martedì 17 aprile 2012

Il codice del quattro






















Autore : Ian Caldwell Ian & Dustin Thomason
Letto da : Giuli
Quando : Aprile 2012
Voto : 7,5


Commento : L'idea di base è buona : le ricerche e gli studi su un antico e criptico testo medievale svolte da quattro studenti di Princeton sono l'occasione per raccontare la vita del campus tra balli, club universitari, ragazze e scorribande notturne. Però il romanzo si perde a volte un po' troppo in queste divagazioni, mentre invece sarebbe stato interessante approfondire la ricerca degli indizi del codice.
Inoltre bisogna superare le prime 100-150 pagine, e poi la storia scorre meglio...soprattutto quando c'è il racconto degli avvenimenti all'epoca di Savonarola.
Bello il finale drammatico al club Ivy, come la rivelazione finale... Sicuramente non ai livelli di "Il nome della rosa" o "Il codice da Vinci" come intreccio o come storia appassionante, ai quali purtroppo è stato paragonato, rovinando un po' troppo le aspettative; non lo considerei neanche un thriller come annunciato in copertina, ma sicuramente un buon esperimento di scrittura a quattro mani riuscito. Da replicare magari con un po' di snellezza in più!

Nessun commento:

Posta un commento