lunedì 10 agosto 2015
Dune
Autore : Frank Herbert
Letto da : Giuli
Quando : Luglio - Agosto 2015
Voto : 7,5
Commento : Letto dopo ben 16 anni dall'acquisto, comprato alla Stazione di Bologna di ritorno dalle vacanze nelle Marche.
Sicuramente è un romanzo molto complesso, e di non facile e immediata presa...non conquista subito, ma bisogna addentrarsi bene nella storia e nella vita sul pianeta Arrakis (conosciuto anche come Dune).
La guerra tra Atreides e Harkonnen si svolge sul pianeta delle sabbie e dei vermi che abitano il deserto, con la preziosa spezia al centro del conflitto, determinante sarà l'aiuto dei ribelli Fremen : il figlio del duca Leto, Paul Muad 'Dib sarà alla guida dei nativi per riconquistare il pianeta...
E' un mondo descritto e ricreato alla perfezione, che ha ispirato molti scrittori e registi moderni (Spielberg, King, Lucas per Guerre Stellari...), ma io l'ho trovato un po' difficile da leggere e da capire in tutte le sue sfaccettature.
Bello, affascinante sicuramente, soprattutto per la profondità e l'accuratezza delle vicende e dei personaggi descritti, e per i problemi dell'ecologia del pianeta,ma complesso. Forse ho bisogno di una seconda lettura per apprezzarlo maggiormente... per adesso non so se andrò avanti con la saga (sono altri 5 libri...).
Senza dubbio è una pietra miliare nella libreria di fantascienza da leggere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento