lunedì 29 luglio 2024

Una stella senza luce





Autore : Alice Basso
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2024
Voto : 7,5

Commento : Terzo libro della serie ambientata negli anni '30 con protagonista Anita Bo.
La dattilografa torinese che traduce romanzi gialli insieme al suo capo Sebastiano Satta Ascona per pubblicarli sulla rivista Saturnalia, è una ragazza allegra, intraprendente e moderna, troppo moderna per adeguarsi alle regole della famiglia e della società fascista dell'epoca, che la vorrebbe sposa, madre, e dipendente dal marito.
Questo capitolo della saga è l'occasione per incentrare la trama sul cinema di quel periodo, quando Torino era ancora il centro del mondo di registi e attori, tra dive senza età, aziende che producevano senza sosta film muti e sonori e teatri di posa ormai scomparsi.
Anche in questo mondo c'è un omicidio e un giallo da risolvere, ed è l'occasione per Anita e Sebastiano per calarsi nuovamente nel ruolo di "partners in crime"...
La scrittura di Alice Basso è sempre fresca e divertente, anche questo libro si legge velocemente e scorre con piacere.

venerdì 26 luglio 2024

A piedi nudi su Marte - Adrian Fartade





Autore : Adrian Fartade
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Aprile Maggio 2024, el Sargento 
Voto : 7+

Commento :

Un breve compendio sui pianeti del sistema solare, in lingua semplice, e fin troppo colloquiale. 

Per ogni pianeta, per la luna e per il sole, l'autore fa un breve riassunto di tutte le missioni esplorative realizzate, sia da USA, URSS che Cina. 
Interessante perché scopriamo quanto lavoro c'è stato e c'è dietro le sonde spaziali, quanti tentativi, quanti fallimenti ma anche quanti successi. 

Molto scorrevole, troppo moderno per i miei gusti come linguaggio, però la divulgazione scientifica è sempre utile. 

I guerrieri nel ghiaccio - Wilson Tucker



Autore : Wilson Tucker 
Letto da : Arthur Gordon Pym 
Quando : Luglio 2024, Maresi
Voto : 7

Commento :

Non mi è dispiaciuto questo brevissimo romanzo di Wilson Tucker, nonostante il finale sfumato, senza soluzione, o forse mi è piaciuto proprio per questo, per l'originalità di non offrire alcun finale. 

L'idea dei due piani narrativi Ice e Iron è bella, e il protagonista cerca di capire cosa stia succedendo nel futuro o nel passato proprio come noi lettori. 
Lo stile così come i personaggi sono bizzarri, antiquati, fuori dal mondo come la storia che raccontano.

Intrigante la supposizione appena accennata delle piogge di pesci, sassi, etc., documentate in vari tempi e paesi.  

In definitiva bellino.

venerdì 12 luglio 2024

L'anno dell'uragano





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2024
Voto : 6,5

Commento : Romanzo corto ambientato a Galveston durante l'uragano che ha devastato la città nel 1900 : si intrecciano le storie del giovane pugile nero Lil' Arthur,  dello sfidante bianco McBride, di famiglie e altri personaggi coinvolti nel disastro.
Come al solito Lansdale condisce la storia con violenza, razzismo e avvenimenti bizzarri e realistici, divertenti e spiazzanti.
Non al meglio come gli altri libri già letti, ma sempre piacevole.

mercoledì 3 luglio 2024

Atto d'amore





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2024
Voto : 8

Commento : Leggo il primo romanzo di Lansdale in ebook al Maresì : è la storia di un serial killer a Houston, un novello Jack lo Squartatore che mette in difficoltà la polizia lasciando soli gli investigatori Hanson e Clarke a fronteggiare efferati delitti...
Seppur corto e grezzo, si intuisce già lo stile pulp, crudo e violento di Lansdale, e soprattutto è molto avanti rispetto all'anno in cui è uscito (1980), segno che l'autore era già moderno, visionario e anticipatore della struttura dei thriller di oggi.
Bello e appassionante, con un finale spiazzante e ben costruito.