venerdì 30 agosto 2024

Universo





Autore : Robert A. Heinlein
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 9

Commento : Purtroppo questo di Heinlein è un romanzo corto che si legge anche in pochi giorni, ma l'argomento e lo sviluppo della storia sono così interessanti che ne avrei lette anche 1000 pagine.
La storia racconta della nave generazionale Vanguard, in viaggio verso Proxima Centauri da almeno due generazioni, in cui convivono un Equipaggio formato dal popolo degli umani e un gruppo di mutanti che vive nei ponti più alti della nave, vicino alla perdita di peso.
Poco alla volta scopriamo i dettagli della nave, del viaggio e dei protagonisti di entrambe le fazioni; ci sarebbero così tante implicazioni e dettagli che potrebbero nascere da una storia simile che poteva uscirne un romanzone... però anche così il romanzo è affascinante e lascia tanto all'immaginazione durante e dopo la lettura.




lunedì 26 agosto 2024

La compagnia degli enigmisti





Autore : Samuel Burr
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 7

Commento : La confezione  del libro è molto accattivante : la copertina con richiami al mondo dell'enigmistica, cruciverba, labirinti e simili, e pure il segnalibro all'interno è composto da cruciverba e crittogramma con riferimenti della trama.
La storia sembra un'enigma da risolvere : Clayton, un ragazzo adottato da una compagnia di enigmisti inglesi vuole scoprire la sua provenienza e le sue reali origini, e questo dà vita ad una caccia al tesoro alla ricerca di indizi e suggerimenti per trovare i veri genitori.
La caccia è molto soft, non ci sono cattivi, ed è una storia di buoni sentimenti, accettazione di se stessi e delle diversità, apertura al mondo esterno e superamento dei propri limiti... in fin dei conti si tratta di un giallo piuttosto annacquato.
Comunque si legge in fretta ed è piacevole trovare tra le pagine cruciverba, anagrammi, crittogrammi da risolvere insieme al protagonista.
Non imperdibile ma come lettura estiva leggera insieme alle Settimane Enigmatiche è accettabile.

giovedì 22 agosto 2024

The hunger (Affamati)




Autore : Alma Katsu
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 8,5

Commento : Nutrivo poche speranze su questo romanzo poco conosciuto della scrittrice americana Alma Katsu, originaria dell'Alaska e discendente da autentici nativi, e invece mi ha piacevolmente sorpreso.
L'avvincente storia della spedizione Donner fa ormai parte del mito del West, narrata in altri libri e anche fumetti; questa carovana di coraggiosi (ma anche avventati) pionieri migranti verso la California è famigerata per gli atti di cannibalismo accaduti durante l'inverno sulla Sierra Nevada, con i carri bloccati dalle nevi su passi impossibili da superare.
La Katsu ripercorre fedelmente gli avvenimenti dell'avventuroso viaggio, con eventi storici realmente accaduti in posti esistenti ancora oggi : Ash Hollow, la capanna dove i pionieri lasciavano le lettere per chi arrivava dopo di loro; Fort Bridger, dove vengono a conoscenza della scorciatoia Hastings,; il campo al Lago Truckee (oggi Lago Donner) dove si fermano per affrontare l'inverno...
In più i personaggi storici sono arricchiti da relazioni più o meno lecite, invidie e gelosie, passati da cui fuggire e accuse da cui nascondersi, e l'atmosfera che ne viene fuori è paranoica, pesante, un viaggio sempre più allucinante.
La storia qui narrata non può che riportare alla mente The Terror : ci sono tante analogie tra le due spedizioni partite negli stessi anni, con una fine molto simile... chi ha amato il romanzo di Dan Simmon sicuramente apprezzerà anche The Hunger.

venerdì 16 agosto 2024

Fagianate, scatti e scie




Autore : Riccardo Magrini, Luca Gregorio
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 6,5

Commento : Breve dizionario dei modi di dire usati dai due telecronisti di Eurosport durante le tappe di Giro d'Italia e Tour de France.
Il gergo utilizzato è divertente e ogni tanto fa capolino anche qualche termine toscano particolare. 
Mi piace sempre ascoltarli in TV, soprattutto quando divagano un po' e ci raccontano aneddoti e storie del ciclismo passato.
Ebook preso in biblioteca.

lunedì 12 agosto 2024

L'ultima caccia





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 7
 
Commento : Altro bel romanzo di formazione di Lansdale ambientato negli anni '30 nel poverissimo Texas orientale, dove il giovane Richard abita con la famiglia in una fattoria che stenta ad andare avanti col semplice raccolto di mais, fagioli e piccola caccia; a peggiorare le cose c'è un gigantesco cinghiale che gli rovina i campi, ammazza cani e maiali, e tende agguati come se fosse intelligente ma in modo malvagio.
Non per niente i vecchi del luogo lo hanno soprannominato Vecchio Satana, o il Cinghiale del Demonio.
Richard e il fedele amico Abraham si lanceranno al suo inseguimento nel folto della foresta, in un'ultima pericolosa caccia...
Lo stile originale di Lansdale si fonde con i vecchi classici americani di Mark Twain dando vita ad una storia corta ma avventurosa e ben narrata.


giovedì 8 agosto 2024

Moon Lake





Autore : Joe R. Lansdale
Letto da : Giuli
Quando : Agosto 2024
Voto : 7/8

Commento : Penultimo libro dell'autore texano, che riporta tutti i suoi classici schemi : il ragazzo protagonista che cresce, perde illusione e innocenza, scopre macabri segreti, lotta contro razzismo, avidità e potere, in un crescendo di violenza, situazioni grottesche e misteri che nascono dal passato.
Questa volta il romanzo è ambientato nei dintorni di un profondo e scuro lago che ha ricoperto una cittadina tanti anni prima, e dalle macchine affondate nell'acqua riemergono cadaveri di persone scomparse...
Le storie di Lansdale sono sempre belle, misteriose e avvincenti, non mi delude mai.

lunedì 5 agosto 2024

Il grande amante / Vulcano





Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Agosto 2024
Voto : 9

Commento : Completo il ciclo di Elm Haven con questo introvabile libro preso in biblioteca.
L'edizione italiana è un po' incasinata perchè, con un titolo fuorviante, comprende cinque racconti e appunto l'ultima storia "Vulcano", dove ritroviamo alcuni personaggi dei ragazzi de "L'estate dalla paura".
I racconti sono :
Mezzanotte nel letto dell'entropia, sulle disavventure e gli incidenti stradali di un assicuratore (storia poi ripresa e allungata nel romanzo "Lungo una strada pericolosa")
Morire a Bangkok, il più horror e spaventoso, sui terrificanti incontri di un giovane soldato protagonista di notti folli nei quartieri più malfamati e misteriosi della città, quando l'AIDS era ancora un incubo reale
Donne con i denti, storia favolistica che riprende i miti Sioux delle Black Hills (storia poi ripresa e allungata nel romanzo "Black Hills")
Flashback, sull'uso di una droga che permette di rivivere i ricordi del passato, che ovviamente provoca una pericolosa dipendenza (storia poi ripresa e allungata nel romanzo "Flashback")
Il grande amante, storia epistolare sulla vita nelle trincee e negli ospedali della prima guerra mondiale, nei giorni della battaglia di Passchendaele; è il racconto più emozionante e tragico.
Infine il romanzo lungo Vulcano, che nella miglior tradizione di Simmons ci offre un'intrecciata storia tra mitologia e religione hawaiiana, passato e presente : nella più grande delle isole sorge un complesso turistico pericoloso per l'ambiente circostante, e gli antichi dei vulcanici dell'isola si ribelleranno al progresso... la soluzione è da cercare in un diario di cent'anni prima quando Samuel Langhorne Clemens (più noto come Mark Twain) aveva visitato quelle selvagge isole che si chiamavano ancora Sandwich...
Il romanzo è avventuroso e appassionante, i racconti migliori sono quello Morire a Bangkok e Il grande amante, con situazioni e scene indelebili e emozionanti.