppo ci perderemo questo sguardo ironico, veritiero, sarcastico nelle vite dei protagonisti : oltre alla coppia Vani-Berganza, tutti gli altri personaggi sono tratteggiati in modo da affezionarsi a loro e trovare tratti comuni di persone che più o meno tutti possiamo conoscere : lo scrittore ed ex di Vani, Riccardo, le adolescenti Morgana e Laura, la sorella Lara, Olga la stagista...
Menomale che Alice Basso sta scrivendo un'altra serie di romanzi!

Letto in ebook sui voli in Spagna-Florida.

domenica 15 maggio 2022

Sir John Franklin's Erebus and Terror Expedition - Lost and found

[

]





Autore : Gillian Hutchinson
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Maggio 2022
Voto : 9

Commento : 

Gustosissimo compendio sulla storia della spedizione Franklin, firmato dal curatore del Greenwich National Maritime Museum. 

Riccamente illustrato, è un libro ottimo sia per neofiti che per appassionati; dopo una breve storia delle esplorazioni alla ricerca del Passaggio a nord-ovest della marina britannica, descrive, supportata da documenti storici, l'equipaggio, i preparativi e la disposizione delle varie gerarchie di marinai a bordo della Erebus e Terror. 
In seguito tratta le diverse spedizioni di ricerca successive alla scomparsa delle due navi, e soprattutto i reperti trovati, che ora si trovano in parte al Greenwich National Maritime Museum e in parte in Canada. 
Chiude il libro un capitolo sul recente ritrovamento delle due navi, e una breve ma intrigante serie di domande ancora senza risposta. 
Siamo tutti in attesa delle nuove ricerche sui relitti - chissà quali rivelazioni porteranno?



L'assassinio di Rue Saint-Roch





Autore : Alexandre Dumas, Ugo Cundari
Letto da : Giuli
Quando : Maggio
Voto : 6,5

Commento : Questo libro di circa 100 pagine si divide in due parti : la prima col raccontino di Dumas che è una vera e propria copia del più famoso "I delitti della rue Morgue" di Poe...e naturalmente questo è molto meno affascinante e macabro.
La seconda parte cerca di spiegare il mistero riguardo questo racconto, se trattasi di plagio, di omaggio, di copia... senza arrivare ad una chiara soluzione.
La conclusione più probabile è che Dumas abbia voluto omaggiare in qualche modo lo scrittore americano visto che compare anche come personaggio del racconto; da questo fatto però nascono altri misteri riguardo i presunti viaggi di Poe in Europa...sembra infatti che possa aver visitato Parigi e San Pietroburgo, ma non ci sono notizie sicure...
Comunque devo dire che è più interessante l'analisi del mistero da parte dello studioso Ugo Cundari piuttosto che il racconto di Dumas.

sabato 14 maggio 2022

Lungo le rive del Colorado



Autore : Dee Brown
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2022
Voto : 7

Commento : Interessante saggio che raccoglie scritti e documenti di Dee Brown sugli avvenimenti più importanti dell'epopea della frontiera americana :
dalla spedizione di Clark e Lewis fino al massacro di Wounded Knee, raccontando le vite di personaggi famosi come Butch Cassidy e Sundance Kid, Geronimo, Jim Bridger, Ely Parker, ma anche eventi come la pista delle lacrime, la carovana Donner, i Pony Express, la caccia al bisonte, l'allevamento dei Longhorns.
Essendo un saggio a volte può risultare un po' noioso e meramente enciclopedico, però alcuni capitoli sono avvincenti, su tutti quello sui bisonti, Pony Express e Butch Cassidy.
Peccato che non ci siano tutti i personaggi storici del Far West.

 

sabato 30 aprile 2022

USA Coast to coast



Autore : Mauro Buffa
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 7,5

Commento : L'autore ci racconta del suo viaggio attraverso gli Stati Uniti, da New York a San Francisco, a bordo degli storici pullman della Greyhound.
Le grandi metropoli attraversate sono famose e conosciute, ma a lui interessa di più raccontare i deserti e le foreste, le classiche piccole città di provincia, i paesini con una pompa di benzina e una fermata del bus, le biglietterie piene di gente eccentrica, abitanti locali quasi sempre poveri, pochi stranieri, ma quasi tutti con voglia di parlare e raccontare la propria vita e visione del mondo.
Un libro molto interessante e affascinante per la gente comune che si incontra lungo la strada.
Ora bisognerebbe organizzare un bel Coast to Coast...

martedì 26 aprile 2022

Michael Palin - Il mistero dell'Erebus - Storia di una nave





Autore : Michael Palin
Letto da : Arthur Gordon Pym
Quando : Febbraio - Aprile 2022
Voto : 8+

Commento :





Bellissimo saggio da un autore inaspettato, racconta tutte le avventure della HMS Erebus (e nave gemella  HMS Terror).
La prima parte del libro descrive i viaggi dell'Erebus alla scoperta dell'Antartide con James Clark Ross, sono capitoli avventurosi e interessanti, che meraviglia pensare a quei viaggi in terre inesplorate, sembra fantascienza a tratti, invece è Storia.

Nella seconda parte ci riporta invece alla epica spedizione di Franklin alla ricerca del passaggio a Nord-Ovest, storia vera che abbiamo tanto apprezzato grazie al romanzo di Dan Simmons.
Ho trovato molto interessante il racconto delle successive spedizioni di ricerca, in cui poco a poco sono emersi dettagli per cercare di ricostruirne il drammatico epilogo.

Ottime le mappe per capire bene le rotte e i vari spostamenti.

Adesso i relitti della Erebus e Terror sono di competenza dell'ente Canada Parks. Attendiamo nuovi sviluppi di questa storia intrigante.



Sulla strada



Autore : Jack Kerouac
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 4

Commento :  Sarò io che non sono entrato nello spirito del libro, oppure non ero in sintonia con i personaggi, ma ho trovato questo seppur famoso romanzo, monotono e scritto in un modo pesante e difficile da seguire.
La storia di Sal, con la sua frenesia di viaggiare a tutti i costi verso l'Ovest, è inconcludente e noiosa, visto che è un susseguirsi di stratagemmi per viaggiare in pullman e autostop verso Dallas e poi San Francisco nel primo viaggio, poi con tutta quella serie di persone incontrate, per me una uguale all'altra, descritti male e difficili da ricordare.
Non ce l'ho fatta a proseguire il racconto dei viaggi successivi, mi sono fermato alla prima parte a pag.150.
Sembrava un libro adatto a chi viaggia molto, soprattutto negli Usa...

Avere e non avere



Autore : Ernest Hemingway
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 5,5

Commento : Altro romanzo di Hemingway faticoso da finire, che conferma la mia sensazione dopo il primo libro letto : non mi piace.
Volevo leggere questo libro perchè ambientato sul mare tra Cuba e la Florida, e a Key West (nostro prossimo viaggio)... praticamente sono tre storie correlate tra loro con protagonista Harry Morgan, che fa la spola sulla sua barca con traffici più o meno leciti.
La prima parte, mentre pescano sul mare di fronte alle Keys, è abbastanza interessante e ben raccontato, le altre 2 parti, con la barca di Harry sequestrata dalla polizia e la traversata verso Cuba con tre cubani a bordo che daranno vita ad una sparatoria, è più noiosa e poco avvincente.
I protagonisti del libro sono tutti abitanti reali di Key West, dove Hemingway è vissuto negli anni '30.
 
Non penso che ci riproverò con Ernest...

giovedì 21 aprile 2022

Io sono Geronimo




Autore : Geronimo
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 7

Commento : Autobiografia del capo apache, condottiero e capo di guerra, ultimo ad arrendersi all'esercito americano, e morto in prigione a Fort Sill in Oklahoma.
Molto avvincente, anche se un po' ripetitiva la parte degli scontri e battaglie contro statunitensi e messicani.
Più interessante la parte sulla vita e le abitudini e usanze in tribù.

mercoledì 20 aprile 2022

Il faro alla fine del mondo




Autore : Stephen Marlowe
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 6

Commento : L'idea sarebbe stata anche geniale e avvincente: provare a riscrivere la biografia di Poe, fingendo di essere lo scrittore stesso e uno dei suoi personaggi oiù famosi, l'investigatore August Dupin.
Così vengono descritti gli ultimi giorni trascorsi a Baltimora, dove lo scrittore è stato rapito e ingannato dai cacciatori di voti, poi rubati gli abiti è stato abbandonato per la strada e ritrovato poi all'ospedale in fin di vita. Il mistero della sua morte ormai sembra chiarito, come scritto anche in questo bel saggio, ed è interessante addentrarsi in quei giorni oscuri tra Filadelfia, Boston, New York e Baltimora.
Anche la difficile vita di tutti i giorni è ben descritta, quando Poe vive nell'indigenza con la giovanissima moglie e sua madre, con le difficoltà per far accettare le sue opere e gli articoli recensori sui giornali.
La narrazione però è un po' confusa e arzigogolata, dopo le prime 150 pagine ho fatto molta fatica a concludere. Da leggere per i super appassionati di Poe (come noi).

mercoledì 13 aprile 2022

I quarantanove racconti



Autore : Ernest Hemingway
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 5

Commento : Purtroppo ho dovuto smettere prima della fine, dopo aver letto qualche racconto sparso qua e là : stile per me ostico, che non mi trasmette nulla.
Questo è stato il mio secondo incontro con Hemingway,e prima del viaggio in Florida volevo conoscerlo meglio (c'è casa sua a Key West, quale migliore occasione ?), ma ho ceduto, non mi piace, almeno in questa raccolta di racconti.
Ho letto :
La breve vita felice di Francis Macomber
La capitale del mondo
Le nevi del Kilimangiaro 
Vecchio al ponte
Sul molo di Smirne
Ma per me sono tutti brutti e poco interessanti.
Vorrei provare almeno "Addio alle armi", prima o poi.
Tanti anni fa avevo letto "Per chi suona la campana", ma non me lo ricordo, forse riproverò con i romanzi.

 

martedì 12 aprile 2022

L'istituto




 

Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2022
Voto : 9

Commento : Torno a leggere King con un bel romanzo non del tutto horror, visto che scene splatter ovviamente non ce ne sono, ma horror nel senso della storia narrata.
Infatti la trama può sembrare simile a qualche sua vecchissima opera precedente, soprattutto (L'incendiaria)  però il romanzo cattura e avvince come sempre, almeno per tutti i primi due terzi.
Dapprima conosciamo Tim, che vaga per la Florida senza una fissa dimora, fermandosi poi nel paesino di DuPray, la classica provincia americana che King conosce e descrive così bene, rendendo tutto interessante senza che succeda poi granchè...
Poi incontriamo Luke Ellis e tutti i bambini "speciali" come lui, rapiti e portati all'Istituto, un edificio sinistro e governato dalla signora Sigsby, dove vengono costretti ad usare e potenziare le loro capacità più o meno nascoste, come telecinesi e telepatia. L'orrore sta nei metodi usati per sfruttare le loro potenzialità, con test, iniezioni, droghe, film ipnotici...
Non tutti i ragazzini riescono a sopportare questa vita e molti passano nella Prima Casa, poi nella Seconda Casa molto più brutale, alcuni finiscono poi nel Gorky Park, completamente svuotati.
Luke però è più intelligente e dotato degli altri, quanto a intuito e idee per fuggire...
Forse un pochino lungo, ma il romanzo è sempre avvincente e ben narrato, quindi si riesce a posare raramente.
Io l'ho letto in ospedale post tireidectomia, un po' mi sono immedesimato nell'Istituto quando mi hanno ritardato la fine degenza di due giorni!


 


lunedì 4 aprile 2022

Later




Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Marzo - Aprile 2022
Voto : 8

Commento : L'idea originale è molto intrigante : Jamie Conklin racconta la sua vita partendo dall'infanzia fino al giorno d'oggi, ancora adolescente; ha il particolare dono di poter vedere i morti e di poter parlare con loro per breve tempo...e soprattutto loro non gli mentiranno mai (Dead Men Tell No Tales).
Da qui si sviluppa questo breve romanzo di King, sul genere pulp / hard crime / thriller, con ovviamente un po' di horror, che seppur corto sviluppa parecchie idee interessanti e spunti che faranno pensare.
Jamie vive solo con la madre, non sa che fine abbia fatto il padre,e usa il suo dono per aiutare un vecchio professore in pensione che ha appena perso la moglie. Però poi c'è in giro un pericoloso attentatore, e Jamie potrebbe aiutare la polizia a rintracciare i luoghi degli attentati; peccato che la poliziotta sia l'attuale compagna della madre, che vuole riscattare la propria carriera...
Jamie non sa a chi rivolgersi, anche perchè il vedere morti in giro, magari uccisi in modo violento, non è così salutare per lui...
Insomma ci sono tante intuizioni brillanti e situazioni che fanno pensare : e se mi ritrovassi in quella situazione ? (per esempio, io non so se vorrei fare domande ai morti sapendo che non mi possono mentire...)
Il romanzo però è appunto corto e verte più sull'indagine, però  sempre godibile grazie al genio di King che si immedesima in modo perfetto nella vita e nel modo di scrivere anche ironico di Jamie.
Comunque scene forti e colpi di scena fino alla fine...
Letto in treno da Roma a casa e all'ospedale dopo operazione alla tiroide.

domenica 27 marzo 2022

Il miglio verde (2)




Autore : Stephen King 
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2022
Voto : 10

Commento : Riletto a distanza di 11 anni, è sempre emozionante e realistico nelle descrizione dei vari personaggi, a partire da Paul Edgecombe (sembra proprio il ruolo perfetto per Tom Hanks) all'odioso Percy, ai detenuti che vivono i loro ultimi giorni nel Miglio Verde.
L'esperimento di King (l'uscita del libro a puntate come un romanzo dell'Ottocento) da noi non si è potuto vedere a causa dell'uscita unica in romanzo, ma è stato comunque un successo; i capitoli non hanno un vero e proprio riassunto perchè i fatti sono ricapitolati magistralmente all'inizio da Paul stesso, che ricorda le vicende di quel lontano 1932 dalla sua camera nella casa di riposo dove vive i suoi ultimi anni.
E ogni tanto fa ancora qualche passeggiata nei boschi per andare a trovare un vecchio amico incontrato in carcere...
Uno dei capolavori di Stephen King.

martedì 15 marzo 2022

Edgar Allan Poe - Il mistero della morte



Autore : Fabrizio Raccis
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2022
Voto : 7

Commento : Come saggio l'ho trovato interessante e ben fatto, soprattutto sulla parte che indaga  sulla morte di Poe, avvolta nel mistero e senza documenti storici chiari e inconfutabili.
Come poesie sarà per un mio limite, ma non mi sono mai interessate (la produzione poetica poesca non la conosco affatto).
Come romanzo inedito, "Il diario di Julius Rodman" è piuttosto noioso, visto che è un resoconto del viaggio di una carovana guidata da Rodman attraverso le montagne rocciose, alle prese con la natura selvaggia, la caccia agli animali, l'attraversamento di fiumi impetuosi, l'incontro con le varie tribù indiane. 
La sezione più avvincente è senza dubbio il tentativo di dipanare il mistero sulla morte, facendo varie ipotesi (malattia, avvelenamento, omicidio) ed è encomiabile e degno di nota il tentativo di riabilitare il nome dello scrittore americano, purtroppo legato all'alcolismo e alla depressione.
Quindi lode all'autore per questo tentativo di togliere per sempre la nomea di alcolizzato al nostro Edgar.

martedì 8 marzo 2022

La vera storia del pirata Long John Silver (2)




Autore : Bjorn Larsson
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio - Marzo 2022
Voto : 9

Commento : Ho riletto questo libro a distanza di 10 anni dalla prima volta quando lo presi in prestito in biblioteca. L'ho ricevuto in regalo 3 anni fa, e rileggendolo adesso ho ritrovato lo stesso piacere nel rituffarmi nella vita piratesca di Long John Silver, detto anche Barbecue, conosciuto per essere stato il cuoco a bordo dell'Hispaniola sulla rotta verso l'Isola del Tesoro.
Il romanzo narra la vita del pirata raccontata in prima persona dallo stesso Silver in un manoscritto nei suoi ultimi giorni di vita quando si è ritirato in Madagascar. Qualche personaggio è esistito veramente, altri sono di pura fantasia, ma soprattutto è presente una realistica ricostruzione storica della vita dei marinai dell'epoca, della tratta dei neri, dei pirati e del loro modo di vivere dissoluto ma in libertà.
Lettura consigliata per gli amanti dell'avventura, soprattutto quella marinara e piratesca.

venerdì 18 febbraio 2022

La cupola



Autore : Paolo Riccadonna
Letto da :
Giuli
Quando : Febbraio 2022
Voto : 7

Commento : Il soggetto di questo thriller prende spunto dall'incendio della cappella della Sindone avvenuto nel 1997 a Torino...da qui l'azione si dipana poi a Parigi e Budapest per tornare poi a casa  riannodando tutti i fili della trama, con una conclusione classica che forse lascia un po' insoddisfatti.
I personaggi potevano essere approfonditi ulteriormente, e gestiti meglio; siamo ovviamente lontani da un Dan Brown, per dire, ma i fatti storici sono comunque inoppugnabili e rispettati. 
In questa storia si presuppone che esista un frammento della Sindone ricavato prima dell'incendio del 1532 a Chambery, quindi potenzialmente non intaccato dal fumo e dal fuoco che potrebbero aver contaminato il carbonio14, e quindi la datazione medievale. Esisterà veramente ?
Molto interessante l'argomento : la Sindone è da sempre fonte di misteri, storie e leggende, e forse non è nemmeno stato molto sfruttato come "topos" nella letteratura, almeno che conosca io. 
I libri già letti purtroppo non sono granchè, variando dal discreto al pessimo.

martedì 8 febbraio 2022

Uno studio in nero (2)


Autore : Ellery Queen
Letto da : Giuli
Quando : Febbraio 2022
Voto : 7,5

Commento : Letto una seconda volta a distanza di 9 anni perchè non me lo ricordavo più...e dopo aver ripassato la storia di Jack lo Squartatore volevo rimanere sull'argomento.
Il famoso investigatore Ellery Queen riceve un manoscritto originale del dottor Watson, sulle indagini di Sherlock Holmes all'inseguimento di Jack nel 1888 nei vicoli malfamati di Whitechapel.
Sembra un'avventura sherlockiana a tutti gli effetti, con la figura minacciosa di Jack sempre incombente nella Londra misteriosa e affascinante di quei tempi, che si interseca con l'epoca di Ellery Queen, alla ricerca di una risposta definitiva al mistero di tanti anni prima.
Ci sono tutti i personaggi classici del genere : le prostitute e il loro protettore, il medico dell'obitorio, lord Carfax e i due figli, il proprietario del banco dei pegni, l'ispettore Lestrade.
Una bella indagine alternativa che si legge in fretta, fa sempre piacere tornare alle atmosfere gialle di Sherlock Holmes rituffandosi nella Londra dell'Ottocento.

sabato 5 febbraio 2022

Io sono leggenda



Autore : Richard Matheson
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio - Febbraio 2022
Voto : 7,5

Commento : Romanzo breve che non conoscevo, ma che si adatta perfettamente agli ultimi due anni vissuti in pandemia.
Il protagonista Robert Neville è segregato in casa da anni, circondato dagli infetti che lo vogliono portare tra le loro file, vampiri moderni che comunque temono la luce, la croce, l'aglio e gli specchi come i romanzi classici del genere.
Robert è rimasto l'ultimo uomo sano sulla terra e fa di tutto per non farsi contagiare dal morbo che ha contagiato tutta l'umanità, con la sola compagnia di dischi, alcool e un cane per breve tempo.
Finchè non inizierà a farsi domande sull'origine dei vampiri e fare esperimenti sul sangue infetto...e troverà anche una donna superstite...
Il finale è abbastanza spiazzante, per me un po' deludente, mi aspettavo, e speravo, in una conclusione differente.
Forse adesso guarderò il film con Will Smith.
Libro di neanche 200 pagine, si legge in fretta.

martedì 1 febbraio 2022

Gli occhi del drago (2)




Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando :  Gennaio - Febbraio 2022
Voto : 9

Commento : Seconda rilettura recente (l'ultima 10 anni fa), ma penso che sia almeno la quarta totale.
Ho comprato questo libro esattamente 30 anni fa (9 febbraio 1992), e ogni volta che lo leggo ritrovo intatta la magia di questa storia fantasy ambientata nel regno di Delain, con il principe buono Peter rinchiuso nella torre dell'Obelisco, il fratello Thomas un po' inetto e influenzabile, il re Roland morto avvelenato, gli amici Ben, Dennis e Naomi che faranno di tutto per rimettere Peter sul trono, e Flagg, il mago malvagio di corte...
Il personaggio che mi rimane sempre più impresso è Flagg, soprattutto perchè ritornerà in altri romanzi (La Torre Nera e L'ombra dello scorpione), ma in generale tutta la storia è sempre piacevole e avvincente come la prima volta, e tutti i protagonisti rimangono impressi anche dopo tanti anni.
Ci sono tutti i classici fantasy (il regno in mano ad un re inetto, la rivolta dei "buoni" contro le tasse ingiuste, la lettera perduta scritta col sangue, un medaglione vecchio di secoli, un drago, magie, veleni, intrighi e ingiustizie).
Una fiaba che è sempre bello rileggere.

sabato 22 gennaio 2022

Sulle rive della notte




Autore : Randall Silvis
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2022
Voto : 8

Commento : Ho scoperto questo libro consigliato anni fa da Giancarlo Manfredi sulla posta di Magico Vento : autore sconosciuto che narra un fatto di cronaca con Edgar Allan Poe come protagonista...poteva essere una schifezza e invece è molto bello e veritiero, farà contenti tutti gli appassionati poeschi.
Poe è infatti il protagonista insieme alla voce narrante Augie Dubbins, un ragazzino di 10 anni che vive di espedienti nei luoghi più malfamati di Manhattan; insieme indagano sulla morte di Mary Rogers (che tornerà poi in un racconto come Marie Roget) scendendo sempre di più negli intrighi e nei loschi affari di una "Gotham" ottocentesca ormai scomparsa ma sempre misteriosa e affascinante.
Poe è descritto perfettamente nei suoi sbalzi di umore, o negli slanci poetici, nei momenti di depressione, o nelle sue discese negli abissi della città e facili entusiasmi dopo una lode sui suoi lavori, come anche la signora Clemm e la figlia Virgina, personaggi realmente esistiti.
Un giallo avvincente e nostalgico.

mercoledì 12 gennaio 2022

Jack lo squartatore





Autore : I volti del male
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio 2022
Voto : 8

Commento : Ho comprato la prima uscita di questa collana dedicata a "I volti del male"... l'unico personaggio che mi interessi! 
Jack è stato il primo serial killer della storia, e sulla sua identità ci sono da sempre misteri, ipotesi, e tanti film, fumetti, libri; inoltre l'ambientazione dei suoi crimini è sempre stata affascinante, la Londra  nebbiosa dell'800..
Questo libretto racconta dettagliamente come sono andati i cinque omicidi, con descrizioni cruente prese anche dalle indagini dell'epoca; 
ci sono poi le lettere (la famosa "From Hell" ricevute dalla polizia e dalla stampa, le ipotesi più accreditate su chi fosse veramente Jack, e un profilo criminale stilato con i criteri attuali.
E' una sorta di compendio su tutto quello che accadde in quei mesi del 1888 a Whitechapel.
Bello anche se molto corto, sulle 130 pagine; io avrei messo anche foto delle scene del crimine e dei documenti originali dell'epoca.

 

venerdì 7 gennaio 2022

Tex - 70 anni di un mito



Autore : Sergio Bonelli Editore
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2021 - Gennaio 2022
Voto : 70

Commento : Imponente tomo uscito nel 2018 per celebrare i 70 anni di Tex; veniva venduto durante la mostra itinerante di Tex (era passata anche da Siena alla Santa Maria della Scala) , per fortuna dall'anno scorso si può trovare anche in libreria.
Ci sono tante immagini, copertine, tavole originali degli autori più importanti, ogni anno dal 1948 è raccontato con le avventure di Tex e con gli avvenimenti più importanti di quella annata.
Inoltre vengono ricordati tutti gli sceneggiatori e i disegnatori, ovviamente maggior rilievo viene dato ai creatori di Tex : G.L.Bonelli e Aurelio Galleppini.
Libro antologico molto interessante e ben fatto.

Se scorre il sangue





Autore : Stephen King
Letto da : Giuli
Quando : Dicembre 2021 - Gennaio 2022
Voto : 8,5

Commento : Quest'ultima ottima raccolta di Stephen King è composta da quattro racconti lunghi, tutti belli e avvincenti.
Il primo : "Il telefono del signor Harrigan" nasce come spesso accade per l'autore, da un "What if..."...
Il protagonista Craig è un ragazzino che lavora per il facoltoso signor Harrigan, leggendogli romanzi e aiutandolo nel giardinaggio dell'immensa villa. 
Un giorno Craig gli regala un'iphone, che diventa subito indispensabile per Harrigan, aiutandolo nei suoi affari di borsa da ricco pensionato... ma dopo qualche mese Harrigan muore. 
Craig gli lascia il telefono acceso nella bara, e nei mesi successivi proverà a chiamarlo...il telefono continuerà inesorabilmente a squillare... 

Il secondo "La vita di Chuck" prende spunto da un cartellone pubblicitario con i ringraziamenti per gli splendidi 39 anni di Chuck. E' un originale racconto consistente in tre atti in ordine temporale contrario...infatti la vita di Chuck è narrata all'incontrario. E la storia prende spunto dall'idea che nella mente di ciascuno di noi è contenuto un mondo intero...

Il terzo "Se scorre il sangue" vede tornare la protagonista di "The outsider", Holly Gibner, alle prese con un'altra creatura simile a quella affrontata nel romanzo precedente.
La problematica detective questa volta prova a fare tutto da sola, iniziando la sua indagine quando vede un giornalista presente sul luogo di una strage in una scuola.
Infatti i servizi giornalistici sulle tragedie fanno sempre un grande ascolto in tv; questo racconto prende spunto dal detto "Se scorre il sangue, si vende..."
Holly è sempre un personaggio affascinante, mi piacerebbe che King scrivesse ancora molto su di lei.

Il quarto e ultimo "Il ratto" è un classico della letteratura kinghiana : uno scrittore in crisi si ritira in una baita di montagna in cerca di ispirazione per il suo ultimo romanzo western.
Durante una tempesta, lo scrittore in preda alla febbre, crede di vedere un ratto che vorrebbe aiutarlo nella stesura del romanzo...ma il ratto è solo immaginario o esiste veramente ?
 
Ho letto il libro da Natale alla Befana, si legge velocemente visto che ogni racconto appassiona e tiene incollati alle pagine.