martedì 20 novembre 2018

The Terror (2)



















Autore : Dan Simmons
Letto da : Giuli
Quando : Ottobre - Novembre 2018
Voto : 10


Commento : A distanza di 4 anni e mezzo rileggo il romanzo di Dan Simmons che ricostruisce il mistero della spedizione delle navi britanniche Erebus e Terror alla ricerca del mitico Passaggio a Nord-Ovest.
Avevo visto da poco la serie tv, che mi aveva lasciato un poco insoddisfatto... se da un lato ricreava bene la solitudine, l'angoscia, il freddo glaciale e la vita sulle navi bloccate dai ghiacchi, dall'altro non rendeva a sufficienza il lato soprannaturale, e la presenza sempre incombente della Creatura dei ghiacci.
Ho approfittato della nuova edizione del romanzo finalmente col titolo originale, e l'ho letto abbastanza in fretta considerato che sono quasi 800 pagine. E di nuovo mi sono ritrovato immerso nel gelo, bloccato sul pack, tra crepacci, creste di pressione, iceberg e ghiaccio in movimento, tra le immani fatiche dei marinai sulle navi, o sul ghiaccio trascinando per miglia le barche pesantissime e le tende bagnate, sempre con i vestiti ghiacciati addosso, con la costante minaccia del Tuunbaq, la divinità dei ghiacci temuta e adorata dagli esquimesi.
Tutti i protagonisti rimangono impressi, resi benissimo nella loro cieca ossessione per la ricerca del Passaggio, o nella determinazione per rimanere in vita, o nel rispetto e gentilezza verso i compagni, o nella stupidità e cupidigia anche in queste condizioni impossibili.
Impossibile non ammirare il popolo esquimese o il capitano Crozier, impossibile non odiare Cornelius Hickey...personaggi indimenticabili.
Alla seconda rilettura The Terror mi è piaciuto ancora di più, salendo da 9,5 a 10, e diventando in assoluto uno dei miei libri preferiti di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento