lunedì 28 ottobre 2024

La conquista di Parigi





Autore : Bernard Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 7,5

Commento : Finalmente è uscita un'altra avventura di Richard Sharpe (interpretato da Sean Bean nella serie tv, peccato che esista solo in lingua originale...), questa volta si trova a Parigi alla fine della guerra per sistemare le ultime rivolte dopo la caduta di Napoleone.
Come sempre ci sono combattimenti avvincenti, agguati, fughe, sparatorie con moschetti e spade, e la vita dei soldati all'epoca delle guerre napoleoniche.
Sempre bello e appassionante, peccato che nelle edizioni italiane mancano almeno una decina di libri precedenti a questo, soprattutto la battaglia di Waterloo!
Speriamo che la Longanesi recuperi tutto prima o poi...


giovedì 24 ottobre 2024

I figli di Matusalemme





Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 7

Commento : I Figli di Matusalemme sono una ristretta cerchia dell'umanità (le famiglie Howard) che gode di un'estrema longevità...questo privilegio li porterà a vivere nascosti, poi una volta scoperti, ad essere inseguiti e arrestati, perchè confessino il loro segreto.
E questo occupa la prima parte del libro, più simile ad un trattato di sociologia o politica.
La seconda parte vede i Figli, guidati da Lazarus Long (personaggio protagonista del ciclo della Storia Futura), impossessarsi di un'astronave per fuggire dalla Terra e trovare un pianeta da colonizzare dopo un lungo viaggio interstellare.
E questo è il tipo di fantascienza che preferisco, più avventuroso, verso l'ignoto, con parte dell'umanità in viaggio su una nave generazionale.
Poi bisogna vedere che tipo di pianeti e di popoli i Figli si troveranno ad affrontare...
Non è il mio tipo di romanzo di sf preferito, ma comunque piacevole, soprattutto quando si inizia a viaggiare nello spazio.

lunedì 21 ottobre 2024

Ho voluto la bicicletta





Autore : Mariateresa Montaruli
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 7

Commento : Simpatico libro dell'autrice blogger e cicloviaggiatrice.
Prima parte dedicata a suggerimenti e indicazioni sull'iniziare ad andare in bici, abbigliamento e preparazione, rivolto soprattutto alle donne con esempi pratici (esempio, le mutande sotto i pantaloncini da bici, ci vanno o no...?)
Nella seconda parte ci sono tanti itinerari, ciclostrade e tragitti pedalati da Mariateresa in Italia e Europa, un'immersione nella natura con ricordi olfattivi, di gusti incontrati e bellezze naturali.
I capitoli più interessanti sono quelli dedicati alle pedalate in Piemonte e in Toscana, con menzione per l'Eroica fatta qualche anno fa.
Comprato in offerta su Libraccio.

lunedì 14 ottobre 2024

Assassinio sull'Orient Express





Autore : Agatha Christie
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre 2024
Voto : 8

Commento : Un altro grande classico della Christie, non l'avevo mai letto ma solo visto entrambi i film (il primo, più bello, tanti anni fa da piccolo e mi aveva affascinato).
L'intreccio è appassionante, le indagini di Poirot sui personaggi, sulla scena del delitto e sugli eventi di quella notte in treno avvincenti.
Credo che leggerò altri libri della serie.

domenica 13 ottobre 2024

The talented Mr. Ripley




Autore : Patricia Highsmith 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 1 - 10 Ottobre 2024, el Sargento 
Voto : 8+

Commento :

Un noir molto intrigante.

Premessa: mi sono interessata a questo romanzo solo perché volevo guardare la serie tv Ripley, ad esso ispirata, interpretata da Andrew Scott.
Dopo aver letto il libro, non riesco ad immaginare il protagonista se non con le sue sembianze, e non ho ancora visto la serie per non sciupare il sapore della lettura...

Non avevo mai letto nulla della Highsmith, e il personaggio di Tom Ripley, da lei creato, mi ha colpito molto: ambiguo, complesso, camaleontico, spietato, maniacale, inquietante ma pur sempre affascinante.

All'inizio del libro, Ripley non è altro che un mediocre balordo che vive di espedienti in una New York sordida. L'intreccio lo porterà a vivere la bella vita degli Americani in Italia negli anni '50, tra Martini e gite in barca, costiera napoletana, Roma e Venezia, bei vestiti e opere d'arte. 
Lo scenario italiano accompagna magnificamente le vicende dentro e fuori la testa del protagonista, con colpi di scena e situazioni di tensione inverosimili.

La narrazione della Highsmith è avvincente e incredibilmente moderna, nonostante il libro sia datato 1955. 
Il personaggio di Tom Ripley potrà suscitare contemporaneamente ammirazione e fastidio, e il nostro giudizio su di lui variare di pagina in pagina, come i suoi repentini cambi di umore. 

E ora mi chiedo: saranno gli altri 4 libri su Ripley altrettanto interessanti?
Non ci resta che leggerli.




venerdì 11 ottobre 2024

La guida definitiva al Re





Autore : Bev Vincent
Letto da : Giuli
Quando : Agosto - Ottobre 2024
Voto : 8

Commento : Aggiornatissima guida alla vita e opere di Stephen King, tante illustrazioni, foto d'archivio e rarità.
Ci sono tante informazioni che esaudiscono la sete di sapere tutto su King di ogni suo fan, dall'infanzia al giorno d'oggi, descrivendo nel dettaglio tutte le sue opere, gli adattamenti sullo schermo, le collaborazioni.
Soprattutto è interessante sapere le ispirazioni di ogni opera, l'evoluzione della stile di scrittura, il genere che cambia quasi in ogni romanzo.
Guida molto esaustiva e interessante.

mercoledì 9 ottobre 2024

Destinazione cervello





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Settembre - Ottobre 2024
Voto : 6,5

Commento : Secondo libro della serie "Viaggio nel corpo umano", questa volta totalmente ideato da Asimov, e non basato da una sceneggiatura già esistente.
Anche questa volta bisogna rimpicciolire una navicella con equipaggio più o meno consenziente, per entrare nel corpo di uno scienziato russo in fin di vita, e cercare di carpire le sue teorie sullo sviluppo della miniaturizzazione.
Pensavo fosse più avvincente, invece si dilunga troppo sulle parti attraversate del corpo, troppi dettagli enciclopedici, e la trama punta tanto sui personaggi e sul divario tra Usa e Urss; al "Salto nel buio" ci si arriverà infatti dopo un terzo del libro.
Pensavo meglio, non imprescindibile.

