lunedì 27 luglio 2020

Le balene lo sanno




















Autore : Pino Cacucci
Letto da : Giuli
Quando : Luglio 2020
Voto : 9


Commento : Non conoscevo Pino Cacucci, è stata una bella sorpresa trovare un libro così appassionante pur non essendo un romanzo...pensavo ci fosse soltanto Corrado Augias capace di affascinare così il lettore pur parlando di luoghi visitati e avvenimenti legati a città e paesi attraversati.
E Pino Cacucci, senza nulla togliere, mi ricorda molto Augias visto che racconta in modo così vivo e coinvolgente la storia di un paese o città; in questo caso l'occasione è un viaggio attraverso tutta la Baja California, da Sud (Los Cabos, La Paz...) fino al confine Nord (Mexicali, Tijuana...).
Durante questa traversata Cacucci racconta la storia passata e recente di questo stato, dai pirati come Sir Francis Drake, alle balene che vengono qui a svernare e partorire, all'Hotel California degli Eagles, alle isolette del Mar di Cortez, alla guerra di indipendenza, o Moby Dick, fino ad arrivare alle storie amare del fiume Colorado o degli indigeni californiani ormai estinti.
Ma soprattutto, è evidente l'amore dell'autore verso il Messico in generale e verso le balene che qui hanno il loro habitat al sicuro da moderni ramponieri giapponesi o islandesi.
Leggendo questo libro viene voglia di tornare in Baja California Sur...la prossima volta ci vuole anche un'escursione in barca per vedere le balene da vicino!

"Le balene lo sanno, che non siamo tutti uguali e, sebbene abbondino le carogne, tra noi ci sono tanti ben disposti nei loro confronti”.

Letto in aereo da Torino a Bari.

Nessun commento:

Posta un commento