I figli del capitano Grant





Autore : Jules Verne
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2023 - Ottobre 2024
Voto : 6,5

Commento : Ho iniziato questo ebook l'anno scorso e ci ho messo un bel po'a finirlo, nonostante sia un appassionato di Verne e avendo già letto tutti i suoi libri più famosi.
Questa edizione è quella integrale, ma sarebbe meglio leggere una di quelle più concise, solo con le parti avventurose; questa infatti ha tanti capitoli troppo didascalici su usi e costumi dei paesi attraversati (Sud America, Australia, Isole del Pacifico), e alla lunga annoia.
La trama è classicissima : un messaggio in una bottiglia trovata nel ventre di uno squalo è il punto di partenza per la ricerca del capitano Grant in giro per il mondo, tra pericoli di ogni tipo.
Da piccolo mi era piaciuto tantissimo il film Disney, che vorrei vedere tra poco.
In questo caso merita di più il film che il libro.

venerdì 27 settembre 2024

Il re di tutti





Autore : Luca Briasco
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Bel saggio scritto dal traduttore degli ultimi romanzi di King e Lansdale : un modo interessante di conoscere meglio la vita e le opere del Re.
Luca Briasco parla di King come se fosse un amico, facendo a volte paralleli tra le loro vite; anche perchè comunque le paure, gli orrori, i personaggi e le situazioni dei suoi romanzi nascono dalla vita comune di tutti i giorni, dalle persone conosciute, da scene ed episodi vissuti durante gli anni.
Mi è piaciuto molto, perchè mi ci sono ritrovato, quando l'autore parla delle sue paure nate nell'infanzia in tre particolari momenti : una scena de "I misteri della jungla nera" con Tremal-Naik protagonista, una vecchia storia di Tex con i serpenti, e un episodio dei mitici Hardy Boys !
In definitiva è un libro che si legge con molto piacere, non un saggio ma come se fosse un romanzo che parla di uno dei miei scrittori preferiti.

giovedì 19 settembre 2024

La casa sull'abisso





Autore : William H. Hodgson
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7/8

Commento : Romanzo capostipite dei moderni fantahorror, con tanti eventi o sequenze diventati clichè.
Fino ad ora di Hodgson avevo letto racconti marinareschi, che non mi hanno mai esaltato.
La sua opera più famosa è questa, da cui Lovecraft ha preso tanti spunti, e infatti leggendolo ci sono tante atmosfere e personaggi diventati classici nelle saghe di HPL.
La trama vede due viaggiatori nelle sperdute lande irlandesi, dove, tra le rovine di un'antichissima casa affacciata su un abisso, ritrovano un diario mezzo bruciacchiato con le ultime memorie del Vecchio Recluso, l'ultimo abitante della casa.
Leggendo il diario scopriranno che il Vecchio, esplorando i dintorni e i sotterranei della casa, ha risvegliato qualche entità...e soprattutto che una botola del sotterraneo è un passaggio attraverso lo spazio e il tempo...
La prima metà della storia è molto avvincente e misteriosa, ottima per chi ha già letto HPL, Poe e autori simili...la seconda parte si dilunga in descrizioni astratte e metafisiche del viaggio attraverso il passaggio, poco interessanti, che alla lunga risultano pesanti e noiose.
Il libro si riprende nelle ultime pagine, lasciando molta inquietudine e suspense sulla fine del Vecchio, anche qui nella miglior tradizione del genere.
Peccato perchè poteva essere un capolavoro, mentre così perde molta della sua attrattiva, rendendo altri autori dello stesso filone più concreti e avvincenti.


martedì 17 settembre 2024

Il richiamo del cuculo





Autore : Robert Galbraith
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Primo romanzo della serie di Cormoran Strike, scritto sotto pseudonimo da J.K.Rowling.
La storia è scritta molto bene, stilosa, dettagliata e verbosa, si tratta di un bel giallo appassionante con personaggi principali (l'investigatore Cormoran e la sua assistente Robin) e secondari descritti in modo approfondito, un apparente suicidio con indagini ambientate a Londra.
Trovato in offerta in ebook, ci sono altri 6 libri della serie che leggerò sicuramente in futuro.


Vicini alle nuvole





Autore : Luca Gregorio, Riccardo Magrini
Letto da : Giuli
Quando : Settembre 2024
Voto : 7,5

Commento : Bel libro che racconta i grandi scalatori del ciclismo moderno : Pantani, Pogacar, Contador, Froome... descrivendo le loro imprese più famose e leggendarie.
In più ci sono belle foto dei corridori in azione, i soprannomi coniati dagli autori quando fanno le telecronache su Eurosport, e belle interviste a loro stessi.

lunedì 16 settembre 2024

I Pascoli del cielo - John Steinbeck




Autore : John Steinbeck 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 6 - 16 Settembre 2024
Voto : 8

Commento :

Molto bello questo libro di Steinbeck, scritto sotto forma di episodi: ogni capitolo è un racconto sulla vita di diversi coloni venuti a vivere nella verde vallata, chiamata "I pascoli del cielo".

Mi è piaciuto perché a prima vista ci si aspetterebbe una storia bucolica, sulla placida vita rustica ma idilliaca nella valle; invece le storie si tingono di gotico americano, ovvero sono pervase da un'atmosfera di tragici eventi, da un fato avverso, e i personaggi sono tutto peculiari, quasi dei "freak" in alcuni casi. 

Molto americano, dal sapore coloniale ma a tinta gotica. 
Pubblicato nel 1932.

Libro trovato sulle bancarelle a Follonica a 3 euro.

sabato 14 settembre 2024

L'anno del sole quieto- Wilson Tucker





Autore : Wilson Tucker 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : 1 - 6 Settembre 2024, al Maresi
Voto : 6/7

Commento :

La recensione di Giuli mi trova d'accordo su tutto. 

É un bel romanzo di fantascienza classica che si legge agevolmente, ma mi aspettavo un pochino di più dall'intreccio.

Ci sono tutti gli ingredienti giusti per un gustoso assaggio di viaggio nel tempo, ma la narrazione si dilunga troppo, a mio parere, nella situazione sociale e politica degli USA in un futuro non lontano, anziché esplorare luoghi storici teatro di avvenimenti epocali.

Come sempre i personaggi di Tucker sono piuttosto originali e anticonformisti, quindi simpatici.
Peccato che alla fine faccia pensare: peccato, sarebbe potuto essere più... più. 
Forse perché lo scenario immaginato dall'autore è fin troppo realistico, mentre quando leggo un romanzo di fantascienza mi aspetto una storia più implausible, straordinaria.


domenica 1 settembre 2024

La Santa Rossa - John Steinbeck




Autore : John Steinbeck 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Agosto 2024, Maresi
Voto : 7 +

Commento :

Primo romanzo di Steinbeck, in originale "Cup of gold", 1929. 
È la storia romanzata del pirata Henry Morgan, da ragazzino povero del Galles a temuto bucaniere. 

Potrebbe essere un piacevole romanzo storico di avventura, ma la vena malinconica di Steinbeck non lo permette. 
Morgan è un eroe solitario, che persegue i suoi sogni di diventare un pirata ardito e glorioso, conquistare terre, ricchezze e donne irraggiungibili, ma non appena ottiene quello che desidera, perde interesse e resta insoddisfatto di tutto. 

Trovato in biblioteca al Maresi, è stato una piacevole scoperta, lettura appassionante e scrittura sempre intrigante di Steinbeck. 



venerdì 30 agosto 2024

Universo





Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 9

Commento : Purtroppo questo di Heinlein è un romanzo corto che si legge anche in pochi giorni, ma l'argomento e lo sviluppo della storia sono così interessanti che ne avrei lette anche 1000 pagine.
La storia racconta della nave generazionale Vanguard, in viaggio verso Proxima Centauri da almeno due generazioni, in cui convivono un Equipaggio formato dal popolo degli umani e un gruppo di mutanti che vive nei ponti più alti della nave, vicino alla perdita di peso.
Poco alla volta scopriamo i dettagli della nave, del viaggio e dei protagonisti di entrambe le fazioni; ci sarebbero così tante implicazioni e dettagli che potrebbero nascere da una storia simile che poteva uscirne un romanzone... però anche così il romanzo è affascinante e lascia tanto all'immaginazione durante e dopo la lettura.




lunedì 26 agosto 2024

La compagnia degli enigmisti





Autore : Samuel Burr
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 7

Commento : La confezione  del libro è molto accattivante : la copertina con richiami al mondo dell'enigmistica, cruciverba, labirinti e simili, e pure il segnalibro all'interno è composto da cruciverba e crittogramma con riferimenti della trama.
La storia sembra un'enigma da risolvere : Clayton, un ragazzo adottato da una compagnia di enigmisti inglesi vuole scoprire la sua provenienza e le sue reali origini, e questo dà vita ad una caccia al tesoro alla ricerca di indizi e suggerimenti per trovare i veri genitori.
La caccia è molto soft, non ci sono cattivi, ed è una storia di buoni sentimenti, accettazione di se stessi e delle diversità, apertura al mondo esterno e superamento dei propri limiti... in fin dei conti si tratta di un giallo piuttosto annacquato.
Comunque si legge in fretta ed è piacevole trovare tra le pagine cruciverba, anagrammi, crittogrammi da risolvere insieme al protagonista.
Non imperdibile ma come lettura estiva leggera insieme alle Settimane Enigmatiche è accettabile.

giovedì 22 agosto 2024

The hunger (Affamati)




Autore : Alma Katsu
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 8,5

Commento : Nutrivo poche speranze su questo romanzo poco conosciuto della scrittrice americana Alma Katsu, originaria dell'Alaska e discendente da autentici nativi, e invece mi ha piacevolmente sorpreso.
L'avvincente storia della spedizione Donner fa ormai parte del mito del West, narrata in altri libri e anche fumetti; questa carovana di coraggiosi (ma anche avventati) pionieri migranti verso la California è famigerata per gli atti di cannibalismo accaduti durante l'inverno sulla Sierra Nevada, con i carri bloccati dalle nevi su passi impossibili da superare.
La Katsu ripercorre fedelmente gli avvenimenti dell'avventuroso viaggio, con eventi storici realmente accaduti in posti esistenti ancora oggi : Ash Hollow, la capanna dove i pionieri lasciavano le lettere per chi arrivava dopo di loro; Fort Bridger, dove vengono a conoscenza della scorciatoia Hastings,; il campo al Lago Truckee (oggi Lago Donner) dove si fermano per affrontare l'inverno...
In più i personaggi storici sono arricchiti da relazioni più o meno lecite, invidie e gelosie, passati da cui fuggire e accuse da cui nascondersi, e l'atmosfera che ne viene fuori è paranoica, pesante, un viaggio sempre più allucinante.
La storia qui narrata non può che riportare alla mente The Terror : ci sono tante analogie tra le due spedizioni partite negli stessi anni, con una fine molto simile... chi ha amato il romanzo di Dan Simmon sicuramente apprezzerà anche The Hunger.

venerdì 16 agosto 2024

Fagianate, scatti e scie




Autore : Riccardo Magrini, Luca Gregorio
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 6,5

Commento : Breve dizionario dei modi di dire usati dai due telecronisti di Eurosport durante le tappe di Giro d'Italia e Tour de France.
Il gergo utilizzato è divertente e ogni tanto fa capolino anche qualche termine toscano particolare. 
Mi piace sempre ascoltarli in TV, soprattutto quando divagano un po' e ci raccontano aneddoti e storie del ciclismo passato.
Ebook preso in biblioteca.

lunedì 12 agosto 2024

L'ultima caccia





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 7
 
Commento : Altro bel romanzo di formazione di Lansdale ambientato negli anni '30 nel poverissimo Texas orientale, dove il giovane Richard abita con la famiglia in una fattoria che stenta ad andare avanti col semplice raccolto di mais, fagioli e piccola caccia; a peggiorare le cose c'è un gigantesco cinghiale che gli rovina i campi, ammazza cani e maiali, e tende agguati come se fosse intelligente ma in modo malvagio.
Non per niente i vecchi del luogo lo hanno soprannominato Vecchio Satana, o il Cinghiale del Demonio.
Richard e il fedele amico Abraham si lanceranno al suo inseguimento nel folto della foresta, in un'ultima pericolosa caccia...
Lo stile originale di Lansdale si fonde con i vecchi classici americani di Mark Twain dando vita ad una storia corta ma avventurosa e ben narrata.


giovedì 8 agosto 2024

Moon Lake





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 7/8

Commento : Penultimo libro dell'autore texano, che riporta tutti i suoi classici schemi : il ragazzo protagonista che cresce, perde illusione e innocenza, scopre macabri segreti, lotta contro razzismo, avidità e potere, in un crescendo di violenza, situazioni grottesche e misteri che nascono dal passato.
Questa volta il romanzo è ambientato nei dintorni di un profondo e scuro lago che ha ricoperto una cittadina tanti anni prima, e dalle macchine affondate nell'acqua riemergono cadaveri di persone scomparse...
Le storie di Lansdale sono sempre belle, misteriose e avvincenti, non mi delude mai.

lunedì 5 agosto 2024

Il grande amante / Vulcano





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Agosto 2024
Voto : 9

Commento : Completo il ciclo di Elm Haven con questo introvabile libro preso in biblioteca.
L'edizione italiana è un po' incasinata perchè, con un titolo fuorviante, comprende cinque racconti e appunto l'ultima storia "Vulcano", dove ritroviamo alcuni personaggi dei ragazzi de "L'estate dalla paura".
I racconti sono :
Mezzanotte nel letto dell'entropia, sulle disavventure e gli incidenti stradali di un assicuratore (storia poi ripresa e allungata nel romanzo "Lungo una strada pericolosa")
Morire a Bangkok, il più horror e spaventoso, sui terrificanti incontri di un giovane soldato protagonista di notti folli nei quartieri più malfamati e misteriosi della città, quando l'AIDS era ancora un incubo reale
Donne con i denti, storia favolistica che riprende i miti Sioux delle Black Hills (storia poi ripresa e allungata nel romanzo "Black Hills")
Flashback, sull'uso di una droga che permette di rivivere i ricordi del passato, che ovviamente provoca una pericolosa dipendenza (storia poi ripresa e allungata nel romanzo "Flashback")
Il grande amante, storia epistolare sulla vita nelle trincee e negli ospedali della prima guerra mondiale, nei giorni della battaglia di Passchendaele; è il racconto più emozionante e tragico.
Infine il romanzo lungo Vulcano, che nella miglior tradizione di Simmons ci offre un'intrecciata storia tra mitologia e religione hawaiiana, passato e presente : nella più grande delle isole sorge un complesso turistico pericoloso per l'ambiente circostante, e gli antichi dei vulcanici dell'isola si ribelleranno al progresso... la soluzione è da cercare in un diario di cent'anni prima quando Samuel Langhorne Clemens (più noto come Mark Twain) aveva visitato quelle selvagge isole che si chiamavano ancora Sandwich...
Il romanzo è avventuroso e appassionante, i racconti migliori sono quello Morire a Bangkok e Il grande amante, con situazioni e scene indelebili e emozionanti.

lunedì 29 luglio 2024

Una stella senza luce





Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2024
Voto : 7,5

Commento : Terzo libro della serie ambientata negli anni '30 con protagonista Anita Bo.
La dattilografa torinese che traduce romanzi gialli insieme al suo capo Sebastiano Satta Ascona per pubblicarli sulla rivista Saturnalia, è una ragazza allegra, intraprendente e moderna, troppo moderna per adeguarsi alle regole della famiglia e della società fascista dell'epoca, che la vorrebbe sposa, madre, e dipendente dal marito.
Questo capitolo della saga è l'occasione per incentrare la trama sul cinema di quel periodo, quando Torino era ancora il centro del mondo di registi e attori, tra dive senza età, aziende che producevano senza sosta film muti e sonori e teatri di posa ormai scomparsi.
Anche in questo mondo c'è un omicidio e un giallo da risolvere, ed è l'occasione per Anita e Sebastiano per calarsi nuovamente nel ruolo di "partners in crime"...
La scrittura di Alice Basso è sempre fresca e divertente, anche questo libro si legge velocemente e scorre con piacere.

venerdì 26 luglio 2024

A piedi nudi su Marte - Adrian Fartade





Autore : Adrian Fartade
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Aprile Maggio 2024, el Sargento 
Voto : 7+

Commento :

Un breve compendio sui pianeti del sistema solare, in lingua semplice, e fin troppo colloquiale. 

Per ogni pianeta, per la luna e per il sole, l'autore fa un breve riassunto di tutte le missioni esplorative realizzate, sia da USA, URSS che Cina. 
Interessante perché scopriamo quanto lavoro c'è stato e c'è dietro le sonde spaziali, quanti tentativi, quanti fallimenti ma anche quanti successi. 

Molto scorrevole, troppo moderno per i miei gusti come linguaggio, però la divulgazione scientifica è sempre utile. 

I guerrieri nel ghiaccio - Wilson Tucker



Autore : Wilson Tucker 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Luglio 2024, Maresi
Voto : 7

Commento :

Non mi è dispiaciuto questo brevissimo romanzo di Wilson Tucker, nonostante il finale sfumato, senza soluzione, o forse mi è piaciuto proprio per questo, per l'originalità di non offrire alcun finale. 

L'idea dei due piani narrativi Ice e Iron è bella, e il protagonista cerca di capire cosa stia succedendo nel futuro o nel passato proprio come noi lettori. 
Lo stile così come i personaggi sono bizzarri, antiquati, fuori dal mondo come la storia che raccontano.

Intrigante la supposizione appena accennata delle piogge di pesci, sassi, etc., documentate in vari tempi e paesi.  

In definitiva bellino.

venerdì 12 luglio 2024

L'anno dell'uragano





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2024
Voto : 6,5

Commento : Romanzo corto ambientato a Galveston durante l'uragano che ha devastato la città nel 1900 : si intrecciano le storie del giovane pugile nero Lil' Arthur,  dello sfidante bianco McBride, di famiglie e altri personaggi coinvolti nel disastro.
Come al solito Lansdale condisce la storia con violenza, razzismo e avvenimenti bizzarri e realistici, divertenti e spiazzanti.
Non al meglio come gli altri libri già letti, ma sempre piacevole.

mercoledì 3 luglio 2024

Atto d'amore





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2024
Voto : 8

Commento : Leggo il primo romanzo di Lansdale in ebook al Maresì : è la storia di un serial killer a Houston, un novello Jack lo Squartatore che mette in difficoltà la polizia lasciando soli gli investigatori Hanson e Clarke a fronteggiare efferati delitti...
Seppur corto e grezzo, si intuisce già lo stile pulp, crudo e violento di Lansdale, e soprattutto è molto avanti rispetto all'anno in cui è uscito (1980), segno che l'autore era già moderno, visionario e anticipatore della struttura dei thriller di oggi.
Bello e appassionante, con un finale spiazzante e ben costruito.

domenica 30 giugno 2024

I delitti del porto di Londra





Autore : Margaret Walsh
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 5

Commento : Libro della collana Giallo Sherlock della Mondadori, preso in prestito dalla biblioteca del Maresì.
L'autrice prova a seguire il canone delle avventure sherlockholmesiane, ambientando la vicenda tra i misteri del porto di Londra, con tutti i classici personaggi : Watson, Lestrade, gli Irregolari... ma il risultato è una storia di assassini e misteri poco avvincenti e banali, che non invoglia mai ad andare avanti.
Devo ancora trovare degli emuli di Doyle all'altezza del maestro (ma ce ne saranno mai ?)

sabato 29 giugno 2024

Omicidio al Tour de France




Autore : Jorge Zepeda Patterson
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 7

Commento : Giallo ambientato durante il Tour de France, dove il protagonista che racconta le vicende è un gregario francese appartenente ad una delle squadre più forti in gara.
Durante la corsa il giovane Marc Moreau deve dividersi tra i compiti di gregariato in corsa e le indagini su misteriosi eventi che colpiscono il Tour : agguati, boicotaggi, incidenti e omicidi...
C'è qualcuno infatti che vuole eliminare i pretendenti alla maglia gialla per favorire una squadra sola, almeno questo è quello che sembra dalle prime indagini ufficiali.
La storia è abbastanza interessante, soprattutto per i dettagli e gli aneddoti sugli eventi dentro e fuori corsa, in sella sulle strade francesi e negli hotel dei vari paesi attraversati, per fortuna lo scrittore conosce bene l'argomento e rende bene la vita dei ciclisti.
Non esagerei citando Agatha Christie come fatto nelle recensioni in quarta di copertina, ma il giallo è scritto bene come anche la parte ciclistica, quindi si legge volentieri.
Letto al Maresì durante i primi giorni del Tour.


L'inverno della paura





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 8,5

Commento : Quarto e ultimo libro della saga di Elm Haven, dove incontriamo di nuovo gli amici d'infanzia Dale e Duane, protagonisti de "L'estate della paura". 
Molti eventi e personaggi di quel primo libro sono ricordati e riesumati (è proprio il caso di dirlo...) in questa ennesima appassionante storia di Simmons, dove Dale torna a Elm Haven quaranta anni dopo, in un gelido inverno.
La cittadina è molto cambiata rispetto al passato, molti protagonisti dell'infanzia di Dale sono morti o si sono trasferiti, e lui incontra un'atmosfera triste, chiusa e nostalgica; andando ad abitare nella casa di deserta di Duane non fa che avere brutti incubi, sentire presenze, e avere strani incontri legati al passato.
Simmons è sempre il maestro di situazioni opprimenti, pesanti e macabre : il meglio lo dà nelle pagine dove Dale sente rumori e folate di aria gelida provenienti dal secondo piano della casa, chiuso e sbarrato da quasi cinquant'anni (mi ha ricordato inevitabilmente la soffitta di Frittole...).
La storia procede lentamente ma è sempre avvincente, fino alle ultime pagine dove gli eventi si accavallano con molta più azione in un classico finale avventuroso.
Ottimo Simmons come sempre.
Libro preso in biblioteca e letto al Maresì, introvabile a prezzi normali.

venerdì 28 giugno 2024

Il carro magico





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 8

Commento : Uno dei primi romanzi di Lansdale, e già si nota il suo originale stile fatto di ironia, violenza, realismo e critiche sociali sui mali dell'epoca, su tutti razzismo e discriminazioni.
Si tratta di un western divertente e a tratti nostalgico sulla fine dell'epopea del West, ambientato tra Texas e South Dakota; non mancano tutti i classici stereotipi del genere : il carro dell'imbonitore che vende elisir, gli indiani, la classica cittadina con lo sceriffo, il saloon, ecc... e in più la presenza ingombrante e macabra di Wild Bill Hickock.
Ovviamente si passa anche per Deadwood nei flashback del giovane protagonista che narra le avventure del carro magico, passando per situazioni picaresche e grottesche nelle migliori tradizioni di Lansdale e del genere.
Peccato che sia ancora un romanzo piuttosto corto e forse acerbo ma avvincente e piacevole.
Letto al Maresì.


sabato 15 giugno 2024

Dieci piccoli indiani (2)





Autore : Agatha Christie
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 9

Commento : Rileggo questo classicissimo a distanza di 12 anni, recentemente avevo visto una citazione della storia ma non la ricordavo più...così mi sono rinfrescato la memoria.
Sempre avvincente fino alla fine, un grande classico della serie "Il giallo della camera chiusa".
Della Christie vorrei leggere almeno anche Poirot.

venerdì 14 giugno 2024

Metallo urlante




Autore : Valerio Evangelisti
Letto da : Giuli
Quando : Giugno 2024
Voto : 7,5

Commento : Secondo libro di Evangelisti che leggo, questo composto da quattro racconti lunghi intitolati a famosi gruppi metal.

Abbiamo nell'ordine :
- Venom (gruppo seminale black metal), dedicato al personaggio più famoso di Evangelisti, l'inquisitore Eymerich. 
Anche qui la storia è su due piani temporali, nel Medioevo in un orribile carcere spagnolo, e nel futuro  quando gli uomini trasformati dal metallo in simil cyborg sono impegnati in una drammatica guerra.
Il venom del titolo è il veleno che viene usato come arma nella guerra dinastica spagnola, e avrà un macabro ruolo nel futuro dell'Africa di quei tempi...

- Pantera è incentrata sull'omonimo pistolero stregone meticcio, in una bella storia western, classica, molto old-style seppur raccapricciante. Si svolge a Tucumcari, sperduto villaggio del New Mexico reso famoso da Sergio Leone, dove dei cowboy venuti dall'inferno spargono il terrore tra la gente.
Qui mi è venuta voglia di riascoltare "Cowboys from hell"...

- Sepultura si svolge in un orribile carcere brasiliano, dove una rivolta nasce grazie alla violazione dei corpi con composti sintetici, e i carcerati lottano contro una feroce dittatura.
Dopo averlo letto ho riascoltato "Chaos A.D."

- Metallica invece parla di una guerra civile negli Stati Uniti tra bianchi e neri che si affidano sia alla magia nera con l'aiuto degli alligatori sia al metallo opportunamente modificato per farlo obbedire alle leggi dell'uomo.
I titoli dei capitoli sono tutti presi dalle canzoni di Kill'em all, che infatti ho subito riascoltato dopo la lettura...

Sicuramente proseguirò nella lettura dei prossimi visionari romanzi di questa Trilogia del Metallo.

domenica 9 giugno 2024

I riti dell'infinito





Autore : Michael Moorcock
Letto da : Giuli
Quando : Maggio-Giugno 2024
Voto : 8

Commento : Questo libro (trovato usato a solo 1€) comprende tre racconti o romanzi brevi di Michael Moorcock, di cui non avevo ancora letto nulla, sebbene abbia le saghe complete di Elric e Corum.
Qui ci sono :

Il veliero dei ghiacci - il più bello tra i tre, un'avventura in un mondo futuro ricoperto di ghiacci, dove forse solo in una lontana New York si potrà scoprire il segreto della Madre dei Ghiacci...ed è proprio là che cercherà di arrivare il capitano Konrad Arflane sul suo veliero fatto di solo ghiaccio, insieme ad un misterioso cacciatore di balene, ed al suo equipaggio non sempre ben disposto duramnte il viaggio.
E' una storia che ricorda un po' Moby Dick, un po' The Terror, e sebbene corta e purtroppo poco approfondita nel descrivere tutto questo mondo, è molto affascinante e avvincente. 
Mi è piaciuta tutta e mi sarebbe piaciuto leggere di più su quei personaggi.

Il campione eterno - l'archetipo di tutta la letteratura Moorcockiana, l'eroe tormentato scelto dal fato che lotta suo malgrado una guerra eterna, ma che si fa domande, si pone dubbi se sia giusto combattere.
Qui il protagonista è Erekose, chiamato dal destino in un altro mondo per combattere contro gli Eldren (che ricordano moltissimo gli Elfi di Tolkien), una guerra totale per annientare un'altra razza...
Molto bella anche questa storia, con un finale sorprendente e amaro, fino alle ultime righe.

I riti dell'infinito - la storia che mi è piaciuta meno, seppur parta da un'idea molto affascinante : il professor Faustaff, a capo di un'agenzia segretissima, viaggia tra numerose Terre per ristabilire l'equilibro tra Bene e Caos. 
Esistono infatti 15 mondi paralleli in diversi stadi dell'evoluzione che vanno controllati e sorvegliati per evitare distruzioni e attacchi dei nemici dell'ordine, le misteriose Squadre D.
Faustaff può viaggiare in questi mondi grazie a tunnel appositamente evocati, non riuscendo sempre nel suo intento, a causa di nemici terreni e non...
Il finale è un po' sullo stile new wave ma comunque piacevole.


lunedì 3 giugno 2024

I figli della paura





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Maggio - Giugno 2024
Voto : 8,5

Commento : Secondo romanzo del ciclo di Elm Haven, anche se i riferimenti al precedente libro sono irrisori e non c'è pericolo di essersi persi qualcosa nel caso non si abbia letto il rarissimo "L'estate della paura".
Questa volta Simmons rielabora la leggenda di Dracula mescolando modernità, realismo e storia, partendo dalla rivoluzione rumena del 1989 per narrare le vicende in una Bucarest malsana e corrotta, addentrandosi nei castelli e monasteri delle campagne circostanti.
Il viaggio che si compie in questo romanzo, come nella miglior tradizione di Simmons, è un'immersione in un mondo misterioso, malvagio, a volte claustrofobico e pauroso, con i nuovi vampiri che si nascondono in una nazione dilaniata dall'ultima guerra civile.
La protagonista è la dottoressa americana Kate Neumann e il redivivo sacerdote Mike O'Rourke, che si appoggiano a Lucian, guida rumena che li guiderà tra orrori antichi e reali, negli orfanotrofi da incubo abbandonati dal progresso e dalla modernità, nella lotta contro un'antica setta che risale al medioevo ai tempi di Vlad Tepes...
Come al solito Simmons è maestro nel farci scendere nell'incubo e nella paura in un mondo così ben dettagliato e accurato da sembrare perfettamente realistico.

lunedì 20 maggio 2024

Oggetti di reato





Autore : Patricia Cornwell
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2024
Voto : 7,5

Commento : Secondo libro della serie di Kay Scarpetta, anche questo romanzo è avvincente e intricato tra omicidi, autopsie, indagini e ricerche di un assassino.
Bella l'ambientazione a Key West, dove una giovane scrittrice si rifugia per sfuggire ad uno stalker... purtroppo questa fuga non servirà a salvarla.
Scarpetta indagherà insieme al detective Marino tra Richmond e New York, e il segreto sarà nascosto proprio nell'isola più bella delle Keys...


sabato 11 maggio 2024

La setta delle ciambelle





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2024
Voto : 8

Commento : Ultimo romanzo di Lansdale, divertente e irriverente come sempre.
Il protagonista che narra gli eventi in prima persona, Charlie Garner, cerca di rintracciare l'ex moglie irretita da una setta di invasati, e si imbatte in pericolosi criminali che sfruttano la creduloneria della gente.
Come in tutti i suoi romanzi, Lansdale inserisce critica sociale, humor nero, violenza e mistero, rendendo credibili situazioni grottesche e assurde in un perfetto mix noir pulp che non delude mai.


martedì 7 maggio 2024

La mappa del Pirata





Autore : Giacomo Pellizzari
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2024
Voto : 7,5

Commento : Mi piace sempre molto come scrive Giacomo Pellizzari, che riesce a mettere nei suoi libri tanti pensieri e sensazioni dei suoi giri in bici.
Questa volta ripercorre alcune delle tappe più importanti dove Pantani ha fatto la storia del Giro d'Italia e del Tour de France, ricordando le imprese del Pirata e rievocandole pedalando su quelle stesse strade.
Pellizzari ci fa così rivivere le emozioni di quelle tappe ormai leggendarie, giusto per entrare nel clima Giro d'Italia iniziato proprio in questi giorni.


Robinson dello spazio





Autore : Gianni Padoan
Letto da : Giuli
Quando : Maggio 2024
Voto : 7

Commento : Secondo romanzo di Padoan che leggo dopo il mitico ONU Assemblea straordinaria, stavolta la storia è ambientata sulla Luna dove convergono due moduli con astronauti in missione esplorativa.
L'americano Robinson e il sovietico Andrej si incontrano sul suolo lunare dopo un naufragio spaziale, dando vita ad una bella storia molto curata dal punto di vista fantascientifico, considerato che è stata scritta nel 1969.
Pur essendo un romanzo per ragazzi è molto realistico e approfondito, sempre godibile al giorno d'oggi.
Trovato a 1€ su Ebay.
 

Le fontane del paradiso





Autore : Arthur C. Clarke
Letto da : Giuli
Quando : Aprile - Maggio 2024
Voto : 4

Commento : Purtroppo questa volta devo dare un giudizio insufficiente a Clarke, che alterna capolavori a storie per me noiosissime e inconcludenti.
In questo caso la storia dell'ascensore spaziale costruito dall'isola di Taprobane verso la stazione orbitante sopra la Terra non mi ha minimamente coinvolto o interessato;
come neanche i retroscena ambientanti sulla montagna che ospita il monastero buddista di Yakkagala.
Ho saltato diversi capitoli centrali senza leggerli, e anche l'ultima parte più fantascientifica l'ho trovata pesante e prolungata inutilmente.
L'unico interesse è stato leggere la pagina su Wikipedia riguardo al sito dove è ambientato il romanzo, e cioè il Picco d'Adamo nello Sri Lanka.



venerdì 26 aprile 2024

Everest







Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2024
Voto : 9

Commento : Purtroppo l'edizione italiana è stata tagliata di circa 200 pagine, e infatti leggendo le recensioni americane ho capito che manca almeno tutto il prologo iniziale...e forse anche l'epilogo sembra un po' ridotto.
Peccato perchè Simmons non si può assolutamente mai tagliare, pur con tutte le sue lungaggini, dettagli e approfondimenti, che però contribuiscono sempre a rendere le sue storie super attinenti alla realtà del tempo.
In questo romanzo la vera storia delle prime scalate all'Everest degli anni '20 si fonde con personaggi di fantasia, come il giovane protagonista Jacob Perry che si unisce agli amici, il francese J.C. e il Diacono, per tentare la conquista della vetta più alta del mondo, ancora inesplorata.
E ovviamente Simmons ci racconta tutto sui metodi di scalata, sugli attrezzi usati (piccozze, ramponi, corde miracolose, zaini, bombole d'ossigeno, maschere), sull'abbigliamento, sulle tende e sulle stufe usate in quei campi ad altitudini impossibili dove non ci può essere vita.
Non mancheranno le difficoltà, le morti misteriose, gli omicidi anche a quelle altitudini, e si capirà il motivo del titolo originale : L'abominevole, molto più evocativo e appropriato della banale traduzione italiana.
Tra le pagine appassionanti sembra proprio di patire il gelo, la sete, la denutrizione come i personaggi a cui Simmons ci fa affezionare, quasi come leggere di nuovo The Terror (che infatti mi è venuta voglia di rileggere).
E poi l'ultima parte del libro si fa agghiacciante, e non solo per il freddo...


giovedì 18 aprile 2024

Incontro con Rama





Autore : Arthur C. Clarke
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2024
Voto : 9

Commento : Forse il miglior romanzo di Clarke, alla pari di 2001, senza troppi fronzoli di approfondimento dei personaggi, o sottotrame inutili.
Infatti la trama è incentrata soprattutto sull'arrivo e sull'esplorazione di Rama, un'enorme astronave che  entra nel sistema solare, diretta chissà dove e chissà con quale scopo...
Il protagonista è l'equipaggio della navetta Endeavour, guidata dal comandante Norton, che si avvicina a Rama per verificarne la rotta, l'eventuale minaccia e possibili abitanti extraterrestri, ma in seguito Rama si erge a vera e propria protagonista principale con lo svolgersi del romanzo, talmente è affascinante e misteriosa, poichè vive di vita propria e cattura le attenzioni della Terra e di tutti gli altri pianeti abitati.
SPOILER :

Alla fine del libro mi sono sentito anche io come il capitano Norton quando dice a Laura Ernst: "Rama mi manca molto"

Il concetto di astronave generazionale è interessantissimo, devo scoprire altri libri sull'argomento.
Eviterò invece i seguiti della saga di Rama, sconsigliatissimi anche perchè non scritti da Clarke, ma ha fatto per lo più da consulente.


domenica 14 aprile 2024

Capitani oltraggiosi





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2024
Voto : 8,5

Commento : Sesto libro della saga noir/pulp con i due scalcagnati raddrizzatorti Hap & Leonard, stavolta alle prese con gangster messicani, vendette, sparatorie e crudeli esecuzioni.
Tutto nasce prendendo parte ad una crociera nei Caraibi dove i due inserapabili amici riescono a irritare il personale, che li lascia sulla costa Maya...da qui nasce una serie di pericolosi guai con la mafia locale.
Hap & Leonard cercano di salvare la pelle in una serie di agguati, gite in barca e incontri amorosi e pericolosi spostandosi tra Playa del Carmen, Cozumel, Tulum, Cancun e Città del Messico.
Più divertente e varia delle precedenti, quest'avventura si legge in fretta ed è esplosiva, irriverente e avvincente.



mercoledì 10 aprile 2024

Cronomoto





Autore : Bob Shaw
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2024
Voto : 5

Commento : Mi ispirava la trama di questo "Cronomoto", consigliato nella prefazione di qualche altro Urania letto nei mesi scorsi : John Breton è sposato infelicemente con Kate, e una sera riceve una telefonata di uno sconosciuto che vuole venire a riprendersi sua moglie, dopo 9 anni di lontananza.
Così arriva Jack Breton dal passato, che grazie ad una sua invenzione e a certi poteri mentali è riuscito a tornare indietro nel tempo per evitare un omicidio e cambiare il futuro.
Però ci sono effetti collaterali inaspettati che coinvolgeranno l'intero universo...

Buona l'idea ma raccontata in un modo che non mi è piaciuto, la trama è troppo incentrata sul rapporto a tre tra i due Breton e la moglie, poco avvincente, l'ho finito a fatica.
Non penso che leggerò il secondo romanzo che compone il volumetto.
Almeno ho trovato il libro usato in offerta, se riesco lo rivenderò.

EDIT : Venduto su Vinted


lunedì 8 aprile 2024

L'anno del sole quieto





Autore : Wilson Tucker
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2024
Voto : 8

Commento : Finalmente un convincente romanzo di Tucker sui viaggi nel tempo, una distopia dal sapore apocalittico e angosciante.
Il protagonista Brian Chaney viene convinto a partecipare ad un progetto segreto del governo che sfrutterà la recente invenzione del VDT, il Veicolo a Dislocazione Temporale... la missione prevede di andare nel futuro per verificare di persona certi avvenimenti e registrare tutto con nastri, fotografie e resoconti dettagliati, per intervenire sul presente ed eventualmente modificare gli eventi.
Oltre al civile Chaney vengono ovviamente coinvolti due militari, un tenente della marina e un maggiore dell'aeronautica, e come ogni copione che si rispetti, quando ci sono di mezzo i militari in questi progetti succede sempre qualche casino.
L'apotesi della suspance si ha negli ultimi capitoli quando i tre pionieri temporali vengono mandati separatemente nel futuro, ognuno in un anno diverso...Tucker ha dato il meglio di sè nelle emozionanti pagine finali.
Certo che avendo a disposizione il VDT, si poteva sfruttare meglio, come suggerivano nel progetto : si poteva andare a filmare la crocifissione di Gesù oppure scoprire cos'era successo veramente il 22 novembre 1963 a Dallas...



mercoledì 3 aprile 2024

Commodore 64 Nostalgic Edition





Autore : AA.VV.
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio - Aprile 2024
Voto : 7

Commento : Questo tomo dedicato al mitico Commodore 64 ha un grande valore affettivo e nostalgico : vedendo le schermate dei bei giochini di una volta si torna ai vecchi tempi quando da bambini giocavamo a Ghost'N' Goblins, Casa dolce casa, Agente segreto, Bruce Lee, Carrelli e..., Caduta massi, Turrican... 
Nomi ormai mitici perduti nei ricordi, che questo libro fa rivivere vividamente.
Purtroppo però sono tante pagine ma con poche informazioni riguardo ai giochi, è più un impatto visivo che altro, ed è poco approfondito.
Ci sono poi interviste agli ideatori dei giochi e ai fondatori delle tante riviste degli anni '80 e '90, che per noi giocatori italiani erano per lo più sconosciute.
Le pagine dedicate ai giochi purtroppo sono troppo ingrandite, seppur di ottima fattura e in carta lucida patinata; mi sarebbero piaciute più schermate delle varie sezioni dei giochi, anche più piccole.
A malincuore, un'operazione nostalgica riuscita a metà.

EDIT : venduto su Vinted.



martedì 2 aprile 2024

La fine dell'eternità





Autore : Isaac Asimov
Letto da : Giuli
Quando : Marzo - Aprile 2024
Voto : 7,5

Commento : Un grande classico della fantascienza, che nella cronologia asimoviana è posto tra il ciclo dei robot e il ciclo della fondazione.
Il protagonista è il Tecnico Andrew Harlan, appartenente all'eletta casta degli Eterni che hanno il compito di controllare il Tempo, per ridurre caos, guerre e incidenti; infatti grazie a missioni nei vari secoli e calcoli sui supercomputer, si può apportare un MMN (mutamento minimo necessario)  per produrre un MRP (miglior risultato possibile), e quindi preservare l'umanità permettendo la continuità della vita umana.
Man mano che Harlan va avanti nei suoi rapporti si accorge di essere un ingranaggio inconsapevole in una trama già scritta nel passato, e da metà libro in poi si adopera per cambiare qualcosa nell'immutabile Eternità, grazie anche all'influenza romantica della misteriosa Nyos.
La trama è nel freddo e asettico stile asimoviano, ma è avvincente per il concetto di Eternità e di controllori del tempo che viaggiano attraverso i secoli, arrivando addirittura ai secoli 100.000 e oltre...
I capitoli migliori sono gli ultimi cinque, dove la parte avventurosa prende il sopravvento e l'intreccio finalmente si scioglie, con tutto quello che si ama sui viaggi nel tempo, e cioè paradossi, cambiamenti nel passato che influenzano il presente e via dicendo.
Un romanzo che non conquista subito, anzi abbastanza ostico inizialmente, ma coinvolgente quando si inizia seriamente a viaggiare tra i secoli.
Finito di leggere a Pasqua a Siena.


sabato 30 marzo 2024

Il conte di Montecristo





Autore : Alexandre Dumas
Letto da : Giuli
Quando : Gennaio - Marzo 2024
Voto : 9,5

Commento : Finalmente ho letto il capolavoro senza tempo di Dumas, in due mesi esatti dal 30 gennaio al 30 marzo.
Il libro è molto spesso e riuscivo a leggerlo solo a tavola, ma è valsa davvero la pena affrontare questo tomo di quasi 900 pagine.
La storia è ormai famosa e conosciuta, ma ci sono tantissimi avvenimenti, personaggi, avventure e cambi di location che diventa difficile dare un breve riassunto... posso solo dire che è un classico romanzo ottocentesco, un feuilleton che emoziona, diverte e conquista fino all'ultima pagina.
E' la storia di Edmond Dantes, della sua vendetta contro chi gli ha rovinato la vita accusandolo falsamente e facendolo rinchiudere nella famigerata prigione in un isolotto di fronte a Marsiglia, il castello d'If.
E i capitoli nella prigione sono per me i migliori, i più emozionanti e avvincenti, pagine cupe, epiche e indimenticabili.
Così come non si possono dimenticare i tanti personaggi che popolano il romanzo, a partire dal protagonista Edmond, eroe vendicativo, carismatico, e tenebroso.
Per tenere comunque traccia degli intrecci dei vari personaggi mi sono dovuto prendere degli appunti da tenere nel libro (oppure si può consultare questa guida stando attenti agli spoiler, o anche la pagina di wikipedia è molto esaustiva)
Penso che prima o poi lo rileggerò ancora una volta.


domenica 24 marzo 2024

I principi demoni - 1





Autore : Jack Vance
Letto da : Giuli
Quando : Marzo 2024
Voto : 6,5

Commento : Ho trovato questo primo capitolo della saga "I principi demoni" di Jack Vance a solo 1 €, la inizio intrigato dalla trama e dalle recensioni positive.
I principi demoni sono cinque criminali interstellari responsabili di un massacro ai danni di una colonia su un remoto pianeta... tra i pochi superstiti ci sono il protagonista Kirth Gersen e il nonno, che investe il nipote della missione vendicativa contro i responsabili.
Gersen dedica così la sua vita a rintracciare i cinque principi demoni, ed ogni libro di questa saga è dedicata ad uno di loro : in questo breve romanzo iniziale dà la caccia a Attel Malagate, un re stellare crudele che riesce ad assumere sembianze umane.
Introdursi nel mondo di Vance appare inizialmente ostico, non ci sono tante descrizioni dei pianeti visitati, e molto è lasciato all'immaginazione del lettore; l'autore lascia ad ogni inizio capitolo frammenti di diari, articoli, storie che aiutano ad entrare nel suo universo, diviso in Oikumene (la zona civilizzata) e in Dilà (la zona lasciata nell'anarchia e nel crimine).
Non so se continuerò la saga perchè non mi ha entusiasmato, anche se le recensioni dicono che bisogna andare avanti perchè migliorerà notevolmente e ne varrà la pena.
Vedrò se trovo i prossimi libri di nuovo in offerta o in ebook ad un buon prezzo.
Qualcosa che mi attira c'è ma non in modo urgente.
EDIT : Venduto su Vinted.


venerdì 22 marzo 2024

The fountains of paradise - Arthur C. Clarke





Autore : Arthur C. Clarke
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Febbraio e Marzo 2024
Voto : 6/7

Commento :

Forse sono troppo severa, perché alla fine mi è piaciuto, ma lo ho trovato lentissimo e a tratti noioso.

L'argomento è interessante e stimolante, ma viene trattato con freddezza ingegneristica: la costruzione di un elevatore spaziale in un preciso punto dell'equatore terrestre.

Clarke spiega nel dettaglio l'ambientazione del romanzo: l'isola di Ceylon e un famoso sito archeologico dove sorgeva una fortezza monastero. 
Tutto questo sarebbe interessantissimo e gustoso, ma non mi è sembrato ben riuscito il modo in cui ha mescolato nell'intreccio i due temi principali,  ovvero la progettazione e costruzione dello space elevator & il sito in cui "deve" essere costruito, ovvero l'antichissimo monastero. 
Si perde un po' in sottotrame politiche e soprattutto manca di azione. 

Infatti la parte migliore mi è parsa la fine, quando finalmente succede qualcosa di avventuroso e spaziale. 

Chiaramente Clarke voleva enfatizzare la superiorità della tecnologia e del progresso sulla religione, però lo svolgimento mi ha deluso. 

Benino per l'idea ma non posso fare a meno di pensare che la penna di un Simmons avrebbe usato lo stesso materiale con esiti migliori e appassionanti. 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sigiriya

(Taprobane nel romanzo)